Piccola Questione di Etichetta...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Piccola Questione di Etichetta...

Cambio titolo
    Amante dell'Ordine! L'avatar di Ozn ZzZ
    Registrato il
    02-10

Piccola Questione di Etichetta...

Lo so che potrei sembrare un maniaco in cerca del pelo nell'uovo ma è una cosa che penso e che mi piacerebbe vedere messa in atto.
    Frequento giornalmente Playstation World, ed a questa sezione mi riferisco , i titoli dei topic sono strutturati quasi tutti cosi :
    [Numero Riapertura][PS3][Topic Ufficiale] Titolo Gioco : Varie Ed Eventuali
    Mi chiedevo : Non sarebbe più pulito e ordinato (oltre che più faticoso per i mod, lo so ) scrivere i titoli TUTTI in questa formula?
    [Topic Ufficiale] Titolo Gioco : "Citazione Opzionale"* | Data Release | Prezzo Se si tratta di Digital Delivery
    La sezione ne guadagnerebbe in chiarezza. E di sicuro si eviterebbero i soliti 400 post al giorno con domande " Quando Esce ? " , "Quanto Costa?" , " E' gia uscito?"
    Eliminerei quindi [Numero Riapertura][PS3] , xche non vedo che informazioni utili diano queste due tag. Siamo nella sezione PS3 e il numero di aperture del Thread non serve a granchè

So che sono questioni sciocche, ma credo che anche questo faccia parte della buona gestione del forum

Ciauz
    Ultima modifica di Ozn ZzZ; 24-09-2010 alle 14:27:58

Zererico
    Ospite
    Citazione Ozn ZzZ Visualizza Messaggio
    e il numero di aperture del Thread non serve a granchè

Ci sono thread con centinaia di aperture, se eliminiamo quello sarà impossibile trovare qualcosa in archivio.

Maestro della Bestemmia L'avatar di Freddy Krueger
    Registrato il
    12-03
    teoricamente per avere info generali sul gioco si può guardare l'op
    d'altronde quando si fa un topic ufficiale si tende a rendere l'op ordinato e pieno di info.
    secondo me nel nome del topic dovrebbe esserci scritto thread ufficiale e poi il nome del gioco, semplice e pulito.
    tutte le info poi sono nell'op.

VIPz Brao del Kazoo L'avatar di LordMagus
    Registrato il
    09-05
    Il numero delle riaperture non si può eliminare per il corretto funzionamento del plugin di riapertura.

Registrato il
    02-10
    Citazione LordMagus Visualizza Messaggio
    Il numero delle riaperture non si può eliminare per il corretto funzionamento del plugin di riapertura.
    Non dico di eliminarlo. Parlo della sezione PSW perchè giustamente non so con che frequenza avvengano le riaperture nelle altre sezioni. Ma di editare il titolo quando avvengono le riaperture. Ne avvengono 1 /2 al giorno. Alcune volte nessuna, non è un gran lavoro dopo tutto.
    Ricordo che quest'estate TOmberry aprì un topic [2010] Cosa gioca PSw....etc...
    Nella riapertura uscì [2011] Cosa gioca......

In teoria editandolo ad ogni riapertura, dovrebbe venir fuori sempre [1][....] da editare successivamente. O sbaglio?

E comunque, riaperture a parte (se non si possono toccare amen), di impostare i titoli dei topic ufficiali in maniera più pulita.

[20][Topic Ufficiale] Titolo Gioco : "Citazione Opzionale"* | Data Release | Prezzo Se si tratta di Digital Delivery

Citazione Freddy Kruger Visualizza Messaggio
    teoricamente per avere info generali sul gioco si può guardare l'op
    Stilando la lista dei giochi in uscita, mi sono accorto di quanti OP non siano aggiornati.Vengono aperti e lasciati li a marcire con date non confermate e informazioni pescate come capita. Come conseguenza nessuno si fida dei dati riportati li il più delle volte e a ragion veduta. Ovviamente dipende dagli autori ma in pochi continuano a curare un op dopo averlo aperto.

Citazione Zererico Visualizza Messaggio

Ci sono thread con centinaia di aperture, se eliminiamo quello sarà impossibile trovare qualcosa in archivio.
    Tralasciando che sono proposte, sarebbe gradita la dovuta educazione nel rispondere.Ridere dei post altrui non lo è mai.
    Parlo della Sezione PSW (meno male che l'ho precisato ) , l'unico interesse che si ha è sull'ultima versione del thread di un gioco. E per quello c'è un elenco dei thread ufficiali aggiornato.
    Ultima modifica di Ozn ZzZ; 24-09-2010 alle 15:27:03

Registrato il
    09-05
    Scusa, ma non ho capito.
    Hai scritto
    Eliminerei quindi [Numero Riapertura]
    [...]
    perchè non serve a granchè
    , ma qui sopra mi hai detto che non vuoi eliminarlo.

Il problema della riapertura è che se editi il titolo togliendo, ad esempio, "[1]", quando il thread si riapre il plugin non funziona più bene, quindi non si può editare il titolo rimuovendo le tag delle riaperture. Fermo restando che comunque credo che siano molto utili perchè, come giustamente qualcuno ha già detto, diverrebbe molto più difficile destreggiarsi tra le riaperture di thread molto trafficati e renderebbe la ricerca di post molto più difficoltosa, nonostante la presenza di un TOP con i thread ufficiali.

Registrato il
    02-10
    Citazione LordMagus Visualizza Messaggio
    Scusa, ma non ho capito.
    Hai scritto , ma qui sopra mi hai detto che non vuoi eliminarlo.

Il problema della riapertura è che se editi il titolo togliendo, ad esempio, "[1]", quando il thread si riapre il plugin non funziona più bene, quindi non si può editare il titolo rimuovendo le tag delle riaperture. Fermo restando che comunque credo che siano molto utili perchè, come giustamente qualcuno ha già detto, diverrebbe molto più difficile destreggiarsi tra le riaperture di thread molto trafficati e renderebbe la ricerca di post molto più difficoltosa, nonostante la presenza di un TOP con i thread ufficiali.
    Capito. Disconosco il funzionamento del plugin di riapertura.
    Stranissimo che non ci siano dei "campi" a parte nel DB associati ad ogni post che tengono conto del "numero" da apportare davanti alla riapertura ma bensi si faccia fede all'etichetta di testo del thread.

Assodato che non si può rimuovere il numero, torno ai Topic Ufficiali:

Ordinare un pò la sezione pulendo i titoli e sistemandoli sulla falsariga di questo :

[20][Topic Ufficiale] Titolo Gioco : "Citazione Opzionale"* | Data Release | Prezzo Se si tratta di Digital Delivery

Perdonami, a leggermi posso sembrare pignolo in modo eccessivo, ma secondo me renderebbe la sezione PSW molto più ordinata e ricca. In un solo titolo si leggono le informazioni cruciali.

Ovviamente sarebbe un carico di lavoro in più per i mod. Ad esempio hanno rinviato little big planet2( l'OP non è aggiornato) se invece inserissimo nei titoli la data si fornirebbe un servizio di news importante al costo di poco (un edit da parte dei mod che leggendo parecchi dei post in sezione non si lasciano di sicuro sfuggire la news del rinvio)

Grazie comunque di avermi ascoltato, non importuno oltre ^^''
    Ultima modifica di Ozn ZzZ; 24-09-2010 alle 15:56:07

Registrato il
    09-05
    Capito. Disconosco il funzionamento del plugin di riapertura.
    Stranissimo che non ci siano dei "campi" a parte nel DB associati ad ogni post che tengono conto del "numero" da apportare davanti alla riapertura ma bensi si faccia fede all'etichetta di testo del thread.
    In effetti sarebbe sicuramente meglio avere una tabella nel database dedicata, ma non mi sono azzardato a modificare così tanto il plugin fatto dal Kevo perchè già di per sè fa una cosa non molto leggera e ho paura che una tabella dedicata consumi troppe risorse. Però boh, sinceramente non saprei quantificarlo.

Perdonami, a leggermi posso sembrare pignolo in modo eccessivo, ma secondo me renderebbe la sezione PSW molto più ordinata e ricca. In un solo titolo si leggono le informazioni cruciali.

Ovviamente sarebbe un carico di lavoro in più per i mod. Ad esempio hanno rinviato little big planet2( l'OP non è aggiornato) se invece inserissimo nei titoli la data si fornirebbe un servizio di news importante al costo di poco (un edit da parte dei mod che leggendo parecchi dei post in sezione non si lasciano di sicuro sfuggire la news del rinvio)
    Bisogna vedere quanto grava sulla mole di "lavoro" per i moderatori e quanto effettivamente migliora la sezione.
    Vediamo di sentire altri pareri di utenti e mod sulla questione.

Grazie comunque di avermi ascoltato, non importuno oltre ^^''
    Ma che importunare, son ben altre le cose che possono dar fastidio.

// L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    per me si può fare escludendo però il prezzo dato che può variare molto (anche sui titoli in DD viste le varie offerte).
    nel caso di titoli retail, si navigherebbe come solito sui 60/70 euro di base al lancio senza poi contare le 3000 versioni e relativi prezzi che vanno tanto di moda in questo periodo...

Registrato il
    02-10
    Il Prezzo:

_Sul prezzo dei retail è un'informazione che alla fine risulterebbe fasulla visto, come dice Tomb, che sono aleatorie tanto quanto l'uscita di una delle facce in un lancio di dadi.

_Su quelli PSN si potrebbe essendo costanti sullo Store (per questo dicevo unicamente i DD), ma i TU ufficiali dei giochi PSN che usciranno sono 2/3, quindi alla fin fine c'è ben poco da editare.Editare i vecchi mi sembra lavoro inutile. E comunque sarebbe un lavoro di editing forse troppo stressante,considerando PLUS e Sconti che arrivano settimanalmente.

Forse è meglio abolire anche l'idea prezzo.

Le Date Nei Titoli:

Per i Titoli retail in uscita invece ci sono tanti TU e le date precise le ho messe tutte nella lista in uscita (vi alleggerisco il lavoro di ricerca di date che non conoscete). Ho precisato la data EU, JAP e USA. A noi credo basti quella PAL, al max si precisa l'unica disponibile.

Il modello di come riporto le date nel topic dei giochi in uscita Tomb lo conosce bene, è questo qui :
    Atelier Rorona: Alchemist of Arland
    Spoiler:
    Release Date

• 28 Settembre 2010
    • 25 Giugno 2009
    • 15 Ottobre 2010
    Trailer
    Brunswick Pro Bowking
    Spoiler:
    Release Date

• 28 Settembre
    • -
    • -
    Trailer

Se ai mod di PSW non pesa troppo credo sia parecchio carino "ordinare" la sezione da questo punto di vista.
    Esempio di come strutturarli tutti :

[1][Topic Ufficiale] Castlevania: Lords of Shadow |7 Settembre 2010|
    [2][Topic Ufficiale] Little Big Planet 2 |Gennaio 2011|

Cercando di mantenere la medesima struttura per tutti. ^^ Magari se il titolo del gioco è molto lungo, o si usa citazione, si può scrivere nel formato XX/XX/XX
    Anche se le citazioni le usano più in VOX che in PSW

Per i giochi in cui non c'è una data PAL magari la si precisa chiaramente..

[2][Topic Ufficiale] PincoPallo 2 |Gennaio 2011 USA|
    Ultima modifica di Ozn ZzZ; 24-09-2010 alle 17:26:09

j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Io per guadagnare spazio toglierei la dicitura "Topic Ufficiale" , dato che alla fine ormai sono tutti ufficiali...
    (e i pochi che non lo sono non hanno mai il titolo del gioco, ma qualche altra cosa )

Utente L'avatar di (((Echo)))
    Registrato il
    01-07
    Citazione flepa Visualizza Messaggio
    Io per guadagnare spazio toglierei la dicitura "Topic Ufficiale" , dato che alla fine ormai sono tutti ufficiali...
    (e i pochi che non lo sono non hanno mai il titolo del gioco, ma qualche altra cosa )
    In Vox hanno ovviato a questo problema usando l'abbreviazione OT (oppure TU se preferite), ma solo con alcuni topic riguardanti Halo se non sbaglio. La trovo una buona soluzione, anche se forse manca un po' di chiarezza.

Per il resto, inserire cose come prezzo e data d'uscita nel titolo mi sembra inutile, per quelle c'è l'OP.

Registrato il
    02-10
    Citazione (((Echo))) Visualizza Messaggio
    In Vox hanno ovviato a questo problema usando l'abbreviazione OT (oppure TU se preferite), ma solo con alcuni topic riguardanti Halo se non sbaglio. La trovo una buona soluzione, anche se forse manca un po' di chiarezza.

Per il resto, inserire cose come prezzo e data d'uscita nel titolo mi sembra inutile, per quelle c'è l'OP.
    Porti ad esempio una sezione (secondo me) parecchio disastrata dal punto di vista dell'ordine.Vado per punti ^^

1_ Gli OP spesso vengono aperti in uno slancio di impegno anche 1 anno prima che esca il gioco. Non tutti (leggasi pochi) hanno la constanza di aggiornare un TU. Non so in Vox, ma in PSW posso linkarti tanti esempi di TU pieni di info errate per quanto concerne le date di uscita.

2_ La sezione vox ha bisogno di una sistemata ^^ A partire da un Elenco di Thread Ufficiali. Sintomo di questo sono i tanti thread che vengono aperti all'uscita di ogni DEMO su XBLA. Questo in PSW non avviene per un motivo -> vanno nell'elenco dei thread -> aprono l'OP e ne parlano li. Questo per me vuol dire efficienza di una sezione, ordine e utilità dei TU per non disperdere discussioni inerenti lo stesso argomento.

3_ Altra cosa che abbiamo appena raffinato in PSW sono le news. Solitamente le news minori non venivano segnalate per una ragione : non si puo aprire un thread per ogni annuncio di Kojima che dice " sono andato in bagno e forse annuncio un gioco" , o per ogni video di gameplay nuovo. A quel punto si è pensato di riassumere le News in un unico topic con una lista delle news settimanali. Se inserisco una news, vado nel TU del gioco e dico che è uscita tale news dirigendoli al Thread in cui sono tutte riunite, piu precisamente al #post in cui si parla del loro gioco. Credo sia una cosa splendida perchè l'utenza ottiene informazione e la ottiene velocemente e in modo Ordinato <<. Non è da sottovalutare la cosa ^^Le informazioni ci sono ovunque, ma raggrupparle in un certo modo crea nuova informazione... Dovrebbero farlo anche in Vox

4_ L'utenza si abitua a postare le informazioni e a discutere nei thread appropriati e la cosa bella è che chi non lo fa, viene richiamato dagli utenti stessi ^^ Questo credo sia sintomo di maturità in una comunity. C'è rispetto per regole e ordine, per non sporcarsi il luogo di discussione. (un esempio l'altro giorno, un utente ha postato dei video legati alla beta di LBP2 aprendo un nuovo thread. In molti hanno risposto commentando i video e bacchettando un po l'autore :" Non potevi postarli direttamente nel TU?")

Per quanto riguarda l'utilità dei TU di cui accenna Flepa : io sono convinto che serva solo ad evitare l'effetto cane sciolto di un determinato tipo di utenza che aprirebbe thread in modo selvaggio qualora il tag TU non certificasse che non possono farlo

Ho divagato un po dal tema del topic, ma visto che si chiamava in causa l'ordine ho detto qualche altra cosa che avevo in testa.
    Ovviamente sono punti di vista i miei, condivisibili o meno

Scusatemi se sono prolisso
    Ultima modifica di Ozn ZzZ; 24-09-2010 alle 18:56:51

   L'avatar di miky_magawolaz
    Registrato il
    06-08
    Invece di scrivere [2][Topic Ufficiale] Little Big Planet 2 |Gennaio 2011| si potrebbe scrivere un [2] TU | Little Big Planet 2 |Gennaio 2011|, ovvero scrivendo TU (topic/thread ufficiale) o OT (official topic), o sigla simile (neogaf style)... oppure non metterla proprio Basterebbe una citazione o la data di uscita per dargli un'aspetto quantomeno ufficioso.

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    nel vox ci sono i TU o OT oppure i TNU (topic non ufficiali)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo