E' davvero difficile trovare le parole giuste in certi casi. Ci sono momenti in cui il silenzio vale più di mille parole, come dicono i saggi, e ci sono momenti in cui invece si è accecati dalla rabbia e diventa davvero difficile riuscire a spiegare ciò che ci prova.
Signori, oggi /IDLTU/ è morta, alle 15:29 di un sabato anonimo di fine settembre. E' morta dopo che, come Gesù Cristo, era stata resuscitata dal volere degli utenti, dalle promesse di non infrangere più un regolamento mai veramente dettato in modo chiaro, probabilmente anche, diciamolo, dalla poca voglia dei mod di sopportare le pressioni continue degli utenti più fedeli. Meglio di Gesù Cristo, poichè ciò non è accaduto una sola volta, anche se non sarà ricordato per sempre. /IDLTU/ è morta insieme al suo corpo, daily, una sezione che si è vista strappata via il suo organo vitale da tre righe scritte da un admin evidentemente troppo lontano dallo spirito di daily e all'affetto, all'attaccamento che si può venire a provare per un qualcosa che si vede nascere, crescere...e morire. "Visti gli avvisi passati e quelli recenti, e visto che ancora non si è voluto capire che certe cose non vanno postate sul forum, dichiaro il topic chiuso." sono la fine di una storia iniziata più di 90 aperture fa, sono la fine di un libro che non avremmo mai voluto finire di leggere, un film che non avremmo mai smesso di guardare.
Topic ufficiale delle immagini divertenti e lollose, questo te lo devo.
"Cara /IDLTU/,
se mi chiedessero mai quali sono stati i momenti più belli e spensierati che ho vissuto negli ultimi anni della mia vita, tra tutte le varie esperienze fatte nella vita reale sarebbe più che giusto che menzionassi anche te, te e tutti noi, noi che ti abbiamo vista crescere, diventare più bella, divertente e seguita come mai ci saremmo immaginati.
Sarebbe impossibile spiegare ad un estraneo ciò che hai rappresentato per me e, ne sono sicuro, per tanti altri come me. Arrivare a casa la sera dopo una giornata di lavoro, di impegni stressanti e inderogabili, aprire questa sezione e trovarti li, sempre tra i primi topic, e sfogliare le nuove pagine ricche di immagini, piena di quei post amici, di quegli avatar di utenti diventati ormai una comunità quasi autogestita, era davvero...bello.
Io c'ero quando sei nata quel giorno di giugno di ormai più di due anni fa, quando non eri ancora altro che un nuovo topic tra tanti, uno delle decine che all'epoca venivano aperti qui. Io c'ero quando è stata postata la prima immagine del thread, quella gif dello storico meme dei due bambini deficenti che ballano la canzone della rana. Poi pian piano sei cresciuta. Insieme a te sono cresciute anche altre cose, come l'attaccamento mio verso certi utenti, in tutti noi che c'eravamo e ci siamo sempre stati è iniziata ad esserci una sorta di serie di regole non scritte, ed è stato bellissimo perchè tutto ciò è nato spontaneamente, come accade solo alle cose più belle. Io ti ho voluto davvero bene, mi ci sono affezionato a te, come ad un amico, e lo dico senza che non me ne importi se qualcuno, leggendomi, possa pensare che sia pazzo, perchè so che chi come me ti ha seguita prova le stesse cose, magari con un pò più di rassegnazione, magari con un pò più di rabbia, ma capisce ciò che intendo.
Nel corso dei mesi, degli anni, ho postato un sacco di immagini dentro di te, e insieme a me tantissimi altri utenti. Ho visto nascere nuovi meme, ho riso come mai avevo riso prima, ho pensato a te mentre magari ero a lavoro o fuori casa. "Non vedo l'ora di andare su /IDLTU/ per tirarmi un pò su di morale", pensavo sempre. Non "sperando di", non usavo il condizionale, perchè sapevo che tu eri certezza, tu eri tra le tante prese per il culo e ingiustizie ed obblighi che la vita ci impone una certezza di pace, un piacere, un vero e proprio rifugio virtuale nel quale rintanarmi e ritrovare un sorriso, una risata, pace.
Devi sapere, cara /IDLTU/, che anche se non se lo ricorderà quasi nessuno sono stato proprio io il primo a chiamarti così, "/IDLTU/", quando hai iniziato ad essere, come molti detrattori, anzi permettimi pure di chiamarli con il giusto termine: "cagacazzo", hanno iniziato a definirti "la succursale di /b/". Devi sapere che tu in cambio mi hai aiutato ad uscire da una brutta depressione, subita per colpa di una ragazza. Ricordo ancora quel periodo, e come dimenticarlo, ricordo che passavo notti intere senza riuscire a dormire, ricordo che avevo sempre e solo voglia di piangere, a volte credo anche di morire. Per colpa del mio stato avevo perso il lavoro, ero dimagrito di quasi 15kg, avevo voglia di morire. Tu mi hai aiutato, anche se non lo sai. Tu mi hai fatto ridere, in te mi sono confidato, ho ritrovato pian piano un senso postando immagini divertenti e sentendomi bene quando quelle immagini venivano quotate da qualcuno perchè l'avevano fatto ridere. Avevo fatto ridere qualcuno con un immagine, attraverso te. Allora non sono poi così inutile...e pian piano sono guarito. (Ora ci sto di nuovo insieme a quella ragazza, pensa un pò che testa di cazzo che sono; ora ho anche di nuovo un lavoro, più bello di quello di prima, saresti fiera di me!)
Non riesco ancora a credere che tu non ci sia più, non me ne voglio capacitare. Sto scrivendo di getto, e perdonami se troverai qualche errore, ma non riesco a fare diversamente, nel cuore di questa notte non riesco a non provare rabbia verso chi ti ha ucciso, quelle persone che per puro divertimento hanno postato cancro dentro di te, ottenendo definitivamente quello che volevano: la tua morte. Avremmo dovuto proteggerti /IDLTU/, avremmo dovuto fare di più noi della vecchia guardia, ma come?
Se è vero che tu eri il cuore di questa sezione noi eravamo il tuo sangue, io e gente come Lomme, savepoint, Prelude, Jeff, Mvesim, PMusk, Flavi99, Ly89, Mao-t, MadeInChina, blinkettaro, Zio, Sheriff, Deacon, Albeghart, SimoTem, darkest, gymvideo, f**kthesystem, chispios, [Lollum], Chronos II, simixcrow06, Guncknow, Potato Killer, Asriel e tanti, tanti altri che ora non riesco a ricordare...
Non so se verrai ancora una volta poratata in vita, non so se rinascerai in altri lidi o se verrai di nuovo ri-modificata e aperta ma con mille limiti, mille condizioni, tensioni che si tagliano come il burro. Tu non sei così, e non lo sarai mai, forse non sei nemmeno più stata te in queste ultime 9 riaperture. Con te se ne và un pezzetto di tutti noi, con te muore anche un pò di senso della daily che fu, quella daily che adesso è senza il suo cuore e che è sempre più invasa da bimbiminkia che non sono altro che la parodia di loro stessi.
Addio /IDLTU/, o arrivederci, non ti dimenticheremo mai."
Questo topic è per dare un ultimo saluto ad uno dei thread che hanno segnato la storia di daily. Potete renderle un tributo come meglio ritenete opportuno, con un immagine, un video o due parole, come ho cercato di fare io.
MOD vi prego di non chiudere almeno questo, in fondo ce lo dovete concedere penso...
A voi.