PCi-e 16x, 1.0, 2.1, Hypermemory, RAM Video e basso profilo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: PCi-e 16x, 1.0, 2.1, Hypermemory, RAM Video e basso profilo

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Racerx
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    79

    Domanda PCi-e 16x, 1.0, 2.1, Hypermemory, RAM Video e basso profilo

    Che calo di prestazioni si hanno se si monta una scheda video PCi-express 2.1 su uno slot PCi-e 16x?
    Si può montare la scheda video su uno slot PCi 1.0? se si è più potente del PCi-e a 16x?
    (per intenderci i PCi 1.0 sono quelli molto stretti e di colore bianco)

    C'è differenza di prestazioni tra una scheda normale e una a basso profilo?

    So da sempre che in fatto di schede video l'Hypermemory è una delle prime cose da evitare per non
    avere problemi di prestazioni, adesso la Sapphire ha cominciato ad inserire nelle loro schede video
    RAM dedicata contemporaneamente ad Hypermemory, queste schede sono buone o limitate dal
    fatto che rubano RAM dal sistema rendendolo instabile con perdita di prestazioni?
    La RAM dedicata funziona correttamente o ha delle sorprese?

    Qual'è la differenza tra DDR, DDR VRAM, SDRAM e GDDR? E qual'è la più potente?

  2. #2
    Utente L'avatar di Racerx
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    79
    Quasi 30 visite e nessuno sa di cosa sto parlando? Strano, forse ho scritto cose troppo
    complicate o troppo stupide e inutili?

    Cmq la cosa più importante che mi interessa approfondire è l'Hypermemory insieme alla RAM
    dedicata nella stessa scheda video, il resto potete anche lasciarlo perdere, grazie del vostro tempo.

  3. #3
    Sigillo
    Ospite
    Pci stretti di colore bianco sarebbero gli slot dove si installano da tempo immemorabile schede di espansione, quali modem interni, schede audio ecc? No che non ci puoi attaccare una scheda pci express. Per quanto riguarda la ram, ovviamente la memoria video dedicata è da preferirsi assolutamente. Le schede che hanno sia la dedicata, sia la condivisa, permettono di espandere la propria memoria a scapito di quella di sistema, ma mi pare che ad avere questa funzionalità siano più che altro schede video di fascia bassa (e ho detto tutto).
    Per quanto riguarda la tua ultima domanda sulle memorie, stai facendo un po' di confusione. Le memorie video più veloci in assoluto oggi sono le GDDR5 (le altre sigle da te citate non c'entrano con le schede video, salvo VRAM, che intende genericamente la memoria video)

  4. #4
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Che calo di prestazioni si hanno se si monta una scheda video PCi-express 2.1 su uno slot PCi-e 16x?
    Premettendo che il PCI-e 2.0/2.1/2.2 = x16 (max) la differenza sta nella potenza in watt che serve alla sv. Maggiore è la versione della sv, maggiore sarà la potenza che necessita per funzionare. Ora non so quali sono i blocchi nei quali ragionano (cioé 2.1 = 50w to 100w; 2.2 = 101w to 251w, cifre a cazzo)
    Si può montare la scheda video su uno slot PCi 1.0? se si è più potente del PCi-e a 16x?
    (per intenderci i PCi 1.0 sono quelli molto stretti e di colore bianco)
    Wikipedia: Dal punto di vista sia meccanico che elettrico comunque, le piattaforme PCI Express 2.0 sono pienamente compatibili con le precedenti versioni 1.0, non creando quindi problemi in caso di aggiornamenti delle piattaforme contenenti periferiche PCI Express 1.0. Quindi, se parli di uno slot PCI 1.0 stai parlando di uno slot di espansione che viene usato per porte supplementari USB, modem, WLAN e altro, ma non per montarci una scheda grafica. Se parli invece di PCI-e 1.0, tieni come riferimento il pezzo di Wp
    C'è differenza di prestazioni tra una scheda normale e una a basso profilo?
    Non penso esistano versioni a profilo normale e basso di una stessa scheda, quindi per logica le schede grafiche a basso profilo dovrebbero generalmente essere inferiori per prestazioni. Parlo al condizionale perché sto andando totalmente a logica.
    Qual'è la differenza tra DDR, DDR VRAM, SDRAM e GDDR? E qual'è la più potente?
    Una DDR è un tipo (lo standard principale, per la precisione) di SDRAM che trovi nei computer nella quale vengono caricati i dati dei programmi/S.O. in uso correntemente dall'hard disk (memoria secondaria) per permettere di eseguirci delle operazioni. È la memoria centrale. Le evoluzioni delle DDR sono gli standard DDR2 e DDR3.

    Una DDR VRAM è il defunto standard di ram per schede grafiche (la V sta per Video), al quale è succeduto lo GDDR (la G sta per Graphic), che è arrivato fino alla sua quinta versione, in questo momento.

    Una SDRAM è una ram ad accesso dinamico, casuale e sincrono dei dati. È lo standard attualmente utilizzato nei pc.
    Ultima modifica di prod \ l / alf; 28-09-2010 alle 19:25:57

  5. #5
    Utente L'avatar di Racerx
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    79
    Grazie per le info.

    Sigillo
    Non sto dicendo i PCi standard, che sono larghi quasi come la PCi-Express 16x, parlo di quelli
    piccolissimi che si chiamano PCi-Express 1.0, guarda la foto:


    Comprare una scheda video di fascia alta soltanto per fare lo sborone non mi serve al momento,
    acquisterò una Sapphire ATI HD5570 con 1Gb di RAM GDDR3 dedicato e fino a 2Gb in Hypermemory
    molto probabilmente, so che una scheda video soltanto con l'Hypermemory fà cagare ma ho
    bisogno di sapere se una scheda con Hypermemory e RAM dedicata contemporaneamente
    faccia altrettanto schifo.

    prod \ l / alf
    Nella mia scheda madre ci sono 3 porte chiamate PCi-Express 1.0, guarda la foto, li intendo
    se si può montare una scheda video, mi assicuri di no? (ho tagliato la foto, ma all'estrema
    sinistra c'è la terza porta PCi-Express 1.0) Cosa ne pensi dell'Hypermemory
    contemporaneamente a RAM dedicata, il mio problema e che non so se la RAM dedicata è
    uguale ad una scheda senza Hypermemory, e non vorrei che quando la scheda è in difficoltà
    mangia RAM dal sistema rendendolo instabile e perdendo completamente le prestazioni video,
    non si può disattivare l'Hypermemory dal bios rendendo la scheda video normale?

  6. #6
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Citazione Racerx Visualizza Messaggio
    prod \ l / alf
    Nella mia scheda madre ci sono 3 porte chiamate PCi-Express 1.0, guarda la foto, li intendo
    se si può montare una scheda video, mi assicuri di no? (ho tagliato la foto, ma all'estrema
    sinistra c'è la terza porta PCi-Express 1.0) Cosa ne pensi dell'Hypermemory
    contemporaneamente a RAM dedicata, il mio problema e che non so se la RAM dedicata è
    uguale ad una scheda senza Hypermemory, e non vorrei che quando la scheda è in difficoltà
    mangia RAM dal sistema rendendolo instabile e perdendo completamente le prestazioni video,
    non si può disattivare l'Hypermemory dal bios rendendo la scheda video normale?
    Se la scheda video è PCI-e 1.0, per logica si. Ho cercato in lungo e in largo una sv 1.0 ma non ne ho trovate quindi devi prima vedere se lo slot coincide veramente

    Per il discorso dell'Hypermemory, spiega tutto Wikipedia qui

  7. #7
    Utente L'avatar di Racerx
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    79
    Grazie ancora prod \ l / alf

    Purtroppo Wikipedia spiega soltanto cos'è l'Hypermemory, non che risultati
    si hanno con RAM dedicata e Hypermemory contemporaneamente.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    599
    pessimi.
    e cmq,anche se funzionasse bene,avere tanta ram video non serve a un cazzo,se la gpu è una merda(tipo nel tuo caso)

  9. #9
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Citazione Racerx Visualizza Messaggio
    Grazie ancora prod \ l / alf

    Purtroppo Wikipedia spiega soltanto cos'è l'Hypermemory, non che risultati
    si hanno con RAM dedicata e Hypermemory contemporaneamente.
    consente anche l'esecuzione di giochi 3D, a patto di abbassare i dettagli grafici. Viene pertanto utilizzata nelle schede video più economiche o integrate nei Notebook.

    Spiega da sé appena finisce la memoria dedicata va a mangiare dalla ram di sistema e va tutto a puttane

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    guarda che la 5570 può avere anche 2GB di ram dedicata e non hyper memory,ma sempre una scheda di fascia medio-bassa rimane

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •