non vengo spesso su questi lidi perchè il mio giocare su ds è spesso un fatto privato che non voglio condividere con il popolo consolaro.
Oggi però vengo per prendere atto che Dawn of Heroes, mio ultimo acquisto, è fottutamente figo.
In un paio di giorni di gioco sono arrivato verso la fine della terza barony e posso dire che è veramente un ottimo titolo, almeno per ora. Contando che di Barony ce ne sono sette e probabilmente il gioco andrà ancora avanti, come longevità ci siamo.
Per chi non lo conoscesse, è un srpg a turni, finalmente in stile occidentale, con una storia abbozzata che serve come pretesto per mettere in ridicolo tutti i clichè dei Jrpg e in parte anche degli rpg occidentali.
Il gameplay, sebbene all'inizio possa sembrare una pesante semplificazione di cose già viste (a me ricorda un pochino ff tactics), alla lunga si rivela come un gioco discretamente complesso ma sopratutto divertente. proprio per le meccaniche minimali, sarà facile inventarsi combo potenti tra i vari membri del team.
La parte però più figa, è appunto la composizione e gestione del team, tipica dei giochi multiplayer occidentali. Avrete 5 slot (o meno in alcune mappe) in cui inserire i vostri personaggi scelti tra quelli che faranno parte del vostro team. Questi saranno tutti allo stesso livello, che è condiviso dall'intero party. Quindi quando andrete in città a prendere quelli nuovi, non dovrete grindare da 0 per portarlo in pari.
La personalizzazione del personaggio a livello di skill non c'è, ovvero ad un determinato livello, impara una skill e basta. La personalizzazione viene però realizzata tramite l'equipaggiamento. Quasi ogni oggetto avrà caratteristiche magiche che conferiranno al personaggio che le indossa, abilità specifiche, spesso passive o triggerate.
Come già detto, a prima vista può sembrare una cosa troppo lineare, troppo semplice, ma vi assicuro che anche solo per la storyline principale, serve una buona dose di studio per vincere. Ovviamente potrete ripetere all'infinito i vari livelli e power livellare, ma è ovviamente evitabile se imparate a giocare a dovere.
Per disincentivare questa cosa, c'è una curva dell'esperienza ben studiata. Se ad esempio siete fermi in un punto e ripetete una decina di volte il livello precedente per accumulare exp, per dire, farete 10000 punti exp. con buona probabilità, 2-3 livelli dopo, vincendo una sola volta, prenderete lo stesso 10000. Perciò grindando otterrete solo un bonus molto temporaneo, che si appianerà entro 4-5 livelli. Imho è un ottima cosa per forzare anche il più bimbominkioso dei giocatori a giocare come si deve.
Ricapitolando:
Pro
-Gameplay divertente e originale
-Tanti personaggi con cui comporre il team (dopo meno di 10 ore di gioco ne ho 8 + 1 che potrei comprare ma che non mi serve)
- Tanti livelli e tanti nemici (pure sin troppi, molte unità nemiche compaiono 1 volta, come unità secondarie, con skill e passive originali e poi magari non li vedi più. è la prima volta che percepisco uno "spreco" di nemici, nel senso che se si fossero ripetuti di più, sarebbe stato anche meglio. qui non sai mai come affrontarli e quasi sempre il livello è costituito da nemici mai visti prima. questo anche escludendo che ci sono un sacco di champion e livelli con boss ultra potenti)
- Obiettivi secondari e nascosti che ti faranno rigiocare i livelli in un'ottica tutta diversa.
- Un sacco di ironia
- Grafica 3D dal taglio abbastanza originale.
Contro
-Storyline un pochino banale e confusionaria (non so se ho skippato per sbaglio, ma molte volte non riuscivo a capire cosa cazzo fosse successo)
-Battaglie un poco troppo lente (ogni buff e debuff ha una sua animazione che viene ripetuta ogni volta che triggera, con la conseguenza che buff e debuff globali richiedono 5 animazioni identiche, una di seguito all'altra, magari una volta ogni turno).
-Devo vedere quanto riesce a reggere il gioco a questo livello di qualità. Se è così dall'inizio alla fine, capolavoro.