Vorrei installare, in un contesto casalingo, una macchina da utilizzare come file e backup server e, secondariamente, come print server e 'muletto'.

La macchina resterà accesa 24 ore al giorno, sarà amministrata da remoto (VNC in locale o LogMeIn via internet) e sarà sottoposta ad un carico di lavoro tutto sommato limitato.
Il sistema operativo dovrà essere, almeno inizialmente, Microsoft; avevo pensato a Windows 7 64, anche se potrebbe andare bene XP (almeno fino a quando sarà supportato).

Prioritaria per me è la questione dei consumi elettrici: cerco una macchina che abbia consumi il più basso possibili.
D'altra parte voglio anche fare una spesa oculata, evitando di buttare soldi.

Avevo pensato ad una configurazione basata su Atom, HDD WD Green da 2 TB e 4 GB di RAM; ho trovato anche dei mini pc già assemblati (come quelli italiani dell'Abaco Computer) o addirittura dei mini server (come l'Artigo A2000 di VIA).

Il punto, e qui il motivo del mio post, è che non so bene verso quale soluzione indirizzarmi, in quanto non conosco granché il mondo dei mini pc: vi chiedo quindi se potete darmi un consiglio in merito.

Grazie a chi vorrà rispondere.