Nonostante questa sia una classifica creata per fini puramente ludici, tuttavia l'impegno e la pazienza necessarie per curarla sono tutt'altro che leggeri. Per questo, qui sotto elencherò poche, semplici regole che ognuno di voi sarà tenuto a seguire, se non altro per rispetto del sottoscritto e per facilitarmi il lavoro di aggiornamento.
(1)Aggiornate indicando esplicitamente i titoli platinati e i DLC completati!
Riguardo i secondi, specificate sempre se e quanti ne avete completati (quindi evitate di scrivere "100%"), altrimenti non vi saranno contati, visto che non posso sapere quanti dlc siano usciti per ogni gioco.
(2)Quando aggiornate, indicate anche la data del vostro ultimo aggiornamento! A questo proposito, vi basterà consultare la lista "Utenti Attivi".
(3)Non postate completamenti già presenti in classifica!
Gli aggiornamenti che non rispetteranno questa regola non saranno presi in considerazione.
(4)In caso di ritiro da una o più classifiche, postate tutti i vostri dati!
Questo renderà il mio lavoro di cancellazione più rapido e agevole. Anche perché non posso certo mettermi a cercare per ogni gioco il nome dell'utente da depennare.
(5)Mantenete attiva la vostra presenza aggiornando almeno una volta ogni 9 mesi.
Per ulteriori delucidazioni, consultate la sezione "Cronologia degli aggiornamenti e prescrizione delle presenze".
(6)
In seguito alla creazione di un unico thread inerente ai trofei, ho ritenuto doveroso stabilire un parametro fisso e inderogabile circa la forma da usare per postare i propri aggiornamenti, in modo da poterli distinguere a colpo d'occhio da quelli prettamente colloquiali, facilitandomi così il lavoro di gestione delle classifiche.
Qualunque tipo di aggiornamento (inerente a qualunque tipo di classifica) dovrà essere scritto in forma esplicita e, soprattutto, in colore blu!
Qualunque aggiornamento che esuli da questa forma non sarà preso in considerazione, pur se scritto in forma chiara ed esplicita.
Per "forma esplicita" s'intende che non saranno più tenuti in considerazione gli aggiornamenti cosiddetti "pigri", cioè che pretendono di essere desunti dalla card in firma.
- COME SI CALCOLA IL PUNTEGGIO-
Giochi Retail: la valutazione della difficoltà dei giochi retail è fatta sulla base di un confronto incrociato fra le impressioni degli utenti di GV postate nel thread inerente alla difficoltà dei trofei (http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=755739) e i sondaggi presenti in altri siti specifici che trattano di trofei. La scala di valori varia tra 1 e 10 punti, decimali esclusi.
Giochi PSN: la valutazione dei giochi psn è fatta usando lo stesso metodo di quella dei giochi retail, con l'unica differenza che la scala dei valori può oscillare solo tra 1 e 5 (eccezion fatta per i titoli muniti di platino, come Trine o Wipeout HD, che saranno valutati come titoli retail), decimali compresi.
DLC: sarà assegnato ai dlc lo stesso valore della curva di difficoltà dei giochi a cui si riferiscono, valore che sarà poi riconfigurato in una scala da 1 a 3, decimali compresi.
Es. se il platino di Bioshock vale 8 punti, l'aver completato il relativo dlc varrà 2.5 punti in più. → Spiegazione: verrà sempre preso il massimo valore assegnabile ad un dlc (3), che sarà sempre diviso per 10, e il cui risultato viene moltiplicato per il coefficiente di difficoltà del gioco (in questo caso, 8). Il risultato (in questo caso, 2.4) sarà approssimato al valore decimale più vicino (2.5), con le dovute eccezioni ad opera discrezionale del sottoscritto.
- VALUTAZIONE DELLA DIFFICOLTA' -
Al fine di rendere più agevole e semplice l'interpretazione della difficoltà di completamento dei vari giochi, ho scelto di accompagnare ai relativi punteggi numerici i famosi triangolini colorati usati dal buon Tomberry nel thread inerente alla difficoltà dei trofei (http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=755739). Ricordo tuttavia che, sebbene l'abbinamento tra colori e valori numerici sia il medesimo, la difficoltà dei singoli giochi è valutata attraverso i controlli incrociati fra le valutazioni degli utenti di più siti.
T_T = Il completamento richiede parecchie ore di gioco. Tale elemento non incide sulla valutazione della difficoltà del platino.
CRONOLOGIA DEGLI AGGIORNAMENTIE PRESCRIZIONE DELLE PRESENZE
Al fine di rendere più meritocratica la presenza nelle varie classifiche, ho deciso di porre un termine di prescrizione alla frequenza degli aggiornamenti. In parole povere, dal momento che aggiornare le classifiche richiede un impegno costante, è auspicabile che tale costanza si ravvisi anche nella frequenza di aggiornamento dei suoi partecipanti. E poiché vi sono individui che hanno palesato la loro indifferenza verso il lavoro dei curatori di questo thread, lasciando inalterati i loro dati da illo tempore, nella presuntuosa speranza che sopravvivessero per inerzia dovuta, ho scelto di porre un limite temporale al lassismo altrui.
In parole ancor più povere:
CHI RISULTERA' AVER AGGIORNATO IN UNA DATA ANTECEDENTE AI 9 MESI, VERRA' CANCELLATO!
Questa rigida decisione nasce alla base di un semplice principio di rispetto, che può essere sintetizzato in questo sillogismo "Chi aggiorna con costanza dimostra interesse e apprezzamento verso la classifica, chi non aggiorna da un lasso di tempo eccessivamente lungo, significa che se ne sbatte altamente".
Il termine di 9 mesi invece nasce da una precisa valutazione ponderata a lungo, anch'essa esprimibile in forma di riflessione: "In 9 mesi una donna riesce a concepire e partorire un figlio; possibile che sia impossibile partorire un aggiornamento? " .
Corollari:
1) Nuovi aggiornamenti dell'utente cancellato non saranno ammessi prima che siano passati almeno 6 mesi da quando si faranno nuovamente vivi per aggiornare.
2) Gli utenti a rischio non riceveranno alcuna comunicazione, privata o pubblica, circa la precarietà della loro situazione. Se ci terranno, se ne accorgeranno loro stessi passando dal thread, visto che è nell'interesse loro, non di chi li aggiorna.
LEGENDA, LINK & STATISTICHE
Spoiler:
Nick in blu: partecipanti a tutte le classifiche
Nick in rosso: partecipanti alle classifiche per n. di trofei e per livello di esperienza.
Assassin's Creed: Brotherhood
Comet Crash
Crystal Defenders
Hamster Ball
Mafia II
Mainichi Issho
OutRun Online Arcade
Sacred 2 Fallen Angel
Savage Moon Veteran's Awards
Star Ocean: The Last Hope International
Start the Party!
Stormrise
Tales of Monkey Island: Chapter 1
Tales of Monkey Island: Chapter 3
Tales of Monkey Island: Chapter 4
Two Worlds II
Giochi con trofei passibili di hacking
Spoiler:
La lista che segue ha valore puramente informativo. Chiunque sarà scoperto ad usare hack per ottenere trofei sarà squalificato ab aeterno da tutte le classifiche in cui è presente.
Spoiler:
3D Dot Game Heroes
Ashes Cricket 2009
Bioshock
Borderlands
Call of Duty Classic
Call of Duty 6: Modern Warfare 2
Dead Space
Dead to Rights Retribution
Fallout: New Vegas
FIFA 09
FIFA 10
FUEL
InFamous
Operation Flashpoint: Dragon Rising
Prince of Persia
Prototype
SOCOM: Confrontation
Uncharted: Drake's Fortune
Uncharted 2: Il covo dei ladri
Wet
Ringrazio Jackie Estacado per la lista e l'aggiornamento della stessa.
Clan più tappezzato di trofei del 2008: AIW (3074 )
Clan più tappezzato di trofei del 2009: TotA (8273 )
CLASSIFICA PER LIVELLO DI ESPERIENZA
Spoiler:
TOP TEN
1. lupo84skate liv 21.43% 2. SennarPS3 liv 20.83% 3. Sàlvano liv 20.17%
4. dante86 liv 18.45% 5. labbestia76 / octacon90liv16.60% 6. jededia-pr liv 15.94% 7. spacciatore liv 15.56% 8. TheNuttyProfessor liv 15.37% 9. emiro84 liv 15.10% 10. NeoChaos88 liv 15.07%
OUT TOP
Spoiler:
stefanopazzo liv 15.03%
vivaldi70 liv 14.92%
Caim10 liv 14.36%
Legato85 liv 14.34%
_Azel_ liv 14.19%
Noctis90 liv 13.64%
Play90 liv 13.57%
*Ivan92* liv 13.45%
crishock liv 13.40%
Ozn ZzZ liv 13.40%
markko88 liv 13.38%
Tomo Ultima liv 13.36%
_Wabisuke_ liv 13.34%
savepoint liv 13.32%
Vallo92 liv 13.30%
wmanchester liv 13.16%
Cortac liv 13.13%
bddexter liv13.02%
L.V.B. liv 12.98%
Lucifer liv 12.94%
il greco liv 12.88%
~final liv 12.87%
Raven(R) liv 12.86%
And3r90 liv 12.82%
Jackie Estacado liv 12.79%
Fantaman liv 12.76%
sHoOtErMaN__ liv 12.74%
C3Simo91 liv 12.73%
greatfede liv 12.61%
Ednew Théoden liv 12.57%
Varys liv 12.57%
Made1994 liv 12.52%
|Castigo| liv 12.51%
cialie93 liv 12.47%
Shu liv 12.36%
mrbislacco liv 12.00%
The_N4zGuL liv 11.47%
groungh liv 10.47%
bubello83 liv 10.45%
xfabios90x liv 10.24%
Shaddar1 liv 10.21%
Niko_Bellic liv 10.20%
Graffetta liv 9.88%
Tigrotta poweR liv 9.52%
miky_magawolaz liv 8.95%
thecrossman liv 8.67%
lelez4 liv 8.62%
Thom Yorke liv 8.32%
IlGalloCedrone liv 8.00%
Samu Shinoda liv 7.71%
luca-c44 liv 7.67%
Phlmos liv 7.33%
xterronx liv 7.18%
pernazzo liv 6.81%
AlexJuve2405 liv 5.39%
baldaX liv 4.72%
Big Noyse liv 4.53%
Utente con più esperienza del 2008: SnakeEater (liv 10.32%)
Utente con più esperienza del 2009: JLUKE88 (liv 19.60%)
Ragazzi, ma dopo aver scaricato il DLC di Bioshock 2 come faccio ad utilizzarlo? Parlo del DLC Rinascita. Non riesco ad utilizzarlo.. Cioè la parte dove c'è scritto rinascita è Grigio scura e non posso accedervi.
Ragazzi, ma dopo aver scaricato il DLC di Bioshock 2 come faccio ad utilizzarlo? Parlo del DLC Rinascita. Non riesco ad utilizzarlo.. Cioè la parte dove c'è scritto rinascita è Grigio scura e non posso accedervi.
devi raggiungere il lvl 50, poi puoi farlo, cmq se ti interessa boostare i 2 argenti, altrimenti invincibili dimmelo, io e lupakkiotto c siamo, ne mancano 3
Io ci sono senza problemi, anche perchè non ho ancora visto nessuna nuova mappa e direi che la cosa è rara, troppo rara.. Quindi devo scaricare anche il Pack del livello 50 per rinascita. Sono due Pack diversi.
Quindi non mi devo mettere a scaricare anche l'altro Pack? Che sbattita arrivare fino al livello 50 per un singolo Trofeo.. Vabbè per fortuna l'Online non mi dispiace poi molto. Cerchiamo di organizzarci per quello delle mappe, perchè trovarle da solo sarà molto difficile, visto che non tutti hanno i nuovi Pack.
Scusate ma ho sentito in giro che anche per i trofei ci sono gli hack è vero?
Nel senso che ti sblocca più trofei insieme, però riflettendoci anke a me qualche volta capita durante un gioco di completare una partita e di sbloccare 2 o 3 trofei contemporaneamente... Non vorrei che la gente onesta passasse poi per questa gentaglia perchè comunque non è molto facile distinguere.
Scusate ma ho sentito in giro che anche per i trofei ci sono gli hack è vero?
Nel senso che ti sblocca più trofei insieme, però riflettendoci anke a me qualche volta capita durante un gioco di completare una partita e di sbloccare 2 o 3 trofei contemporaneamente... Non vorrei che la gente onesta passasse poi per questa gentaglia perchè comunque non è molto facile distinguere.
Gli hack non sono altro che salvataggi dei giochi che, una volta importati sulla tua console e avviato il relativo gioco, ti sbloccano TUTTI i trofei del gioco, non alcuni.
Non sono veri e propri hack, ma una mancanza di buon senso da parte degli sviluppatori del gioco, che non hanno tutelato il loro prodotto (vedi FUEL e compagnia bella). Per fortuna si riconosce subito quando un utente ha usato gli "hack", visto che le date di acquisizione dei trofei coincidono tutte, con uno scarto di pochi secondi l'una dall'altra.
Ultima modifica di LuKa$; 19-10-2010 alle 17:03:03