Serie di problemi (forse legati all'hard disk)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Serie di problemi (forse legati all'hard disk)

Cambio titolo
  1. #1
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009

    Serie di problemi (forse legati all'hard disk)

    Sono due giorni che cerco di sistemare il mio pc, ma senza risultato alcuno.

    Andiamo con ordine.
    C'è il pc del mio amico che non va: all'avvio segnala la mancanza o il danneggiamento di un file (hal.dll). Provo tutte le procedure standard (chkdsk, provo a rimettere il file in questione) ma niente. Provo anche a formattarlo, ma non me lo fa fare.
    Così decido di collegarlo al mio pc, per tentare di salvare i dati... non lo avessi mai fatto.
    Stacco l'hd storage, collego l'hd infame che non viene riconosciuto da windows.
    Stacco tutto, rimetto apposto e all'avvio noto un pesante rallentamento del sistema.
    Fa niente - mi dico - uso l'immagine di sistema che ho creato qualche giorno prima in seguito al format. Niente, non riesco a ripristinare l'immagine. L'hd in cui ho sempre avuto l'OS non va. Lo formatto ma da quel momento in poi non riuscirò più ad installarci su niente (infatti l'ho tolto)

    "Cacchio, l'hd!" ma anche qui, fa niente, dato che era un maxtor con cinque annetti sulle spalle e mai avuto un problema. Ok, avendo altri due hd ne partiziono uno ed installo su l'immagine.
    Altri problemi:in pratica per ripristinare l'immagine devo usare una partizione grande quanto lo era l'hd da cui ho fatto l'immagine.
    Ok, penso, faccio questa benedetta partizione, ripristino l'os e poi gli rimpicciolisco la partizione. Effettivamente, riesco a ripristinare XP con l'immagine, ma riscontro tuttavia un lieve rallentamento.
    Decido quindi di mandare a cacare immagine e partizioni, creando una partizione capiente abbastanza per installare XP, ex novo. Faccio la mia bella partizione da 40 gb, la formatto, i file del cd vengono copiati e, dopo il riavvio, non parte l'installazione di XP: il tutto si blocca con la schermata 'Premere qualsiasi tasto per avviare da cd'.

    Ora, può essere che in qualche modo (leggasi virus) l'hd menomato del mio amico abbia ucciso il mio (forse i miei) hard disk? O è solo un'infame coincidenza?

    Scusate il poema, me ne rendo conto, ma mi è venuto il mal di testa a star dietro a questo e ad altri mille problemi.
    Spoiler:
    alla fine, basterebbe leggere anche solo le ultime cinque righe...

    Quadro riassuntivo:

    1) hd maxtor (tolto, in quanto credo sia danneggiato)
    2) hd dati (quello che ho partizionato per mettere XP e che temo stia per raggiungere il maxtor)
    3) hd storage (non da alcun problema)

    Per partizionare e formattare ho usato gparted che mi segnalava problemi al file system (mi sembra) dell'hd maxtor e della partizione dell'hd dati.

    V1
    Ultima modifica di V1ncenT; 23-10-2010 alle 02:58:21

  2. #2
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Aggiornamento.

    Stamattina sono riuscito ad installare XP nell'hd dati che avevo partizionato. In pratica, se metto quest'hd in master (è sata) non riesco a completare l'installazione di XP, ma se lo metto in slave e, quindi l'altro hd in master, riesco a completare l'installazione dell'OS.
    Adesso sto mettendo i driver solo che mi chiedo se l'aver installato l'os su un hd in slave possa causare qualche problema.
    Poi c'è anche il problema delle lettere delle unità che è tanto snervante quanto trascurabile.

    V1

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    1) i sata non hanno master o slave.

    2) i maxtor cacciali nel cesso e prenditi i WD

    3) fai un test con HD tune

  4. #4
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    1) i sata non hanno master o slave.

    2) i maxtor cacciali nel cesso e prenditi i WD

    3) fai un test con HD tune
    1) bho, il cavo se lo collego nel connettore rosso master non va; se lo metto in quello nero slave funziona
    2) infatti quelli che ho adesso sono WD
    3) proverò, grazie

    V1

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •