Consigli per una tesina tecnologica-economica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Consigli per una tesina tecnologica-economica

Cambio titolo
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08

Consigli per una tesina tecnologica-economica

Salve ragazzi,
    mi servirebbe il vostro aiuto per quanto riguarda una tesina da poche pagine (4-5) che devo portare tra una decina di giorni ad un professore di economia.
    I temi trattati possono essere i più disparati l'importante è che abbiano una pesante impronta economica e che io riesca a trovare del materiale online.
    Sul sito ci sono già alcuni temi,anche molto belli,ma il fatto che il materiale sia sempre lo stesso e che altre persone svolgono quei temi credo che faccia storcere il naso al professore (esempi: Linux nel settore pubblico,copyright,economia del P2P,antitrust,rapporto industria della musica,indagini sul mercato della pubblica tv,brevetti e anticommons,e-gov.)
    Volevo sapere se avevate qualche idea plausibile e sopratutto qualche articolo/materiale da dove poter attingere sia attinente a nuovi argomenti che a quelli citati (ma deve essere materiale particolare non il solito wikipedia)...io stavo pensando ad una cosa tipo "Economia del mercato videoludico" ma sinceramente non sò quanto possa essere adatta e dove trovarne del materiale incentrato su aspetti leggermente tecnici e non solo cose come "i giochi sono molto remunerativi".
    Vi ingrazio in anticipo

Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    cerca a proposito di "economia delle reti"... esternalità di rete e cose così...
    ma che scuola frequenti ?
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

Nevetz L'avatar di Red Noah
    Registrato il
    02-09
    come la Apple riesca a rifilare sempre i suoi prodotti a prezzi esorbitanti mi sembra un buon inizio

se vuoi stare sul genere videoludico ti consiglio le differenze tra i titoli dei publisher famosi (le varie serie conosciute ovunque) e i giochi più originali che pubblicano gli altri publisher
    Ho firme e avatar disattivati.

Registrato il
    03-08
    Citazione federico Visualizza Messaggio
    cerca a proposito di "economia delle reti"... esternalità di rete e cose così...
    ma che scuola frequenti ?
    Dò subito un occhiata^^
    Frequento il terzo anno di economia a Tor Vergata

Registrato il
    03-08
    Citazione Red Noah Visualizza Messaggio
    come la Apple riesca a rifilare sempre i suoi prodotti a prezzi esorbitanti mi sembra un buon inizio

se vuoi stare sul genere videoludico ti consiglio le differenze tra i titoli dei publisher famosi (le varie serie conosciute ovunque) e i giochi più originali che pubblicano gli altri publisher
    anche questa cosa non sarebbe male,il problema è trovare fonti (anche in inglese basta che non siano troppo lunghe) da dove attingere...se avete qualche articolo/link vi ringrazierei molto^^

Registrato il
    10-02
    Economia delle reti e dell’informazione (Shapiro & Varian, Information Rules, capp. 2, 3, 5, 7; Rohlfs, Bandwagon effects in hi-tech industries, capp. 2, 3, 4, 5.)

Economia delle utilities

- Regolazione prezzi (approfondimenti): Lezioni di scienza delle finanze (2003) di Artoni, cap. 14 (monopolio naturale e regolazione prezzi teorica); La regolazione dei servizi infrastrutturali (2001) di Marzi-Prosperetti-Putzu: cap. 5 (prezzi finali), cap.6 (interconnessione), cap. 7 (servizio universale), cap. 8 (qualità)
    - Organizzazione industriale attuale: testi dei decreti legge (opzionali); estratti da indagine conoscitiva AEEG-AGCM (opzionali).

Registrato il
    03-08
    Economia delle reti e dell’informazione (Shapiro & Varian, Information Rules, capp. 2, 3, 5, 7; Rohlfs, Bandwagon effects in hi-tech industries, capp. 2, 3, 4, 5.)

Economia delle utilities

- Regolazione prezzi (approfondimenti): Lezioni di scienza delle finanze (2003) di Artoni, cap. 14 (monopolio naturale e regolazione prezzi teorica); La regolazione dei servizi infrastrutturali (2001) di Marzi-Prosperetti-Putzu: cap. 5 (prezzi finali), cap.6 (interconnessione), cap. 7 (servizio universale), cap. 8 (qualità)
    - Organizzazione industriale attuale: testi dei decreti legge (opzionali); estratti da indagine conoscitiva AEEG-AGCM (opzionali).
    Ti ringrazio tantissimo...stavo vedendo anche l'economia delle reti applicata all'open source che mi sembra interessante.

Registrato il
    10-02
    Citazione TheUnforgiven Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio tantissimo...stavo vedendo anche l'economia delle reti applicata all'open source che mi sembra interessante.
    figurati... sto proprio seguendo un corso di economia delle reti

Registrato il
    03-08
    figurati... sto proprio seguendo un corso di economia delle reti
    eh l'avevo intuito :P

domani gli propongo questi due,economia del mercato videoludico e l'economia delle reti open source,se avete articoli interessanti non esitate

Registrato il
    10-02
    Citazione TheUnforgiven Visualizza Messaggio
    eh l'avevo intuito :P

domani gli propongo questi due,economia del mercato videoludico e l'economia delle reti open source,se avete articoli interessanti non esitate
    sui videogames puoi vedere:
    -Prieger e Hu (2006): "an empirical analysis of indirect network effect in the home video game market"
    - Chun & Hahn (2007) Internet Research

Registrato il
    03-08
    sui videogames puoi vedere:
    -Prieger e Hu (2006): "an empirical analysis of indirect network effect in the home video game market"
    - Chun & Hahn (2007) Internet Research
    il primo mi può essere molto utile...mi sà che ho trovato l'ispirazione ma devo vedere se vadi bene al prof:
    pensavo di fare una tesina sul mercato videoludico con tre possibilità:semplice sviluppo del mercato dagli anni70-80,perchè il mercato videoludico nonostante la crisi ha generato sempre valori positivi e la cosa che mi affascina di più cioè l'economia del mercato videoludico virtuale. (mmprog e affini)

Registrato il
    03-08
    ieri ho portato l'argomento al professore: "l'economia virtuale" ma non ha neanche letto una pagina del materiale e mi ha detto che va bene.
    Temo però che lui per economia virtuale inteda gli spostamenti del denaro online o cose del genere...mentre io l'avevo incentrato sull'economia che c'è dietro a giochi online per esempio eve online/second life.
    Voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di TheUnforgiven; 26-10-2010 alle 11:34:21

Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Open Source non sarebbe male

qualcosa su Firefox, per dire
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

• Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

Grazie!

Registrato il
    03-08
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    Open Source non sarebbe male

qualcosa su Firefox, per dire
    oramai ho inziato sull'economia virtuale intesa come economia eistente nei giochi online sperando che il docente non abbia capito altro...anche se è difficile fare un percorso logico articolato e anche trovare informazioni...dovrei fare un 5 pagine di scritto ma non è facile perchè devo dare un taglio molto economico,se avete idee o materiale ve ne sarei molto grato.
    Ultima modifica di TheUnforgiven; 26-10-2010 alle 12:33:15