GA-890FXA-UD5 (rev 2.0) & X6 1090T: 10 beeps brevi, POST non superato
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: GA-890FXA-UD5 (rev 2.0) & X6 1090T: 10 beeps brevi, POST non superato

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di m1ckele
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    47

    GA-890FXA-UD5 (rev 2.0) & X6 1090T: 10 beeps brevi, POST non superato

    A giugno ho assemblato un nuovo PC con componenti di fascia medio-alta comprati purtroppo da 3 diversi negozi on-line.

    Il cuore del sistema era costituito da un Phenom II X6 1090T Thuban con dissipatore CoolerMaster Hyper-TX3 (applicato con pasta termoconduttiva Arctic Cooling MX-3) ed una scheda madre Gigabyte GA-890FXA-UD5 (Rev. 2.0), coadiuvato da 8 GB di RAM DDR3-1600 PC12800 (2 kit, quindi 4 DIMM, G.Skill F3-12800CL7D-4GBECO, presenti sulla Memory Support List per il funzionamento a 1600MHz) ed una scheda video Powercolor HD 5830 PCS+; come sottosistema disco avevo puntato su una coppia di Caviar Black "FAEX" 1TB SATA 6Gbps in RAID0 per s.o. e dati di accesso frequente (in realtà sono riuscito a riservarne una porzione da gestire in RAID1 per i dati importanti, alla "Matrix RAID") ed un disco Samsung F3 Eco Green 203WI 2TB per altri dati, il tutto alimentato da un Enermax Modu87+ 600W.

    Il sistema ha funzionato subito bene e per due mesi e mezzo mi ha fornito belle soddisfazioni, poi all'improvviso si è spento e non si è acceso più.
    (per brevi periodi ho effettuato moderati overclock di 100-200 MHz per verificare con HwMonitor, TMonitor ed altre utility le differenze, ma se le temperature aumentavano al massimo di 1-2°, la differenza di velocità non era significativa... del resto, con TMonitor verificavo che raramente i core funzionavano alla massima frequenza con programmi reali, anche ottimizzati per il multi-thread!)


    Le ventole giravano, i led si accendevano ma non veniva mostrato nulla a video e si ripeteva ciclicamente una sequenza di 10 beep brevi, sequenza non descritta dal manuale.

    Ho contattato più volte il supporto tecnico della Gigabyte (http://ggts.gigabyte.com.tw) senza ricevere informazioni pertinenti.

    Ovviamente ho cominciato ad escludere tutti i componenti non essenziali per isolare il problema: periferiche esterne, unità a disco rigido, floppy, unità ottiche, le ventole aggiuntive (lasciando soltanto quella del processore), le schede di espansione, ma non è cambiato nulla.

    Ho anche sostituito la tastiera USB con una PS2, la sk video PCI-E con una vecchia ma funzionante S3 Virge 4MB PCI (!) e l'alimentatore con un Corsair CX400, ma nulla è cambiato.

    Ho testato i moduli di memoria disponendoli in diverso ordine (presentano 4 s/n consecutivi), provandone 2 od 1 alla volta

    4 moduli: 10 beep
    1 modulo: 11 beep
    0 moduli: 12 beep

    tutte sequenze non documentate dalla Gigabyte.

    Ho ripetuto tutte le prove senza nessuna scheda video e non c'erano differenze.

    Ho ripetutamente azzerato le impostazioni della memoria CMOS, sia rimuovendo la batteria anche per molti minuti, sia agendo sull'apposito pulsante.

    Dunque ho effettuato l'RMA per la sk madre, ma mi è stata restituita perché risultava funzionante per il venditore (con un Phenom II X4 955 Deneb, però!)

    Ho rimontato tutto al ricevimento della sk madre, ma il comportamento era identico.

    Quindi ho effettuato, presso un diverso negozio, l'RMA della CPU, ricevendo, dopo 3 settimane, un nuovo 1090T, ma tutto è rimasto come prima.

    Cosa dovrei pensare?
    Che forse si è danneggiato qualcosa sulla sk madre (ad esempio, qualche pin del Socket AM3) che non è usato dal Deneb adoperato dal negoziante ma pregiudica il funzionamento del Thuban (che ha più core e la tecnlogia Turbo)?

    Potete suggerirmi qualcosa per favore?

    Vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    hai provato con un altra cpu?
    clearmso?
    aggiornamento bios?
    prova altre ram completamente diverse e a 1333mhz

  3. #3
    L'uomo del Tonno L'avatar di Mauri Qwe
    Registrato il
    09-09
    Località
    Monteveglio (Bo)
    Messaggi
    4.248
    t'immagini che risate se è l'altoparlante della scheda madre che è rotto?



  4. #4
    Utente L'avatar di m1ckele
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    47
    Citazione Mauri Qwe Visualizza Messaggio
    t'immagini che risate se è l'altoparlante della scheda madre che è rotto?
    In effetti è successo anche questo: quando ho montato il nuovo processore, il sistema non partiva, non superava il POST, non mostrava nulla... ma non emetteva alcun beep... temevo ci fosse qualche altro problema, ed invece si era guastato lo speaker (di un vecchio case big tower di 10 anni fa)

    Sostituito, ha riprodotto le sequenze di beep già descritte - avevo abbreviato la discussione non riferendo questo incidente secondario.

    Ovviamente ho azzerato decine di volte la memoria CMOS.

    Il BIOS l'ho aggiornato da F1 ad F3 a giugno e quindi ad F4 ad agosto, prima dell'insorgere del problema.

    Le memorie le ho provate singolarmente, ma non ho a disposizione altri moduli DDR3 oltre i 4 dei 2 kit gemelli comprati insieme.

    Quanto alla CPU, ho provato 2 1090T, quello "originale" ed il nuovo ottenuto con RMA...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •