ciao a tutti!
2 gb di RAM erano insufficienti per l'utilizzo che faccio del PC quindi ho deciso di aumentarla...
prima avevo 2x1 gb corsair xms2 800mhz cl4 2.1 volt e non sn riuscito a trovare un altro kit uguale o cmq ad un prezzo UMANO!
quindi ho deciso di prendere da prokoo un kit 2x2 corsair xms2 800mhz cl5 1.8 volt, mi è arrivato oggi!
monto i banchi vado in "jumperfree" e faccio la follia di provare i timings @ 4-4-4-12 a 2.1 volt, il pc si accede parte windows ma dopo 15-20 minuti di utilizzo normale schermata blu!
senza pensarci 2 volte (sarà sicuramente la RAM, no?) torno in jumperfree e imposto 5-5-5-15 sempre a 2.1 volt.
avvio il pc e va una bellezza mi sparo 1 gran premio a F1 2010 (prove qualifiche gara) poi torno a windows e avvio GTA4, insomma smanetto un pò e il pc freeza con schermo nero e rumore dalle casse tipo citofono...
allora riavvio il pc e non cambio niente continuo in 5-5-5-15 a 2.1 volt avvio F1 2010, stavolta MONZA e poi SINGAPORE (prove qualifiche gara) mi sto tipo un paio d'ore a giocare...poi avvio GTA4 smanetto un pò di più riesco a starci per più tempo in gioco ma di nuovo freeze, stavolta senza suono dalle casse!!!
quindi riavvio vado in jumperfree e imposto il voltaggio a 2.1 e la latenza in AUTO e mi ha impostato automaticamente 5-5-5-18
ora mentre spero in una vostra illuminazionesmanetto un altro pò con giochi vari!!!
quello che mi serve è una giusta combinazione per far funzionare insieme questi 2 kit
non penso di provare memtest o altri benchmark, il pc da parecchi mesi lo tengo acceso per almeno 5 giorni a settimana (giorno e notte) quindi sarà questo il mio benchmark, se nei prossimi gionri resiste buon per me altrimenti dovrò ricorrere all'ultima spiaggia ovvero togliere di mezzo il kit 2x1 gb e restare con 2x2 gb
vi do le caratteristiche complete dei kit:
2x1 gb corsair xms2 pc6400 800mhz 4-4-4-12 @ 2.1v
2x2 gb corsair xms2 pc6400 800mhz 5-5-5-18 @ 1.8v
al momento la ram è in sincrono con il FSB ovvero 427mhz (x2) quindi 855 mhz
se scendo di FSB scende quindi anche la CPU da 3,2 ghz a -per esempio- 3 ghz e vorrei evitare!
detto questo torno a smanettare
grazie per la vostra pazienza
se qualcosa non è chiaro chiedete (ho scritto un pò di fretta)