Economia: mastrini
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Economia: mastrini

Cambio titolo
    strikie
    Ospite

Economia: mastrini

Ciao a tutti. E' già da un po' che abbiamo iniziato a fare i mastrini a scuola. Il problema è che con l'attuale professoressa di quest'anno non ho capito molto, qusi niente.

Così ho deciso di chiedere al (gentile, premuroso e amante del prossimo) popolo di GV di spiegarmi meglio , almeno le basi: quando si devono aprire (i mastrini), quando chiudere, dove aggiungere gli importi ecc.

Allora, esiste qualcuno in grado di aiutarmi

HeadShot ! L'avatar di Sniper Battle
    Registrato il
    10-09
    Martedi ho un'esame di economia con queste cose sul bilancio... e sono in mer**
    Quindi mi associo alla tua richiesta... help!

Life needs CTRL + Z.
    Registrato il
    07-08
    Ti aiuterei io, ma la mia vecchia professoressa ci ha spiegato così tante cazzate e omesso così tanti punti importanti, che il disastro alberga tutt'ora nella mia testa Solo, a un certo punto io non li ho più fatti.. Facevo direttamente i prospetti in partita doppia, che sono più semplici.. Quelli non li avete studiati ancora?

Utente L'avatar di Max power
    Registrato il
    08-04
    Acquisto: per l'azienda è un costo (sx del mastrino) e un debito verso il fornitore (dx di un altro mastrino)
    Vendita: per l'azienda è un ricavo (dx del mastrino) e un credito verso il cliente (sx di un altro mastrino)
    Pagamento effettuato: per l'azienda è diminuzione di un costo (dx del mastrino) e una diminuzione di un debito (sx di un mastrino), poi eventualmente stesso procedimento con debito/uscita soldi dal conto corrente.
    Pagamento ricevuto: contrario
    queste sono le basi per i mastrini
    Case: Corsair Carbide Series® 500R Nero | Processore: Intel Core i5-3570K | Scheda madre: Asrock Z77 EXTREME4 | RAM: G.Skill 8GB (4x2) RipJaws-X DDR3-1866 CL8 | Alimentatore: Corsair Enthusiast Series TX650 V2 | Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 7870 XT Edition 2 GB GDDR5 | Hard Disk: Samsung SSD 830 da 256GB + Seagate Barracuda 2TB| Mouse: Razer deathadder black edition | Tastiera: Logitech wireless K350 | Schermo: Asus ML239H | Router: Netgear DGN2200M + Ripetitore WN3000RP | Casse: trust.. da cambiare

Sackboy
    Ospite
    Citazione strikie Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. E' già da un po' che abbiamo iniziato a fare i mastrini a scuola. Il problema è che con l'attuale professoressa di quest'anno non ho capito molto, qusi niente.

Così ho deciso di chiedere al (gentile, premuroso e amante del prossimo) popolo di GV di spiegarmi meglio , almeno le basi: quando si devono aprire (i mastrini), quando chiudere, dove aggiungere gli importi ecc.

Allora, esiste qualcuno in grado di aiutarmi
    Dai, lo faccio io in veste di imprenditore consapevole
    I mastrini li apri ogni volta che intesti un nuovo conto e li chiudi quando estingui il conto in questione. Quindi, per fare qualche esempio, se ricevi una fattura di acquisto merci da un fornitore, intesti un mastrino per il conto MERCI C/ACQUISTI dove inserirai un primo importo in DARE (sinistra) perchè questo è un CONTO ECONOMICO DI REDDITO NEGATIVO (o come dicono i comuni mortali "costo"). Aprirai un mastrino IVA A CREDITO perchè avrai un credito per l'IVA che tu hai pagato anche se non in veste di consumatore finale e inserirai l'importo in DARE perchè un aumento di credito è una VARIAZIONE FINANZIARIA ATTIVA che va in DARE (sinistra). Ultima cosa, il debito che avrai nei confronti del tuo fornitore è una VAR. FIN. PASSIVA, quindi apri il mastrino DEBITI V/FORNITORI e inserisci l'importo in AVERE (destra).

Il mastrino MERCI C/ACQUISTI lo estinguerai all'atto di riepilogo a CONTO ECONOMICO DEL BILANCIO (avrà senza dubbio eccedenza DARE, quindi verrà chiuso in AVERE e finirà in DARE del conto/mastrino RIEPILOGO RIS. ECO.). Il mastrino IVA A CREDITO lo chiuderai all'atto di versamento mensile o trimestrale dell'IVA entro il 16 del mese successivo (quindi chiuderai in AVERE IVA A CREDITO e aprirai per lo stesso importo in DARE un conto/mastrino IVA C/LIQUIDAZIONE (che accoglierà in DARE gli importi che c'erano in IVA A CREDITO, mentre in AVERE gli importi del conto/mastrino IVA A DEBITO, al fine di determinare il saldo dovuto agli organi di competenza). Il mastrino DEB. V/FORNITORI lo chiuderai alla scadenza della dilazione che ti è stata concessa, all'atto di pagamento (avrai una scrittura del tipo DEB. V/FORN. in DARE e BANCA X C/C in AVERE per lo stesso importo) e quindi, inserendo in DARE del mastrino DEB. V/FORNITORI l'importo per cui era stato aperto il debito, chiudi il mastrino a simbolo del debito che non c'è più. Tu non sei più debitore perchè hai pagato e quindi il mastrino viene eliminato.

Utente L'avatar di Agente K
    Registrato il
    12-05
    Citazione • Nevan Visualizza Messaggio
    Solo, a un certo punto io non li ho più fatti.. Facevo direttamente i prospetti in partita doppia, che sono più semplici..
    Mi fa piacere sapere che dopo vent'anni (da quando li studiavo io) ancora non è cambiato un razzo

Ricordo vagamente un quadernone con le prime due pagine piene di "T" portato a scuola per non più di due settimane non più utilizzato
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    fullmetalshinigami

GESS HUUZ BAK BICHEZ? L'avatar di pcgame
    Registrato il
    08-06
    Citazione Max power Visualizza Messaggio
    Acquisto: per l'azienda è un costo (sx del mastrino) e un debito verso il fornitore (dx di un altro mastrino)
    Vendita: per l'azienda è un ricavo (dx del mastrino) e un credito verso il cliente (sx di un altro mastrino)
    Pagamento effettuato: per l'azienda è diminuzione di un costo (dx del mastrino) e una diminuzione di un debito (sx di un mastrino), poi eventualmente stesso procedimento con debito/uscita soldi dal conto corrente.
    Pagamento ricevuto: contrario
    queste sono le basi per i mastrini
    Ma quando paghi una fattura mica ti diminuisce il costo

Utente L'avatar di Max power
    Registrato il
    08-04
    Citazione pcgame Visualizza Messaggio
    Ma quando paghi una fattura mica ti diminuisce il costo
    Si forse ho fatto un confusione... diminuisce un debito. sorry
    Case: Corsair Carbide Series® 500R Nero | Processore: Intel Core i5-3570K | Scheda madre: Asrock Z77 EXTREME4 | RAM: G.Skill 8GB (4x2) RipJaws-X DDR3-1866 CL8 | Alimentatore: Corsair Enthusiast Series TX650 V2 | Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 7870 XT Edition 2 GB GDDR5 | Hard Disk: Samsung SSD 830 da 256GB + Seagate Barracuda 2TB| Mouse: Razer deathadder black edition | Tastiera: Logitech wireless K350 | Schermo: Asus ML239H | Router: Netgear DGN2200M + Ripetitore WN3000RP | Casse: trust.. da cambiare