Moddare il case?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Moddare il case?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751

    Moddare il case?

    Salve community di GamesVillage, vi spiego il mio problema!
    Ho a mia disposizione un case vecchio, sapete no? quelli bianchi orrendi che si usavano anni fa!
    ora per passatempo volevo provare a moddarlo io , siccome sarebbe il mio primo mod, vorrei un paio di informazioni:

    1) nella parete che si apre volevo tagliarne un rettangolo, per mettere una lastra di plexigas, ora il punto è, non sono in possesso di un Dremel per tagliarlo, ma siccome ho un trapano, e so che ci sono degli adattatori per il trapano, così da poter comprare i dischi per il ferro (tanto per capirci quelli del flex naturalmente userò dischi piccoli), si può fare?

    2) posso usare un seghetto per tagliare il plexigas? o cosa?
    3) sul frontale volevo fare tipo una parte circolare per la ventola, per tagliare la plastica posso usare un cilindo di metallo(non so di cosa) arroventato per sciogliere la parte? se no cosa si potrebbe usare?
    4) vorrei verniciarlo di blu penso, però non un blu opaco, ma metallizzato o almeno che dia un effetto particolare, naturalmente con bombolette spray, quale devo comprare? fino ad ora trovo solo quelli opachi :S

  2. #2
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Premesso che non sono un guru del modding, avevo sentito parlare anche io dei dischi per il trapano, alcuni me ne hanno parlato bene altri male, presumo dipenda dal modello di trapano e da cosa devi tagliare, ti direi di provare se li trovi a un prezzo non eccessivo.
    Per tagliare il plexiglass si usa solitamente il dremel, puoi provare con il trapano, solo assicurati che sia plexiglass e non plasticaccia perchè sennò fonde e non si taglia bene, mentre con il plexiglass dovresti avere meno problemi. Oppure puoi provare con uno di quei cutter da vetro, quelli con punta di diamante per intenderci, lo incidi e spezzi, un tizio che conosco ha fatto così e si è risparmiato tanta fatica, però rischi di romperlo male, bisogna fare attenzione.
    Per il frontale direi di lasciar perdere il metallo rovente perchè secondo me non esce un lavoro pulito, ti direi di tagliarlo con un seghetto o sempre col trapano. Ma questa è la mia idea, magari la tua funziona.
    Per i colori mi ricordo che su drako.it hanno un ampio assortimento di bombolette per il modding prova a dare un'occhiata

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751
    va be ogni cosa a suo tempo prima penso a tagliare la parete laterale e verniciare il tutto

  4. #4
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    allora, diciamo che ho avuto la tua stessa situazione un paio di anni fa, ti dico come ho fatto:

    - intanto avevo un classico case bianco come te, mi son preso un foglio bianco ed ho incominciato a progettare e disegnare (fondamentale farlo prima di tagliare, perchè non si torna indietro se sbagli)

    - sono andato sotto, in garage per vedere gli attrezzi che avevo e che mi mancavano, mi son munito di:

    trapano elettrico con punta per ferro (della larghezza per le viti delle ventole)
    flex elettrico con relativo disco, il classico che si usa per tagliare ferro o legno
    poi mi mancava il cilindro dentato per il trapano (per il foro ventola) che ho comprato dal bricolage.

    intanto io non volevo fare il plexigas, bensì fare un foro per ventola laterale di immissione con relativa griglia, trapanare il posteriore per portare una ventola da 92cm rispetto alla 80 che già c'era, e forare l'anteriore.

    dopo aver fatto lo schizzo mi sono messo a prendere le misure della paratia con relativa matita, righello e livello da muratori.
    ho disegnato il foro ventola circolarmente (nel tuo caso disegna la finestra per il plexi) ho messo la paratia tra 2 sgabelli, accendo il flex e comincio a flexare il foro , ricorda di farlo DALL'ESTERNO VERSO L'INTERNO perchè il calore distorce un po la lamiera e te la piega un pò verso l'interno, attenzione perchè è affilata, io alla fine del lavoro l'ho carteggiata perchè era diventata davvero troppo affilata, una lamiera tipo coperchio simmental che ho smussato!
    nel tuo caso è ancor più facile perchè devi solo mettere la finestra, che ti consiglio di far tagliare da un vetraio del paese, dai le misure e te la lavorano con gli strumenti adatti

    per l'anteriore è possibile fare un bel foro almeno da 92mm (dipende dal case) con il cilindro dentato facendo poca pressione e pian piano lo fai
    nel caso in cui la plastica si scioglie un po (è normale) poco importa, tanto lo devi riverniciare, ma prima procurati la carta vetrata molto fine e lavori un po sui contorni per fare le cose pulite.
    infine consiglio vivamente di mettere la griglia, la quale oltre a evitare l'introduzione di oggetti nella ventola, copre un po gli eventuali difetti causati dal taglio.


    in 4 righe ti ho detto, ma è logico che per fare cose da fotografie ti serve una bella lattina di vetroresina + induritore e vedrai che spettacolo dopo la vernice
    dopo aver venduto il case e il pc che ho appunto moddato, ho avuto modo di provare questa resina (ho sistemato una cosa nella motocross) e mi sono divertito, se avessi avuto ancora il case avrei moddato con tale pasta resina ci sarà tempo, un giorno proverò

    p.s. vernicia sempre alla fine del lavoro

    edit: per la vernice utilizza tranquillamente le bombolette spray con edeguati strati di vernice.
    se il plexi lo vuoi tagliare da te, non farlo con il flex o dischi diamantati, è probabile che diventi nero nei bordi che tagli per il calore, io non ho mai provato cmq.
    meglio procurarsi un seghetto elettrico da legno, per intenderci:



    poi smussa i contorni come ti ho detto sempre con la carta fine
    Ultima modifica di Giovy89; 14-11-2010 alle 18:19:06

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751
    perfetto mi hai levato abbastanza dubbi, il plexi penso di tagliarlo sempre con il disco che monto sul trapano, anche se diventa nero, il bordo non si vede perchè lo incollo dentro, percio con quella pasta resina(dove si compra?) posso sistemare il davanti?

  6. #6
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    con la pasta resina fai tutto di tutto....
    http://www.infotechgr.it/modding/

    è praticamente tipo plastilina che modelli come vuoi.
    si compra in qualsiasi centro bricolage insieme ad un induritore, che è una piccola fiala la quale contiene un liquido da mischiare alla quantità di pasta che ti serve, ma proprio in ordine di gocce!

    per il plexi, ok che lo monti all'interno, ma bada che come ti dicevo tagliando via disco il case, con molte probabilità ti si arriccia verso l'interno, insomma dovrai lavorarci.....

    ora come ora mi è presa la voglia pure a me, domani vado a comprare un po di roba per fare un supporto al case per metterlo sopraelevato bello in mostra
    spostando il sub sotto la scrivania come mi hanno suggerito......da martedì comincio i lavori!!




  7. #7
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751
    ho comprato un dremel così non esco pazzo con il trapano che mi hanno anche sconsigliato, ho anche una lastra di plexigas 38x40 cm...per trovarla sono finito in un negozio che fa insegne luminose!!! l'unica cosa che mi preoccupa è come fare il buco nella parte frontale in plastica e come sistemarlo

  8. #8
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    è la cosa forse più complicata del lotto....magari se posti una foto del davanti del case ti do qualche dritta
    se è perlomeno piatto non ci dovrebbero essere problemi.

    bada che poi devi tagliare anche la parte del case che sta sotto la plastica (quella di ferro)...altrimenti l'aria non entra...

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751
    sisi so che devo tagliare la parte di sotto, infatti il mio problema non è quella bensì la parte in plastica che non è neanche in plastica! appena posso posto una foto del case così vedi tu stesso

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751
    Allora per il frontale visto che non è piatto e mi secco mettermi a lavorare con la resina ho trovato un alternativa che mi piace di più, avevo pensato di fare un pannello come frontale, di legno o di plastica, da verniciare in tinta con il case(devo ancora decidere i colori) e preparare un foto in basso per la ventola, mettendo anche una bella griglia di metallo!

    Ecco le foto del case



  11. #11
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    buona idea quella del pannello frontale
    ti consiglio vivamente di farla magari di legno piallato....il legno è uno dei più facili materiali per lavorare e tagliare.

    p.s. nn si vede alcuna foto

    p.p.s proprio oggi ho terminato il supporto per il case con tanto di ripiano, porca paletta che bel lavoro che mi è venuto
    ho preso il legno da un centro BRICO vicino al paese, ho fatto lo schizzo in carta con relative misure, hanno tagliato il legno al centro brico stesso davanti a me con le misure che ho fornito io .
    arrivato a casa ho provveduto a montare il progetto facendo le opportune modifiche
    Ultima modifica di Giovy89; 16-11-2010 alle 23:30:51

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751


  13. #13
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    già, verrebbe ostica come cosa....

    direi di fare un bel pannello di legno magari su 2 strati, vedo che non hai porte usb nel davanti ma solo i led, dai un'occhiata qui

    http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=46

    sostituendo magari il bottone accensione con uno di questi mettendolo in alto
    http://www.drako.it/drako_catalog/in...ath=46_197_682


    ti puoi sbizzarire come meglio vuoi ragazzo mio , solo la fantasia ci vuole.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751
    diciamo che sono stato obbligato a trovare un alternativa a modificare il pannello in plastica...cmq per tagliare il legno, siccome non ho un seghetto elettrico, sono in possesso solo di punte del dremel e seghetto manuale piccolo, quindi mi sorgono altre domande:

    1) posso usare i dischi per il ferro del dremel, anche con il legno?
    2) posso usare la stessa vernice che uso per il ferro sulla parte in legno? devo aggiungere altro in quest'ultima?

    le grigli e i bottoni vedo di trovarli in città mi sembra esagerato ordinare bottoni ventole e griglie da drako(anche se ha prodotti molto interessanti) e poi spendere 10 euro di spedizione! xD

  15. #15
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione Mecenate Visualizza Messaggio
    diciamo che sono stato obbligato a trovare un alternativa a modificare il pannello in plastica...cmq per tagliare il legno, siccome non ho un seghetto elettrico, sono in possesso solo di punte del dremel e seghetto manuale piccolo, quindi mi sorgono altre domande:

    1) posso usare i dischi per il ferro del dremel, anche con il legno?
    2) posso usare la stessa vernice che uso per il ferro sulla parte in legno? devo aggiungere altro in quest'ultima?

    le grigli e i bottoni vedo di trovarli in città mi sembra esagerato ordinare bottoni ventole e griglie da drako(anche se ha prodotti molto interessanti) e poi spendere 10 euro di spedizione! xD
    1- ovvimente si, il legno si taglia facilmente
    2-certo che puoi, l'acrilica appunto, ma bada che il legno assorbe, quindi ci vorrà molta più vernice.

    dato che dai la vernice su dei materiali differenti (legno e ferro) noterai alla fine che un po di differenza sulla tonalità ci sarà.

    se da un lato il ferro restituisce il colore per com'è nella bomboletta, da un lato il legno assorbe e quindi se ne dai molta di vernice diventa più scuro, al contrario se ne dai poca, cerca di trovare la giusta quantità.
    Dai 2-3 passate al ferro, 3-4 al legno.
    pittura prima il ferro, così poi dai al legno la tonalità esatta uguale

    ricorda di prendere legno già bello piallato e pulito.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •