ASUS M4A77TD pro, Ram in dual channel / problema schermo blu
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: ASUS M4A77TD pro, Ram in dual channel / problema schermo blu

Cambio titolo
  1. #1
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267

    ASUS M4A77TD pro, Ram in dual channel / problema schermo blu

    sul nuovo PC ho questa mobo (che mi sembra ottima) ma stamattina ho avuto un problemino, mentre giocavo è venuto fuori un blue screen in cui sono riuscito solo a carpire una linea in cui era sritto " phisical memory dumping" o qualcosa di simile, dopo di che il pc si è spento e riavviato più volte. Windows non si caricava, non andava oltre la schermata del BIOS.
    (ho il pc da venerdì, non c'erano stati crash fino adesso)

    Dato che provvisoriamente ho windows seven a 32 bit (errore del rivenditore che me l'ha assemblato, sto provvedendo alla sostituzione con la versione 64 bit ), mentre monto 4gb di ram su due DIMM (e ovviamente me ne usa solo 3,2) ho pensato di rimuovere uno dei due moduli e far partire il pc con solo 2gb di memoria, e infatti ora il pc è partito e funziona.

    Due domande, il sistema operativo a 32 bit unito ai 4gb di ram può essere il responsabile di questo blue screen?

    Seconda domanda: per attivare la modalità dual channel i due moduli vanno messi uno nel canale A1 e l'altro nel B1 (i due socket affiancati e dello stesso colore) ?
    Dite che evitando il dual channel potrei migliorare la stabilità del sistema e evitari altri blue screns?
    Io li avevo montati così, le due DIMM sono dell astessa marca e hanno le stesse latenza, però un modulo ha dimensioni standard, l'altro è più piccolo: è alto la metà (il negoziante mi ha assicurato che era la stessa cosa)

  2. #2
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    scusate l'UP, oggi ho finalmente rimpiazzato il SO con Seven versione 64 bit, quindi ho provato a rimontare il secondo modulo di Ram, e il pc ha nuovamente ripreso la serie di riavvii, schermi blu e non caricava windows. Ho provato ad avviarlo con solo il modulo che prima avevo rimosso e il pc non partiva nemmeno. Ho provato anche a provarlo su altri slot e disabilitando il dual channel, ma niente.
    A questo punto è ovvio che si tratti del modulo difettoso.

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se un modulo non fa nemmeno partire la macchina da nessuna posizione, e l'altro invece sempre ok, la cosa sembrerebbe abbastanza definita in effetti

    se sono parte di un kit 2*2 dovrai restituirli insieme però

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •