Hard Disk e GB mancanti!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Hard Disk e GB mancanti!

Cambio titolo
  1. #1
    Aah...le palle di Mozart! L'avatar di Jack Sparrow
    Registrato il
    03-04
    Località
    L'inferno!!!
    Messaggi
    2.080

    Hard Disk e GB mancanti!

    Un pò di tempo fa ho acquistato un hd interno della Western Digital da 2 TB, dopo averlo installato ho notato che il pc invece di 2 TB segnava 1816 GB! Ora mi chiedo: dove sono finiti quei benedetti 184 GB?

    Capisco che magari la capacità di spazio che i produttori indicano sui loro prodotti possa essere approssimativa, però a me mancano 184 GB mica uno o due

    Qualcuno sa darmi una spiegazione?
    Il tuo reggiseno è come una forza politica: divide la destra dalla sinistra, sostiene la massa e attira il popolo!
    Se sei Metallaro copia incolla questa frase nella tua firma!
    Se anche tu vuoi vedere Giusy Ferreri e Marco Carta bruciare al rogo copia e incolla questa frase nella tua firma!
    Non puoi andare in giro a farti girare i capezzoli[cit. That's 70's]
    Dice il saggio: Ne lungo che sfondi ne grosso che turi ma duro che duri!
    Allacciati le cindure combà, che se Redbull mette leali nu mttem anna oxa[cit.]

  2. #2
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    i gb che loro indicano sono 2.000.000.000 di Kbyte, mentre in realtà ogni volta che si passa ad una unità di misura superiore (da kByte a Mbyte, da MByte a Gbyte e così via) si deve dividere per 1024. fatti i conti e vedi che hai 1814GB reali

    edit: forse partono addirittura da 2.000.000.000.000 di byte...
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  3. #3
    Aah...le palle di Mozart! L'avatar di Jack Sparrow
    Registrato il
    03-04
    Località
    L'inferno!!!
    Messaggi
    2.080
    Ehm non ho capito...

    ...e comunque sia così prendono per i fondelli le persone
    Il tuo reggiseno è come una forza politica: divide la destra dalla sinistra, sostiene la massa e attira il popolo!
    Se sei Metallaro copia incolla questa frase nella tua firma!
    Se anche tu vuoi vedere Giusy Ferreri e Marco Carta bruciare al rogo copia e incolla questa frase nella tua firma!
    Non puoi andare in giro a farti girare i capezzoli[cit. That's 70's]
    Dice il saggio: Ne lungo che sfondi ne grosso che turi ma duro che duri!
    Allacciati le cindure combà, che se Redbull mette leali nu mttem anna oxa[cit.]

  4. #4
    Utente L'avatar di Evga-CLASSIFIED
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.037
    Citazione Jack Sparrow Visualizza Messaggio
    Ehm non ho capito...

    ...e comunque sia così prendono per i fondelli le persone
    Ciccio non prendono in giro nessuno. L'hardware è tutto basato sui multipli di due

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    nessuno prende in giro nessuno, è così da eoni, punto

    http://webcache.googleusercontent.co...&ct=clnk&gl=it

    Per comodità di calcolo i multipli del byte vengono generalmente arrotondati a potenze di 2 (benché questo sia formalmente sbagliato), invece che di 10; tale ambiguità ha portato l'IEC a definire nuovi prefissi per multipli binari; tali valori non sono comunque entrati nell'uso comune.
    Questa ambiguità viene sfruttata a fini commerciali dai produttori di hard disk, utilizzando i corretti, ma poco in uso, multipli decimali, in modo tale da far figurare quantità maggiori: ad esempio in un hard disk, 80 GB di capacità equivalgono a 74,5 GiB.

    ovvi oche maggiore è il disco maggiore è la percentuale perduta ma non c'è nulla di strano



    la presa per il culo al limite la fa apple con snow leopard - e forse hanno introdotto anche in ubuntu - passando al calcolo a base dieci; così il disco da 500gb viene visto come 500gb, e non come i reali 465.

    peccato che in questa maniera, il documento che prima era grosso XX, ora verrà visto come più grosso - quindi non cambia un cazzo, è solo percezione

  6. #6
    Aah...le palle di Mozart! L'avatar di Jack Sparrow
    Registrato il
    03-04
    Località
    L'inferno!!!
    Messaggi
    2.080
    Citazione Evga-CLASSIFIED Visualizza Messaggio
    Ciccio non prendono in giro nessuno. L'hardware è tutto basato sui multipli di due
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    nessuno prende in giro nessuno, è così da eoni, punto

    http://webcache.googleusercontent.co...&ct=clnk&gl=it




    ovvi oche maggiore è il disco maggiore è la percentuale perduta ma non c'è nulla di strano



    la presa per il culo al limite la fa apple con snow leopard - e forse hanno introdotto anche in ubuntu - passando al calcolo a base dieci; così il disco da 500gb viene visto come 500gb, e non come i reali 465.

    peccato che in questa maniera, il documento che prima era grosso XX, ora verrà visto come più grosso - quindi non cambia un cazzo, è solo percezione
    Eh no, invece prendono in giro eccome! Sul mio hd allora avrebbero dovuto scrivere 1816 GB e non 2 TB tondi tondi, o quanto meno specificare che 2 TB non è la quantità reale di spazio!
    Voi ora non vi stupite perchè eravate a conoscenza di questa cosa dei multipli, ma mettiamo caso che uno non ne capisca più di tanto in informatica? Non è una presa per il deretano?
    Ultima modifica di Jack Sparrow; 20-11-2010 alle 17:45:40
    Il tuo reggiseno è come una forza politica: divide la destra dalla sinistra, sostiene la massa e attira il popolo!
    Se sei Metallaro copia incolla questa frase nella tua firma!
    Se anche tu vuoi vedere Giusy Ferreri e Marco Carta bruciare al rogo copia e incolla questa frase nella tua firma!
    Non puoi andare in giro a farti girare i capezzoli[cit. That's 70's]
    Dice il saggio: Ne lungo che sfondi ne grosso che turi ma duro che duri!
    Allacciati le cindure combà, che se Redbull mette leali nu mttem anna oxa[cit.]

  7. #7
    Utente L'avatar di Evga-CLASSIFIED
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.037
    Citazione Jack Sparrow Visualizza Messaggio
    Eh no, invece prendono in giro eccome! Sul mio hd allora avrebbero dovuto scrivere 1816 GB e non 2 TB tondi tondi, o quanto meno specificare che 2 TB non è la quantità reale di spazio!
    Voi ora non vi stupite perchè eravate a conoscenza di questa cosa dei multipli, ma mettiamo caso che uno non ne capisca più di tanto in informatica? Non è una presa per il deretano?
    Fossero queste le "truffe" .
    Se uno non ne capisce di informatica chiede , i forum sono fatti per quello.

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    infatti, come detto, la presa per il culo è quella di apple.

    poi vedila come vuoi, ma è un'usanza/stato di fatto che va avanti così da decenni, non è che han fatto così apposta per te!

    ps, è il primo disco che utilizzi? non ci avevi mai fatto caso? 160->149, 320->298, 500->465, 750->698, etcetc

  9. #9
    Sigillo
    Ospite
    E' così per tutto. Se compri un DVD ti scrivono 4.7 GB, facendo i calcoli ottieni circa 4.37 GB, che infatti è il massimo scrivibile Comunque nemmeno a me è mai piaciuta questa cosa, potrebbero fare i dischi lievemente più grossi semplicemente.

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    4.35

    se facessero i dischi più grossi cosa cambierebbe? qui il problema non è sulla capacità in sè (sia quel che sia) ma sulla differenza di nomenclature, tra quella che è la capacità nominale diciamo, e quella effettiva

    dvd da 4.7gb reali, te li chiamerebbero dvd da 5.2gb (o quel che è)

  11. #11
    Sigillo
    Ospite
    Appunto. Una questione di nomenclature. Potrebbero pure scriverla la capacità reale senza questa cosa che fa ridere ai polli. E non me ne frega che è sempre stato così, si potrà cambiare o no?

    Comunque 4.7 gb "commerciali" sono 4.700.000.000 bytes, facendo il calcolo con la calcolatrice ottieni 4,377 gb
    Ultima modifica di Sigillo; 21-11-2010 alle 00:29:22

  12. #12
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione Jack Sparrow Visualizza Messaggio
    Eh no, invece prendono in giro eccome! Sul mio hd allora avrebbero dovuto scrivere 1816 GB e non 2 TB tondi tondi, o quanto meno specificare che 2 TB non è la quantità reale di spazio!
    Voi ora non vi stupite perchè eravate a conoscenza di questa cosa dei multipli, ma mettiamo caso che uno non ne capisca più di tanto in informatica? Non è una presa per il deretano?
    D'accordissimo!
    Ho sempre saputo di questa cosa e l'ho sempre considerata scorretta. Quanti "utenti medi" la conoscono?
    Pensate a cosa succederebbe se all'improvviso tutti noi scoprissimo che i benzinai hanno sempre considerato 2 litri di benzina non come 2 litri ma solo 1,816 litri. E alle nostre rimostranze ci rispondessero: "è sempre stato così, dipende dal moltiplicatore elicoidale della pompa a lobi del carburante, tu paghi per 2 litri ma la pompa ne eroga 1,816".
    Forse il risultato sarebbe che ci incazzeremmo ancora di più.
    O no?
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  13. #13
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Ma che esempio è, scusa. Non è la stessa cosa, perchè tu vai a fare benzina tutte le settimane, mentre di HD ne compri uno e ti dura per anni. E in ogni caso se fosse così il problema si potrebbe risolvere modificando il contatore delle pompe o come si chiama, mentre per gli HD e balle varie tu non è che puoi aumentare la capacità massima, perchè è proprio un limite fisico che non si può superare, che poi i produttori ci giochicchino un po' sopra un po' per guadagnarci un po' per comodità è un'altra storia.

    Un gigabyte è 1024^3 Byte o 2^30 Byte, cioè 1.073.741.824 byte, questo perchè i byte sono l'unita di misura di tutti gli apparecchi elettronici, e come tale è espessa in sistema binario per ragioni pratiche. Ora, siccome la capienza nominale è di 2TB, e tenendo conto che 1TB è 1024GB, ottieni che la capienza massima teorica è 2.199.023.255.552 byte, ragionando in base due. La capienza nominale però è espressa per "comodità" in base dieci, e quindi quei 2000 miliardi e passa di byte vengono arrotondati per difetto a 2000 miliardi di byte e sono la capienza teorica dichiarata dal produttore. Se tu dividi 2000000000000 byte "massimi" per 1.073.741.824 byte ottieni 1862 GB massimi. Siccome però la formattazione che si esegue prima di installarlo se ne prende altri sempre proporzionalmente alla capacità, è normale che tu ottenga 1816GB.
    Ultima modifica di luckino; 21-11-2010 alle 12:21:07
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  14. #14
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    Ma che esempio è, scusa. Non è la stessa cosa, perchè tu vai a fare benzina tutte le settimane, mentre di HD ne compri uno e ti dura per anni. E in ogni caso se fosse così il problema si potrebbe risolvere modificando il contatore delle pompe o come si chiama, mentre per gli HD e balle varie tu non è che puoi aumentare la capacità massima, perchè è proprio un limite fisico che non si può superare, che poi i produttori ci giochicchino un po' sopra un po' per guadagnarci un po' per comodità è un'altra storia....
    Eh no, l'esempio che ho fatto è calzante e non importa che si vada a fare benzina tutte le settimane. Se sul display appare "2 litri" io mi fido e vado via convinto di aver messo 2 litri nel serbatoio. E' una questione di correttezza.
    La tua spiegazione sui Byte è perfetta e non fa una grinza ma non è su quello che discuto. E per cercare di farmi capire ti faccio un altro esempio. Se compero un chilo di pasta, sulla confezione c'è riportato il peso netto, non il lordo. Pago per 1000 g di pasta e ottengo 1000 g di pasta e 20 g (la butto li) di cartone (la confezione). Sarebbe ben diverso pagare per 1000 g di pasta, vedere scritto sulla confezione "1 Kg di pasta" e scoprire che 1Kg comprende 980 g di pasta e 20 di cartone.
    Se la gente si è abituata a guardare il peso netto (anche per i funghi sott'olio), secondo me sarebbe corretto scrivre :" HD da 2 TB (1816 GB utilizzabili)".
    Tutto qui. Solo una questione di chiarezza, valida anche per i CD e i DVD.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  15. #15
    Sigillo
    Ospite
    Ahahah io invece facevo l'esempio delle buste paga. Al lordo guadagni tot, poi allo scopo pratico ci sono le trattenute e i soldi utilizzabili sono di meno di quelli lordi

    Invece pensa, da poco ho preso una penna usb micro cruzer sandisk. Nel cartone della confezione metteva 4 GB, poi asterisco, e sotto la nota sui byte che conosciamo tutti. L'ho letta col sorriso la nota e ho detto... finalmente qualcuno ci pensa.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •