Allora, la questione è un po complicata, almeno per me,
lavoro in questa azienda la quale ha dei clienti. La mia necessità sarebbe creare o reperire in qualche modo un database per gestire questi clienti, ovvero indirizzi, numeri di telefono, inoltre dovrei salvarci dei report delle visite fatte, dei campioni lasciati, dei listini prezzi diversi per ogni cliente...
vi dico solo che attualmente tutto questo è organizzato con delle cartelle e documenti in word, una cosa scomodissima e squallida, per ricercare un offerta fatta 3 mesi fa ci metto 10 minuti e altri 10 per trovare i dati del cliente a cui è stata appunto fatta...
non avendo la minima idea di come fare un database del genere, e non avendo conoscenze particolari a riguardo chiedo consiglio a voi.
ps. per quello che ho potuto imparare con il mio diploma di perito informatico, posso dire di non avere in ogni caso una certa dimestichezza quindi non ci sarebbero particolari problemi nell'imparare qualcosa...
ma ad esempio mi servirebbe tipo fare ricerche e ordinamenti, del tipo "tutti i clienti di quel dato articolo", oppure "tutti i clienti di Avellino", cioè ho reso l'idea? se mi servisse solo una tabella allora, excel lo uso per compilare le offerte
non ci sarebbe qualcosa di già fatto, giusto per vedere l'utilità insomma...
poi giustamente dovrei creare dei collegamenti ad esempio per le visite, metterei una data con collegamento ipertestuale al foglio word dove ho relazionato la visita giusto? ma risulterebbe leggibile avendo anche 5 o 6 visiste per cliente?
cioè non riesco a schematizzare la cosa mi date una mano?
foglio di excel, dentro una cella una singola cella, ho due parole e devo fare due collegamenti ipertestuali separati per ogni parola nella stessa cella, ma me ne fa fare solo uno per cella INTERA, come cazzo si fa, ma soprattutto è possibile?