Published by: Ubisoft
Sviluppato da: Ubisoft Montreal
Genere: Avventura/Stealth
Uscita: Disponibile (19 Novembre 2009)
Risoluzione: 720p/1080i/1080p
Giocatori: 1
Lingua: Interfaccia e doppiaggio italiano
Piattaforme: PS3, PC, 360
Installazione: 2gb
Teaser: http://assassinscreed.uk.ubi.com/ass...reed-2/teaser/
Sito ufficiale: http://assassinscreed.it.ubi.com/assassins-creed-2/
Trofei: http://www.ps3trophies.org/game/assa...d-ii/trophies/
Mini guida: http://achievementhunter.com/games/guides/ac2/
PROLOGO
Il gioco narra le vicende di Desmond Miles, barista preso in ostaggio da un’industria farmaceutica chiamata Abstergo. I capoccia di questa società sono alla ricerca di qualcosa necessario per i loro loschi piani celati dalla facciata della loro multinazionale perbenista.
Questo qualcosa tuttavia non è facilmente reperibile ed è qui che Desmond gioca un ruolo fondamentale.
In un futuro prossimo, esattamente nel settembre del 2012, Desmond viene costretto a sedersi sull’Animus, macchina sofisticatissima dalla misteriosa natura capace di far rivivere i ricordi insiti nelle memorie genetiche di chi la utilizza.
Desmond così viene a contatto con le rimembranze del suo antenato, Altair Ibn La Ahad, un rispettato maestro della prestigiosa setta degli Assassini.
Catapultato secoli addietro nelle reminescenze di una Terra Santa flagellata dalla Terza Crociata, Desmond rivive nei panni di Altair uno spezzato dell’esistenza dell’assassino di bianco incappucciato, mentre il dottor Warren Vidic monitora la sua esperienza metafisica alla ricerca di indizi utili per il ritrovamento di quel “qualcosa”.
Durante questa esperienza, tra avanzamenti rapidi a ricordi più recenti e imprinting mnemonici, Desmond/Altair viene a sapere che le vicende del 1191 non sono proprio andate come i libri raccontano e mentre cerca di recuperare la sua reputazione miseramente degradata dal Gran Maestro della setta Al Mualim, si sposta silenzioso all’interno di una storia che sinuosa avvolge il conflitto tra cristiani e saraceni in una cospirazione ben più grande del suddetto.
ASSASSIN’S CREED II
In un salto generazionale alla parvenza assai esteso, le vicende di Desmond, giunte nel primo capitolo a un finale dai molteplici interrogativi, ora si spostano da una soleggiata e belligerante Terra Santa del 1191 ad una molto più familiare e inaspettata Italia.
In una Venezia rinascimentale del 1486, un assassino si sposta lungo i canali e sulle tegole dei palazzi signorili, ma non è più la stessa Aquila.
E’ Ezio Auditore un nobile di Firenze, che come Altair, incappucciato si sposta tra le vie brulicanti di una città ancora più viva, più ricca e più splendente, della culla delle religioni quale Gerusalemme ci aveva proposto nel primo capitolo di Assassin’s Creed.
Mosso da un sentimento di vendetta, il Nostro seguirà lo stesso credo che mosse la lama di Altair, ritrovandosi a scontrare con una realtà che nemmeno immaginava.
Come andrà a finire la sua storia tocca a voi scoprilo. Ma come l’Aquila araba, sappiamo che anch’egli è collegato a Desmond, che rivive nuovamente le avventure di un suo antenato letale, silenzioso e assassino sull'Animus 2.0 versione potenziata della misteriosa macchina, ora però in mano agli alleati.
AMBIENTAZIONE
Siamo in pieno Rinascimento italiano. Le vicende del nostro Assassino si svolgeranno tra le vie brulicanti e in continua espansione di alcune delle città che più beneficiarono della fioritura culturale di questo periodo: Firenze con la località toscana limitrofa di San Gimignano, Forlì, Venezia, e Roma.
La resa di queste località è spettacolare: alla Ubisoft si sono rimboccati le maniche, ricostruendo lo splendore autentico di tutti i monumenti di spicco del periodo, concedendo agli amanti dell'arte di apprezzarne al meglio la storia attraverso un piccolo database contestuale.
Città floride, ricche e sopratutto vive, rese tali da una vasta schiera di personaggi che rendono variopinto ogni angolo e ogni via: borseggiatori, ricchi mecenati, eruditi, manovali, scalpellini, negozianti, artisti, spazzini, mercenari, ladri e prostitute, giocolieri, gondolieri, oratori, pescatori, contanidini, monaci e funzionari del governo, tutti mossi da una I.A. molto più "espressiva" che trasforma la folla individuale del primo AC (persone che si muovevano in giro per le vie senza considerarsi minimamente) in un folla che interagisce, si sposta in gruppi, si insulta, si spinge e si saluta.
Il tutto condito con un campionamento sonoro e una colonna sonora fantastica.
Gli eventi abbracceranno un arco di tempo compreso tra il 1476 e il 1503, circa 30 anni dunque dove Ezio conoscerà varie figure di rilievo tra le quali il genio creatore Leonardo Da Vinci, lo scrittore Niccolò Machiavelli qui in veste fantomatica e la femme fatale Caterina Sforza.
Artisticamente parlando i modelli poligonali non hanno una caratterizzazione eccelsa, la qualità è calata in favore di una più vasta composizione del mondo di gioco. Compromesso quanto mai accettabile se non fosse per alcuni fastidiosi bug di tearing e aliasing che, assieme a una manciata di effetti pop up, mantengono l'ago della bilancia su un gradimento precario.
Altra nota di demerito per il doppiaggio italiano, che non rende appieno l'enfasi dei dialoghi con un casting dietro le quinte discutibilissimo.
IL GAMEPLAY E LA COMPONENTE GDR
Sotto il profilo gameplay, il divario tra il primo e il secondo capitolo è abissale. La Ubisoft Montreal si è finalmente rimboccata le maniche offrendoci stavolta un'esperienza di gioco molto più longeva e godibile. Per proseguire nelle sue missioni, ora molto più varie e divertenti, il nostro Ezio, oltre ad abilità freerunning potenziate rispetto ad altair (possibilità di nuotare compresa), potrà contare sulla lama nascosta che per questa occasione raddoppia la sua presenza garantendo varie funzioni, tra l'iniettare veleno e sparare con un mini-archibugio moltiplicando così le possibilità di assassinio furtivo, su un arsenale di tutto rispetto tra spade pugnali e asce, su armature via via sempre più resistenti che gli garantiranno una difesa maggiorata e su fazioni di ladri, mercenari e cortigiane che gli daranno man forte, combattendo e distraendo i suoi nemici.
Tutto ciò governato da un sistema monetario a base di fiorini che riempiranno le tasche del nostro assassino attraverso vari canali: col furto o facendo razia dei forzieri sparsi per le città, attraverso una periodica rendita offerta da Monteriggioni, tenuta della casata Auditore che dovrete tirare a lustro acquistando opere d'arte per abbellirla e ristrutturando edifici per incrementarne il valore, o attraverso il tradizionale pagamento per i vostri servigi offerti alla famiglia Medici dislocati lungo tutto la storia in una grande quantità di omicidi su commissione, che assieme a gare contro il tempo, pestaggi e consegne creano una folta serie di obbiettivi secondari.
Ma per completare queste missioni dovrete far attenzione alle vostre mosse perché non tutte le vostre azioni saranno gradite dal pubblico, influenzando così il parere del popolo e rendendovi famigerati ricercati o forestieri in incognito: uccidete un vostro nemico davanti a tutti, e le città si riempiranno di volantini con la vostra faccia, di banditori che parleranno male di voi a ogni occasione e di funzionari del governo che vanno in giro a controllare le vie segno di un brutto andazzo.
Strappate volantini, corrompete i banditori e fate fuori i funzionari se non volete attirare su di voi i sospetti delle guardie ora più diversificate (tra sentinelle, agili e bruti) e più cattive, ma mai all'altezza degli scontri. Il battlesystem infatti, offre nuove possibilità, tra le quali quella di disarmare il nemico, ma non scalfisce abbastanza quel senso di onnipotenza del nostro assassino, macchia che influisce sulla difficoltà generale del gioco. L'incapacità di incentivare il giocatore a sfruttare le possibilità offerte dalla grande flessibilità del gameplay mantiene lo standard di assassin's creed su una relativa facilità.
Appreziamo tuttavia il tentativo di smorzare questa pecca da parte della Ubi, che ha ben pensato di annullare l'autorigenerazione della salute in favore di una più strategica medicazione con relativi dosaggi limitati.
LIMITED EDITIONS, DLC E U-PLAY
Per rendere più godibile l'esperienza di gioco, la Ubisoft si è preoccupata anche di gestire le manovre di marketing al meglio offrendo limited edition di varia natura tra le quali la più prestigiosa è la Black Edition che oltre a offrire alcuni gadget come il modellino di Ezio in tenuta master, artbook e dvd bonus, rende giocabile 3 locations segrete dando un altro pizzico di varietà alle avventure del nostro Assassino.
Per chi non fosse riuscito a mettere le mani su una di queste edizioni limitate potrà comunque visitare Palazzo Medici a Firenze, Santa Maria Dei Frari a Venezia e l'Arsenale di Venezia acquistando il pacchetto espansione Il Falò delle Vanità, che assieme alla Battaglia di Forlì completano le sequenze di memoria dedicate a Ezio.
Gratuiti sono invece gli extra offerti dalla piattaforma U-play che, attraverso un sistema di punti ottenuti col proseguire dell'avventura, garantiscono la possibilità di acquistare extra tra i quali un tema per PS3, pungnali extra e costume di Altair per il nostro Ezio e la Cripta Auditore che chiude la serie di locations segrete offrendo inoltre al giocatore di sapere di più sulle origini della casata fiorentina.
RIASSUMENDO
---------------------------------------------------------------------------------------------------------+ atmosfere uniche e trama avvincente
+ componente GdR ben congeniata
+ gameplay vario e divertente
+ add-ons sfiziosi
- gli add-ons sono un furto
- doppiaggio italiano osceno
- piccoli bug sgradevoli
- facilotto
Assassin's Creed II porta a un ridimensionamento significativo della considerazione della saga. Il primo capitolo infatti ha suscitato grande curiosità culminando in un amore/odio dove gran parte del pubblico videoludico è rimasto con l’amaro in bocca per le aspettative non ripagate, spostando il titolo in zona “per chi ha gusti particolari”. Il gioco infatti pecca di uno dei mali più sentiti dall’odierna generazione di giocatori, con un gameplay monotono che distoglie l’attenzione da una trama innovativa e limita l’apprezzamento di un comparto artistico/stilistico di pregevole fattura.
Assassin’s Creed II riporta l’ottimismo alle alte sfere, con significative novità che portano sulle nostre PS3 il tanto agognato capolavoro che il primo AC non è riuscito a essere. Un piccolo gioiellino.
VIDEO
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Teaser & Spot
Assassin's Creed II - Teaser trailer
Assassin's Creed II - spot
Assassin's Creed II - TGS '09 Trailer
GameplayAssassin's Creed II - Walkthrough dimostrazione E3 2009
Assassin's Creed II - Game Play video
Assassin's Creed II - Walkthrough Video TGS '09
Assassin's Creed II - Castle Assassination Gameplay
Diario degli Sviluppatori
Assassin's Creed II Dev Diary #1
Assassin's Creed II Dev Diary #2
Assassin's Creed II Dev Diary #3
Assassin's Creed II Dev Diary #4
Assassin's Creed II Dev Diary #5
Assassin's Creed II Dev Diary #6
Nel dettaglio
Assassin's Creed II Focus on #1 - L'arsenale
Assassin's Creed II Focus on #2 - Le fazioni
PlaystationNetwork Add-On: Sequenza 12 e 13
Assassin's Creed II DLC - La Battaglia di Forlì
Assassin's Creed II DLC - Il Falò delle Vanità
ASSASSIN'S CREED II - LINEAGE
Assassin's Creed II - Lineage - Episodio 1
Assassin's Creed II - Lineage - Episodio 2
Assassin's Creed II - Lineage - Episodio 3
IMMAGINI
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Topic correlati
----------------------------------------------------------------------------------Le Verità dell'Animus (topic investigatico e visionario sulla trama di AC)
Le Verità dell'Animus Versione 2.0 (riapertura delle Verità... potenziato per l'occasione, attualmente work in progress)
SFOGOdelirante su AC (previsioni spiritate mentre ero in preda al delirio, evidentemente mi/ci hanno sentito)
Assassin's Creed: topic ufficiale (il topic ufficiale del primo capitolo di AC che non trovavo perchè solid snake 93 non sa scrivere)
CREDITI
Un ringraziamento a...
spacciatore - Gogeta ssj - Lestat. - miky_magawolaz - il devoto adpeto darkbart - pensionator - upm - couper4 - savepoint - Zereldan - il mio minime Ombro, il mio vice simixcrow06 - fratello diviso alla nascita (((Echo))) - quello schifo di crociato di solid snake93 - Son of The Boss - Noctis90 - Marcus88 - alfa72
SALUTE E PACE