Chiarimenti generali sull'Hardware
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Chiarimenti generali sull'Hardware

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di .+sl4yer+.
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    268

    Chiarimenti generali sull'Hardware

    Salve a tutti, sto leggendo un po' di roba ultimamente così mi riporto al passo con l'HW. Quindi avrei da chiedervi un po' di cose che non ho capito bene...

    1- Riguardo gli alimentatori: ho capito, grazie alla guida che è stata creata (utilissima ) che gli alimentatori modulari sono migliori di quelli NON modulari. Dato che devo comprarne uno, volevo qualche consiglio. Tra i modulari, ad un prezzo sulle 100€, cosa mi consigliate? Mi fu consigliato questo:

    http://www.e-key.it/prod-alimentator...g-v2x-6157.htm

    c'è molta differenza con quest'altro?

    http://www.e-key.it/prod-alimentator...-fan-14041.htm

    voglio metter su un computer BUONO che mi possa durare, quindi non voglio prendere componenti a cavolo, ma ponderare i miei acquisti.

    Altra domanda: EVENTUALMENTE volessi metter su uno SLI di GTX460, con 650W ce la farei? Ogni PSU può permettermi di fare lo SLI oppure alcune no? (al di là del Wattaggio).

    Il numero di ventole che ci sono nel case, influisce molto sull'assorbimento dalla PSU oppure no?

    Sono in attesa dell'uscita delle nuove CPU intel e delle nuove Nvidia, quindi la PSU devo prenderla in previsione della scheda video, che sarà uno SLI di GTX 460 oppure una GTX 470, GTX 570.

    2- Domanda riguardante le RAM: ho letto che la sigla 'CL7' (o CL8, CL9, ecc.) indica quanto buona sia la RAM. Cioè più basso è il numero è migliore è. Giusto? Dato che prenderò delle DDR3, di queste ultime si va al di sotto del CL6 oppure no?

    3- Ho un masterizzatore DVD, comprato parecchio tempo fa, che non ha la porta Sata, ma la IDE. Sulla scheda madre che andrò a comprare, c'è la porta ide oppure ormai c'è solo la sata e quindi devo comprare un nuovo masterizzatore?
    Nel caso, potreste consigliarmene qualcuno decente? Colore nero per favore.

    Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi, so che mi sono dilungato un po'

    ps. Non ho intenzione di fare overclocking, raffreddamento a liquido, neon o robe strane. Al massimo volevo mettere 2 ventole con LED verdi in alto, nel mio CM 690 Nvidia edition.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751
    Quante domande!

    1) l'alimentatore che ti hanno consigliato ovvero il corsair, e il seasonic, sono entrambi ottimi, il seasonic è leggermente migliore infatti ha il marchio 80+plus gold, mentre il corsair ha 80 plus bronze... gold ha piu efficenza, meno energia dispersa(ce tutto nella guida).
    Reggono entrambi llo sli di gtx 460, e anche single gpu come 470..580...oltretutto quelle che escono a gennaio consumano anche meno rispetto a quelle della serie gtx4**(hanno migliorato il chip).
    tutti gli ali reggono lo sli, watt e cavi permettendo...
    Le ventole succhiano energia di certo non vanno a pedali

    2) "cl9" è la latenza delle ram, minore è migliore è la ram
    solo che se non fai overclock e bench non ti servono a molto ram con latenza piu bassa e quindi più costose...non vedresti alcuna differenza

    3) se non sbaglio non ci sono piu porte ide nelle mobo, al massimo comprati un adattatore, o cambia masterizzatore!(per me sono tutti uguali )

  3. #3
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Mecenate Visualizza Messaggio
    Quante domande!

    1) l'alimentatore che ti hanno consigliato ovvero il corsair, e il seasonic, sono entrambi ottimi, il seasonic è leggermente migliore infatti ha il marchio 80+plus gold, mentre il corsair ha 80 plus bronze... gold ha piu efficenza, meno energia dispersa(ce tutto nella guida).
    Reggono entrambi llo sli di gtx 460, e anche single gpu come 470..580...oltretutto quelle che escono a gennaio consumano anche meno rispetto a quelle della serie gtx4**(hanno migliorato il chip).
    tutti gli ali reggono lo sli, watt e cavi permettendo...
    Le ventole succhiano energia di certo non vanno a pedali

    2) "cl9" è la latenza delle ram, minore è migliore è la ram
    solo che se non fai overclock e bench non ti servono a molto ram con latenza piu bassa e quindi più costose...non vedresti alcuna differenza

    3) se non sbaglio non ci sono piu porte ide nelle mobo, al massimo comprati un adattatore, o cambia masterizzatore!(per me sono tutti uguali )
    Vabbè, le ventole consumano un cazzo di watt
    Si parla di max 5W per una ventolona grossa (140mm o più) con tanto di led

    Comunque le mobo le fanno ancora con 1 connettore IDE per le evenienze come questa......però vabbè, non basare la tua scelta su quello, tanto per 13€ ti prendi un lettore nuovo, quindi non stare a sbatterti troppo


    EDIT: per la domanda "Ogni PSU può permettermi di fare lo SLI oppure alcune no?":

    Vale sempre lo stesso discorso.

    Se "somma dei consumi delle componenti del pc < wattaggio effettivo dell'ali" allora regge, se "somma dei consumi delle componenti del pc > wattaggio effettivo dell'ali" allora no

    Poi, sì, come dice Mecenate, devi anche avere un sufficiente numero di connettori, ma se l'ali è buono il problema non si pone neanche, o al max usi degli adattatori se ti ritrovi a fare un quad-sli
    Ultima modifica di RiccardoTheBeAst; 1-12-2010 alle 18:00:53

  4. #4
    Utente L'avatar di .+sl4yer+.
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    268
    ok quindi, supponendo uno SLI di GTX 460, opppure 470 o 570 che mi consigli? Uno da 650W o di più? O meno...?

    Probabilmente le altre 2 ventole saranno da 120 o 140 mm a LED, quindi un 10W in più.

  5. #5
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione .+sl4yer+. Visualizza Messaggio
    ok quindi, supponendo uno SLI di GTX 460, opppure 470 o 570 che mi consigli? Uno da 650W o di più? O meno...?

    Probabilmente le altre 2 ventole saranno da 120 o 140 mm a LED, quindi un 10W in più.
    Quei due 650W che hai linkato prima reggono anche un I7-980X e due GTX470 in SLI (andando praticamente in full ma vabbè ) quindi non dovresti avere alcun tipo di problema con un pc "nella norma"

    Se vuoi abbondare per stare più tranquillo in futuro con un 750W fai pure, dipende poi da quanto vuoi spendere.

    Delle ventole sbattitene, consumano così poco che non si tengono neanche in considerazione quando si prende una PSU

    Al max, fatti la configurazione su E-key, poi quando hai finito postacela qui su GV che vediamo di dargli una sistemata

  6. #6
    Utente L'avatar di .+sl4yer+.
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    268
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    (andando praticamente in full ma vabbè )

    Al max, fatti la configurazione su E-key, poi quando hai finito postacela qui su GV che vediamo di dargli una sistemata
    Che vuol dire: "andando in full"?

    Io ho uno schermo Full HD, non so se va tenuto in considerazione...

    La config la feci, ma non la tengo più presente perchè prenderò una Sandy Bridge e una delle schede suddette.

    Avrei preso un Intel i5 760 (quindi considera l'equivalente Sandy Bridge)
    HD Caviar Black
    2 x GTX 460 (oppure singola 470 o singola 570)
    G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM



  7. #7
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    Citazione .+sl4yer+. Visualizza Messaggio
    Che vuol dire: "andando in full"?

    Io ho uno schermo Full HD, non so se va tenuto in considerazione...

    La config la feci, ma non la tengo più presente perchè prenderò una Sandy Bridge e una delle schede suddette.

    Avrei preso un Intel i5 760 (quindi considera l'equivalente Sandy Bridge)
    HD Caviar Black
    2 x GTX 460 (oppure singola 470 o singola 570)
    G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM


    andare in full significa che con quei componenti (intel i7 e company) sei al limite con l'alimentatore da 650 w,per il resto personalmente ti sconsiglio uno sli a meno che tu non abbia molti soldi da spendere...una scheda singola di fascia superiore costa meno,consuma meno,e dà meno problemi con alcuni giochi.
    Ultima modifica di TheUnforgiven; 1-12-2010 alle 19:43:31

  8. #8
    Utente L'avatar di .+sl4yer+.
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    268
    beh se la 570 la venderanno a 350€, uno sli mi costerebbe 300€ in tutto.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751
    Citazione .+sl4yer+. Visualizza Messaggio
    beh se la 570 la venderanno a 350€, uno sli mi costerebbe 300€ in tutto.
    se no hai fretta spetta gennaio per comprarti la vga, visto che uscirà la sostituta della gtx 460

  10. #10
    Utente L'avatar di .+sl4yer+.
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    268
    si aspetterò, tanto devo aspettare anche i nuovi intel mi serviva citarle, come linea di massima per capire il Wattaggio della PSU.

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    al prezzo del seasonic prenderei meglio il corsair AX750W

    la ram meglio cl basso

    il mast dvd? forse trovi mobo con porta ide

  12. #12
    Utente L'avatar di .+sl4yer+.
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    268
    si ma costa 30€ in più! Sinceramente 750W sono un po' troppi...

    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3144

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    costa 120€ da altri siti

  14. #14
    Utente L'avatar di .+sl4yer+.
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    268
    uh! Postami il link per favore!

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •