Anoressia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Anoressia

Cambio titolo
    thresher3253
    Ospite

Anoressia

Come immagino tutti sapranno, l'anoressia è un disturbo alimentare che causa una riduzione della voglia di mangiare, portando le vittime a rapida riduzione di peso, malnutrizione e problemi sociali. Le statistiche dicono che la maggior parte delle persone colpite sono le adolescenti, anche se recentemente sta aumentando il numero di ragazzi anoressici.
    Principalmente le cause sono da ricondurre a problemi psicologici, ma anche i falsi miti creati dalla televisione e dalla moda, che vede la comparsa di modelle scheletriche e denutrite per la convinzione di apparire più belle. Convinzione che poi si estende anche al mondo giovanile.
    Si suppone che chiunque dotato di un minimo di cervello sappia che questa malattia è fortemente debilitante e causa scompensi ormonali che alterano permanentemente il corpo, fino ad arrivare alla morte del soggetto. Quello che mi ha fatto rabbrividire invece è questo blog.

È un trollaggio, direte voi. Invece no, è tutto vero e sorprendentemente di siti simili ne esistono a centinaia su internet. In questi siti viene esaltata la figura dell'anoressica in modo da farla sembrare un ideale di bellezza assoluto, vengono pubblicati consigli su come combattere il bisogno fisiologico quale la fame, ma, cosa ancora più agghiacciante, ti viene insegnato come nascondere quello che si ha in mente di fare, come nascondere i sintomi ai medici e come vestirsi per evitare di mostrare alla gente le proprie ossa, in quanto inevitabile conseguenza dell'anoressia. La cosa bella è che questi siti non si avvalgono di alcun riscontro scientifico, ma semplicemente agiscono da "lavaggio del cervello" verso quelle persone che hanno forti problemi di natura sociale e psicologica.

Voi che ne pensate di questa malattia e dei siti che la osannano in modo quasi religioso? Come vi comportereste di fronte a un'anoressica?

Now let all imagination fly

Rika78
    Ospite
    L'anoressia è una patologia, quindi consiglierei una adeguata terapia medica e psichiatrica

Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Io in genere siti simili li segnalo alla polizia postale
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

“Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

thresher3253
    Ospite
    Citazione Wawwowo Visualizza Messaggio
    Io in genere siti simili li segnalo alla polizia postale
    giusto, ma sai che rientrano nella legalità? tecnicamente la scritta in alto solleva la responsabilità dall'autore. altri siti internazionali invece hanno il server posto in stati dove la legislazione permette la pubblicazione di tali siti. tra l'altro questo sito pare sia stato oscurato due volte...

Bannato
    Registrato il
    10-10
    Sono uscito da poco dallo stato anoressico, lo sono già stato 2 volte (prima volta inizi del 2009).
    Recentemente ero ricaduto in uno stato depressivo che non mi faceva più venir voglia di mangiare, bevevo a stento, dormivo pochissimo e spesso quando mangiavo rigettavo tutto, ma non di mia volontà. Andando avanti avevo perso moltissomo peso, arrivando a pesare 38 kg (sono 1,75 m). Adesso mi sto riprendendo grazie all'aiuto di una bravissima psicoterapeuta, uno psichiatra e medicinali di ogni tipo (mi potrei aprire una farmacia per quanti ne ho xD). La risalita nel mondo "reale" è difficilotta anche se si hanno gli aiuti giusti, è più facile non mangiare che mangiare giusto o seguire una dieta specifica per persone che vogliono recuperare peso. L'anoressia, data da uno stato depressivo avanzato, mi ha portato pure a tagliarmi le vene e tentare il suicidio nei modi più strani e alle ore più inoltrate della notte per evitare che qualcuno mi impedisse di farlo.
    Quando si è anoressici la propio immagine non la si vede propio come vi si riflette allo specchio ma per come la si vuol vedere.

Utente L'avatar di Best
    Registrato il
    03-03
    È una tristezza devastante, ho un amica che un paio di anni fa aveva problemi di anoressia. Era in un periodo di merda e la sua malsana idea era che se fosse riuscita con la forza di volontà a controllare il cibo, avrebbe controllato tutto.
    La cosa che mi preoccupa di più delle ragazze di quei blog è che parlano della malattia come se fosse una presenza fisica vicino a loro.

thresher3253
    Ospite
    @Mr. Nobody: cosa ti ha portato a sviluppare lo stato depressivo?

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Quando ho attraversato una fase di anoressia ero tutto tranne che bello (non che ora sia un Adone), eppure allo specchio non notavo molta differenza rispetto a quando ero più "in carne". Insomma, almeno fin quando non si riconosce il problema, non ci si percepisce né come migliori né come peggiori. Almeno, ciò è quel che è accaduto nella mia esperienza. Quindi - trollaggio a parte - non mi stupisco che certe persone possano reputare bella una persona anoressica.
    Volevo soffermarmi solo su una cosa: la storia del "fantomatico modello di bellezza diffuso" vale poco. O almeno, vale in minima parte. Come scritto sul sito, «Ana è controllo». In parecchie persone colpite da questa malattia, il fattore di volere una forma di controllo estrema del proprio corpo e della propria fisiologia è presente. Io, ripeto, in quel periodo non mi sentivo FISICAMENTE peggiore o migliore: anzi, mi pareva che l'unica cosa di cui avevo il controllo era proprio il mio corpo.

Per il resto, io direi di ignorare il sito in questione. Se qualcuno seguirà certi "consigli", vuol dire che già di suo è disposto verso certe cose per altri motivi. Non bastano tre post di gente sconosciuta per indurti a fare certe cose.

Bannato
    Registrato il
    10-10
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    @Mr. Nobody: cosa ti ha portato a sviluppare lo stato depressivo?

Ho avuto un'infazia un po' troppo problematica, fatta di malattie e problemi familiari. Quando ero piccolo il tutto non mi dava problemi ma dopo aver avuto la meningite (sono quasi morto) il mio stato psicologico si è frantumato, non dormivo mai, mangiavo e mi sentivo male, avevo paura di uscire da casa, paura della confusione (questa ancora c'è), paura di restare solo e, purtroppo, odiare la vita. Dopo aver superato la prima volta la anoressia sembrava che la depressione stava per passare, invece no! Di colpo mi sono sentito malissimo, simil convulsioni, non mangiavo, non avevo mai fame e non mi volevo far aiutare da nessuno dicendo "Voi non mi capite-non potete capire come si sta" et simila. Da qualche mese sto recuperando di nuovo con l'anoressia e anche con la depressione anche se ancora ci vuole un bel po' di tempo. Però guarirò di sicuro!

Utente
    Registrato il
    01-10
    Io posso dire soltanto che se ci fossero più anoressici negli stati uniti la popolazione ne giovirebbe.
    Magari facessero più sport...
    Comunque sì, il fenomeno dell'anoressia è di gran lunga inferiore rispetto all'obesità.
    Il problema(come citato in fight club)è appunto la pubblicità che eseguendo un massiccio lavaggio mentale impone delle regole che se non vengono rispettate si rischia di essere emarginati.

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Citazione Il rockettaro Visualizza Messaggio
    Il problema(come citato in fight club)è appunto la pubblicità che eseguendo un massiccio lavaggio mentale impone delle regole che se non vengono rispettate si rischia di essere emarginati.
    Ma proprio no.

Assassino Jedi in FFIX L'avatar di alecchi
    Registrato il
    01-03
    Citazione .Mr. .Nobody. Visualizza Messaggio
    Ho avuto un'infazia un po' troppo problematica, fatta di malattie e problemi familiari. Quando ero piccolo il tutto non mi dava problemi ma dopo aver avuto la meningite (sono quasi morto) il mio stato psicologico si è frantumato, non dormivo mai, mangiavo e mi sentivo male, avevo paura di uscire da casa, paura della confusione (questa ancora c'è), paura di restare solo e, purtroppo, odiare la vita. Dopo aver superato la prima volta la anoressia sembrava che la depressione stava per passare, invece no! Di colpo mi sono sentito malissimo, simil convulsioni, non mangiavo, non avevo mai fame e non mi volevo far aiutare da nessuno dicendo "Voi non mi capite-non potete capire come si sta" et simila. Da qualche mese sto recuperando di nuovo con l'anoressia e anche con la depressione anche se ancora ci vuole un bel po' di tempo. Però guarirò di sicuro!
    Questo è l'atteggiamento giusto.
    Mr Nobody io non ti conosco, non conosco il tuo passato, ma quello che ci tengo a dire a te e chi è passato sotto questa "magia nera" è di avere costantemente la ferma INTENZIONE di Vivere. Vivere, Fare, Giocare, Creare ecc ecc
    A quanto dici tutto è nato, non dalla meningite, ma dall'odiare la vita (cioè da una visione del mondo che ti sei costruito TU in seguito a una serie di cose).
    Siamo fatti per vivere e non per morire di un qualcosa che in un modo o nell'altro ci autocreaimo, quale è lo stato anoressico.
    In quanto fortemente legato alla psiche, guarire completamente dalla anoressia è super possibile. Basta Volerlo. Volerlo davvero.
    Moderazione in rosso e grassetto. Per chiarimenti, rivolgetevi in privato (MP o mail), perchè è vietato rispondere direttamente ai messaggi di moderazione per non portare flood e/o off-topic nella discussione

Utente L'avatar di Drago Blu
    Registrato il
    10-05
    Oddio quel blog è agghiacciante. Non so se chi lo detiene sia troll o meno, ma indipendentemente da questo sta facendo una cosa davvero spregevole a quelle povere ragazze malate.

Di anoressia si può anche morire, non può essere segnalato quel sito?

Bannato
    Registrato il
    10-10
    Citazione alecchi Visualizza Messaggio
    Questo è l'atteggiamento giusto.
    Mr Nobody io non ti conosco, non conosco il tuo passato, ma quello che ci tengo a dire a te e chi è passato sotto questa "magia nera" è di avere costantemente la ferma INTENZIONE di Vivere. Vivere, Fare, Giocare, Creare ecc ecc
    A quanto dici tutto è nato, non dalla meningite, ma dall'odiare la vita (cioè da una visione del mondo che ti sei costruito TU in seguito a una serie di cose).
    Siamo fatti per vivere e non per morire di un qualcosa che in un modo o nell'altro ci autocreaimo, quale è lo stato anoressico.
    In quanto fortemente legato alla psiche, guarire completamente dalla anoressia è super possibile. Basta Volerlo. Volerlo davvero.
    Si si! Diciamo che la meningite ha peggiorato un po' le cose, però il problema di fondo già c'era.
    Ce la sto mettendo tutta, è un'impresa un po' ardua (vi assicuro che è più facile scendere che salire) ma ci sto riuscendo giorno dopo giorno!

Maestro della Bestemmia L'avatar di Freddy Krueger
    Registrato il
    12-03
    la ragazza del mio migliore amico da quel che sò ha sofferto di anoressia.
    e da quel che si vede le ha completamente fottuto il cervello visto che il corpo femminile di tutte le altre ragazze le dà fastidio.
    non guarda la televisione e non va su internet per evitare di guardare donne poco vestite e ovviamente vuole costringere il mio amico a non guardare mai la televisione e a non navigare mai su internet.....

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo