Come immagino tutti sapranno, l'anoressia è un disturbo alimentare che causa una riduzione della voglia di mangiare, portando le vittime a rapida riduzione di peso, malnutrizione e problemi sociali. Le statistiche dicono che la maggior parte delle persone colpite sono le adolescenti, anche se recentemente sta aumentando il numero di ragazzi anoressici.
Principalmente le cause sono da ricondurre a problemi psicologici, ma anche i falsi miti creati dalla televisione e dalla moda, che vede la comparsa di modelle scheletriche e denutrite per la convinzione di apparire più belle. Convinzione che poi si estende anche al mondo giovanile.
Si suppone che chiunque dotato di un minimo di cervello sappia che questa malattia è fortemente debilitante e causa scompensi ormonali che alterano permanentemente il corpo, fino ad arrivare alla morte del soggetto. Quello che mi ha fatto rabbrividire invece è questo blog.
È un trollaggio, direte voi. Invece no, è tutto vero e sorprendentemente di siti simili ne esistono a centinaia su internet. In questi siti viene esaltata la figura dell'anoressica in modo da farla sembrare un ideale di bellezza assoluto, vengono pubblicati consigli su come combattere il bisogno fisiologico quale la fame, ma, cosa ancora più agghiacciante, ti viene insegnato come nascondere quello che si ha in mente di fare, come nascondere i sintomi ai medici e come vestirsi per evitare di mostrare alla gente le proprie ossa, in quanto inevitabile conseguenza dell'anoressia. La cosa bella è che questi siti non si avvalgono di alcun riscontro scientifico, ma semplicemente agiscono da "lavaggio del cervello" verso quelle persone che hanno forti problemi di natura sociale e psicologica.
Voi che ne pensate di questa malattia e dei siti che la osannano in modo quasi religioso? Come vi comportereste di fronte a un'anoressica?
Now let all imagination fly