DarioV
Vi illustro prima cos'è successo e poi le mie considerazioni.
Il consiglio di classe decise di fissare la simulazione della III prova d'esame per martedì 14 di questo mese.
Tutti pronti, ci accingiamo a svolgere le prove. Le materie sono state:
-Storia dell'Arte;
-Geografia Astronomica;
-Letteratura Latina;
-Filosofia.
Finisco con una buona mezz'ora di anticipo e consegno. E torno a posto, studiando per l'ora successiva.
Tutti finiscono la prova, e tutto sembra essere regolare.
Il giorno seguente, il 15 (Mercoledì) la professoressa di Geografia Astronomica convoca la mia compagna (S per comodità) nell'aula in cui sta svolgendo regolarmente lezione semplicemente perché le doveva parlare.
Alché inizia a diffondersi una strana diceria:
6 o 7 persone, in effetti, (e specifico sin da subito, sono le 6 e 7 persone che vanno meglio in classe, le più rispettate, le più lecchine) dicono che secondo loro l'ha chiamata per parlare dell'esito della sua prova, che è negativo, in quanto la ragazza ha mostrato loro, durante la prova il suo foglio, con circa 6 righe su 15 complete, dicendo di non aver scritto niente di rilevante.
Inoltre, anche altre persone giurano di aver visto al momento della consegna il suo foglio svolto per metà (circa) con il suo nome, ed era la prova di Geografia Astronomica.
Difficile che queste persone si sbaglino.
Difficile anche non credergli, hanno preso tutti 15/15, tranne uno 14/15.
In ogni caso ci siamo informati: quando la professoressa chiamò S per parlarle, alcuni di quella classe ci hanno detto che la professoressa è uscita insieme ad S con dei fogli in mano!
Ci inizia a venire qualche sospetto.
Oggi, all'ultima ora, la professoressa ci porta le simulazioni (che lei, valutava, sia in quindicesimi, apportando un voto in decimi sul registro, ma lasciamo perdere) e...
Ciò che abbiamo visto è stato allucinante. Ha preso 15/15, e superava di ben 5 righe il limite del foglio.
Ovviamente tutti hanno fatto appello a me e all'altro rappresentante di classe, abbiamo esposto il problema inimicandoci un pò la prof ed S ha detto soltanto questa cosa:"Mi sembra da malati mentali ricordarsi quanto ho scritto solo per incolparmi"
C'era poco tempo, e la questione è stata chiusa lì per oggi.
Ora, premessa: S è una ragazza che a scuola è andata sempre bene, e una di quelle che ha i genitori che le credono sempre incondizionatamente. Se la prende sempre per i voti..insomma, avete capito.
Da rappresentante di classe, come dovrei muovermi?