Problema Simulazione Terza Prova d'Esame (liceo scientifico inside)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: Problema Simulazione Terza Prova d'Esame (liceo scientifico inside)

Cambio titolo
    Utente assente. L'avatar di DarioV
    Registrato il
    12-07

Problema Simulazione Terza Prova d'Esame (liceo scientifico inside)

Vi illustro prima cos'è successo e poi le mie considerazioni.

Il consiglio di classe decise di fissare la simulazione della III prova d'esame per martedì 14 di questo mese.
    Tutti pronti, ci accingiamo a svolgere le prove. Le materie sono state:
    -Storia dell'Arte;
    -Geografia Astronomica;
    -Letteratura Latina;
    -Filosofia.

Finisco con una buona mezz'ora di anticipo e consegno. E torno a posto, studiando per l'ora successiva.
    Tutti finiscono la prova, e tutto sembra essere regolare.

Il giorno seguente, il 15 (Mercoledì) la professoressa di Geografia Astronomica convoca la mia compagna (S per comodità) nell'aula in cui sta svolgendo regolarmente lezione semplicemente perché le doveva parlare.
    Alché inizia a diffondersi una strana diceria:
    6 o 7 persone, in effetti, (e specifico sin da subito, sono le 6 e 7 persone che vanno meglio in classe, le più rispettate, le più lecchine) dicono che secondo loro l'ha chiamata per parlare dell'esito della sua prova, che è negativo, in quanto la ragazza ha mostrato loro, durante la prova il suo foglio, con circa 6 righe su 15 complete, dicendo di non aver scritto niente di rilevante.
    Inoltre, anche altre persone giurano di aver visto al momento della consegna il suo foglio svolto per metà (circa) con il suo nome, ed era la prova di Geografia Astronomica.
    Difficile che queste persone si sbaglino.
    Difficile anche non credergli, hanno preso tutti 15/15, tranne uno 14/15.
    In ogni caso ci siamo informati: quando la professoressa chiamò S per parlarle, alcuni di quella classe ci hanno detto che la professoressa è uscita insieme ad S con dei fogli in mano!
    Ci inizia a venire qualche sospetto.
    Oggi, all'ultima ora, la professoressa ci porta le simulazioni (che lei, valutava, sia in quindicesimi, apportando un voto in decimi sul registro, ma lasciamo perdere) e...
    Ciò che abbiamo visto è stato allucinante. Ha preso 15/15, e superava di ben 5 righe il limite del foglio.
    Ovviamente tutti hanno fatto appello a me e all'altro rappresentante di classe, abbiamo esposto il problema inimicandoci un pò la prof ed S ha detto soltanto questa cosa:"Mi sembra da malati mentali ricordarsi quanto ho scritto solo per incolparmi"
    C'era poco tempo, e la questione è stata chiusa lì per oggi.

Ora, premessa: S è una ragazza che a scuola è andata sempre bene, e una di quelle che ha i genitori che le credono sempre incondizionatamente. Se la prende sempre per i voti..insomma, avete capito.

Da rappresentante di classe, come dovrei muovermi?

SVEGLIA !!! L'avatar di Giova 90
    Registrato il
    10-07
    Citazione DarioV Visualizza Messaggio
    Vi illustro prima cos'è successo e poi le mie considerazioni.

Il consiglio di classe decise di fissare la simulazione della III prova d'esame per martedì 14 di questo mese.
    Tutti pronti, ci accingiamo a svolgere le prove. Le materie sono state:
    -Storia dell'Arte;
    -Geografia Astronomica;
    -Letteratura Latina;
    -Filosofia.

Finisco con una buona mezz'ora di anticipo e consegno. E torno a posto, studiando per l'ora successiva.
    Tutti finiscono la prova, e tutto sembra essere regolare.

Il giorno seguente, il 15 (Mercoledì) la professoressa di Geografia Astronomica convoca la mia compagna (S per comodità) nell'aula in cui sta svolgendo regolarmente lezione semplicemente perché le doveva parlare.
    Alché inizia a diffondersi una strana diceria:
    6 o 7 persone, in effetti, (e specifico sin da subito, sono le 6 e 7 persone che vanno meglio in classe, le più rispettate, le più lecchine) dicono che secondo loro l'ha chiamata per parlare dell'esito della sua prova, che è negativo, in quanto la ragazza ha mostrato loro, durante la prova il suo foglio, con circa 6 righe su 15 complete, dicendo di non aver scritto niente di rilevante.
    Inoltre, anche altre persone giurano di aver visto al momento della consegna il suo foglio svolto per metà (circa) con il suo nome, ed era la prova di Geografia Astronomica.
    Difficile che queste persone si sbaglino.
    Difficile anche non credergli, hanno preso tutti 15/15, tranne uno 14/15.
    In ogni caso ci siamo informati: quando la professoressa chiamò S per parlarle, alcuni di quella classe ci hanno detto che la professoressa è uscita insieme ad S con dei fogli in mano!
    Ci inizia a venire qualche sospetto.
    Oggi, all'ultima ora, la professoressa ci porta le simulazioni (che lei, valutava, sia in quindicesimi, apportando un voto in decimi sul registro, ma lasciamo perdere) e...
    Ciò che abbiamo visto è stato allucinante. Ha preso 15/15, e superava di ben 5 righe il limite del foglio.
    Ovviamente tutti hanno fatto appello a me e all'altro rappresentante di classe, abbiamo esposto il problema inimicandoci un pò la prof ed S ha detto soltanto questa cosa:"Mi sembra da malati mentali ricordarsi quanto ho scritto solo per incolparmi"
    C'era poco tempo, e la questione è stata chiusa lì per oggi.

Ora, premessa: S è una ragazza che a scuola è andata sempre bene, e una di quelle che ha i genitori che le credono sempre incondizionatamente. Se la prende sempre per i voti..insomma, avete capito.

Far rispettare la giustizia !!! Inoltre io la "isolerei" dalla classe , mi stan troppo sul cazzo i lecca culo

Bannato
    Registrato il
    06-10
    Citazione DarioV Visualizza Messaggio
    Verificare la realtà dei fatti e agire per ottenere la massima trasparenza e correttezza.

Cerca di evitare scenate ed isterismi vari (mi riferisco soprattutto ai tuoi compagni di classe "offesi/indignati") - da come l'hai descritta mi sembra una questione delicata, ma piuttosto semplice.

Un'insufficienza isolata non t'ammazza mica, e se è questo che S merita, questo dovrebbe ottenere.

Ben più grave è la posizione dell'insegnante, il cui comportamento, qualora risultasse vera la tua versione dei fatti, andrebbe segnalato al coordinatore di sezione.

Tornando ad S, inoltre, ritengo che sarebbe benefico per lei che le venga fatto notare (con conseguenze reali) come per una pagella impeccabile sia necessario un impegno costante.
    Ultima modifica di Bormentàl'; 18-12-2010 alle 15:44:28

The Hermit
    Ospite
    Io per prima cosa cercherei di verificare attentamente i fatti, senza fidarmi troppo delle voci di corridoio e di quelle cose raccontate dall'amico dell'amico. Una volta chiarita la situazione, alla luce di eventuali problemi riscontrati, convocherei un'assemblea di classe a cui vanno fatti partecipare anche i rappresentanti dei genitori e il coordinatore di classe. In questa sede (che mi pare la più corretta) esporrei i fatti e chiederei spiegazioni, aspettando pacatamente delle spiegazioni.

ps: se fosse successo veramente quanto descritto, mi chiederei principalmente una cosa, cioè: perché la prof ha tenuto quel comportamento? Sinceramente non riesco a trovare una spiegazione sensata.

... L'avatar di gabriele91
    Registrato il
    06-05
    Praticamente ha fatto mezza prova giorni dopo? Questo è il sospetto?

Mah, mi sembra improbabile. E se aveste visto la parte del foglio con le 5/6 righe in più?

Bannato L'avatar di tony89x
    Registrato il
    04-07
    sono benestanti i genitori della tipa?

Utente assente. L'avatar di DarioV
    Registrato il
    12-07
    Citazione gabriele91 Visualizza Messaggio
    Praticamente ha fatto mezza prova giorni dopo? Questo è il sospetto?

Mah, mi sembra improbabile. E se aveste visto la parte del foglio con le 5/6 righe in più?
    Dicono di aver visto il foglio intero (erano tutti perfettamente divisi in pile per ogni materia e lei è stata l'ultima a consegnare, in più lei stessa ha mostrato il foglio alle compagne "vantandosi" dello schifo che aveva fatto).
    So che è improbabile, però la cosa puzza davvero tanto..

Fisioterapistante L'avatar di sniffatore
    Registrato il
    10-06