Gomme termiche/catene, obbligatorie?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Gomme termiche/catene, obbligatorie?

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    10-07

Gomme termiche/catene, obbligatorie?

Prima della domanda del titolo, vi spiego la situazione: io sto a faenza, in emilia romagna e domani devo (diciamo dovrei, se devo ammazzarmi perchè trovo delle bufere di neve e il ghiaccio in terra mi sto volentieri a casa ) andare a bondeno, che è tipo dalle parti di ferrara, sempre in emilia romagna. Saranno tipo 100 e qualcosa km, quindi comunque prenderò l'autostrada. Un mio amico mi fa: "ma hai le gomme termiche?" io: "no " e lui: "guarda che sono obbligatorie, se c'è un controllo manco ci fanno entrare in autostrada" . Ho provato a googlare un po' e ho trovato prima articoli che parlano delle gomme termiche obbligatorie solo per la provincia di milano, poi anche un altro articolo dove si parlava del bolognese, inoltre un altro che diceva che era indifferente avere le catene o le gomme termiche (il fatto è che se le strade sono più o meno pulite non puoi mettere le catene, e di certo non posso portare la macchina ORA dal carrozziere a montargli le gomme termiche, pure se le avessi o se le volessi comprare.)

Insomma: ma è vero o no sta cosa delle gomme termiche? perchè quello che mi preoccupa è più che altro l'eventuale multa o fermo del mezzo, le autostrade credo e spero che siano pulite e fuori dall'autostrada devo fare solo qualche km quindi male che vada si entra in modalità "vecchio con il cappello che fa i 20 all'ora" e si sta un po' accorti e...dovrei cavarmela, dai. E poi qua in zona non pare aver nevicato molto, io oggi ho fatto faenza-forlì/forlì-faenza senza problemi. un po' a rilento causa gente comunque timorosa e prudente, però le strade erano pulite.

FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    In provincia di Modena è obbligatorio (giustamente, secondo me) avere le gomme termiche o le catene a bordo dal primo dicembre fino ad aprile. Visto che dovrai attraversare la provincia di bologna, ho googlato un po' e ho trovato questo http://www.politikos.it/aiuti-ai-con...i-bologna.html

Quindi, sì, devi avere le catene a bordo oppure, meglio ancora, le gomme termiche.

Bannato
    Registrato il
    04-08
    Sono 3-400€ per la propria sicurezza e soprattutto per quella degli altri.
    Già sotto i 10°C le gomme estive iniziano a perdere molta aderenza. Ora che siamo rasenti allo 0 o molto sotto (-11 casa mia e sto a vicenza) sono indispensabili.

Fosse per me obbligherei tutti ad averle e le catene a bordo sarebbero solo un extra. Non avete idea di quanti incidenti ci sono per colpa di chi con 5-0°C non riesce a frenare in tempo o perde il controllo in curva.
    Ah, non ho nessun tornaconto se non la mia sicurezza. L'altro giorno che ha nevicato c'erano tanti di quegli idioti per strada che non sapevano come andar via e non avevano, molto probabilmente le termiche.

Anyway, in autostrada le termiche o catene sono obbligatorie solo in certe zone tipo verso Roma e dalle parti di Bologna oltre a Milano.

FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Citazione Erase Visualizza Messaggio
    Sono 3-400€ per la propria sicurezza e soprattutto per quella degli altri.
    Già sotto i 10°C le gomme estive iniziano a perdere molta aderenza. Ora che siamo rasenti allo 0 o molto sotto (-11 casa mia e sto a vicenza) sono indispensabili.

Fosse per me obbligherei tutti ad averle e le catene a bordo sarebbero solo un extra. Non avete idea di quanti incidenti ci sono per colpa di chi con 5-0°C non riesce a frenare in tempo o perde il controllo in curva.
    Ah, non ho nessun tornaconto se non la mia sicurezza. L'altro giorno che ha nevicato c'erano tanti di quegli idioti per strada che non sapevano come andar via e non avevano, molto probabilmente le termiche.

Anyway, in autostrada le termiche o catene sono obbligatorie solo in certe zone tipo verso Roma e dalle parti di Bologna oltre a Milano.
    Quoto tutto. Sul prezzo: puoi comprare, risparmiando, su gommadiretto.it e farti spedire gli pneumatici ad un meccanico convenzionato col sito ( http://ssl.delti.com/cgi-bin/stationssuche.pl ) che te li monterà per pochi euro.

Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    beh, in realtà sarebbe una buona cosa se fossero obbligatorie (non avete nemmeno idea di quanto i materiali polimerici cambino radicalmente le loro proprietà abbassandosi anche solo di pochi gradi...)

la rottura di cazzo è che durano al max un paio di anni sia che uno le usi sia che uno non le usi...

Bannato
    Registrato il
    04-08
    Citazione Rocksoldier Visualizza Messaggio
    beh, in realtà sarebbe una buona cosa se fossero obbligatorie (non avete nemmeno idea di quanto i materiali polimerici cambino radicalmente le loro proprietà abbassandosi anche solo di pochi gradi...)

la rottura di cazzo è che durano al max un paio di anni sia che uno le usi sia che uno non le usi...
    Dipende dove e come vengono stoccate durante la stagione estiva e durano in media 3 stagioni (=3anni), massimo 4 se non sono crepate.
    E le estive durano esattamente lo stesso tempo. 3, massimo 4 stagioni dopo di che se non le hai finite ti conviene buttarle perchè sono altrettanto pericolose. Come andare sul ghiaccio senza catene o chiodi, sei sicuro di fare danni.

The Hot One L'avatar di Mr. kempoeira
    Registrato il
    04-06
    Citazione Rocksoldier Visualizza Messaggio

io sto usando la marca "nokian" (sono fatte dai finlandesi) ho le stesse da 3 anni e vanno a meraviglia, e non le ho pagate neache molto...e io la macchina la uso e parecchio!
    anything to declare?

yeah, don't go to england