1953 – Aperture Science inizia la sua storia come manifattura per tende da doccia. Le prime tipologie di prodotti forniscono un portale low-tech fra l'interno e l'esterno della tua doccia. La scienza impiegata è ben poca. Il nome trae origine dall'intenzione di far apparire le tende più igeniche.
1956 – l'amministrazione Eisenhower stipula con Aperture un contratto che prevede la produzione di tenda da doccia per tutte le branche della macchina bellica americana ad eccezione della Marina.
1957 - 1973 – Principalmente tende da doccia.
1974 – il fondatore di Aperture e CEO, Cave Johnson, viene esposto a una dose ingente di mercurio mentre sta sviluppando in segreto una pericolosissima parure da doccia autoiniettante al mercurio che pianificava di regalare ad ogni membro dell'House Naval Appropriations comitee.
1976 – Entrambi i reni di Cave Johnson collassano. Avendo subito danni estesi al cervello, morente, e incapace di convincersi che il tempo non stia scorrendo al contrario, Johnson inaugura un programma di R&S su tre livelli. I risultati, sostiene, "garantiranno il protrarsi del successo della Aperture Science lontano nel distante passato che si avvicina rapido.”
- La Contro-manovra Heimlich – Una tecnica affidabile per interrompere la manovra salva-vita di Heimlich.
- La fondazione Prendi-un-desiderio – Una organizzazione no-profit che comprerà desideri dai genitori di giovanissimi malati terminali e li redistribuirà ad adulti privi di sogni, ma altrimenti perfettamente sani.
- "Qualche tipo di strappo nel continuum spaziale.. che dovrebbe.. beh, sì, non so, fare qualcosa che aiuti con le tende da doccia, credo. Non ci ho pensato così tanto come per la fondazione."
1981 – Diligenti ingegneri della Aperture completano la Contro-manovra Heimlich e le prime iniziative della fondazione Prendi-un-desiderio. La compagnia annuncia prodotti relativi a queste linee di ricerca in una trasmissione televisiva. Tali prodotti diventano immediatamente estremamente impopolari. Dopo una lunga striscia di soffocamenti e di lacrime di bambini, dirigenti di alto livello vengono convocati di fronte ad una commissione investigativa del Senato. Durante queste incheiste, un ingegnere menziona che sono stati fatti alcuni passi avanti riguardo a "Tier 3", il "tunnel quantico a misura d'uomo ad-hoc attraverso lo spazio fisico con possibili applicazioni come tenda da doccia". La commissione è permanentemente e velocemente smantellata, e alla Aperture viene garantito un contratto in carta bianca per continuare in segreto le ricerche sui progetti “Portal” e "Contro-manovra Heimlich".
1981-1985 – Il lavoro sul progetto “Portal” procede. Alcuni uomini di Fatah soffocano ingerendo pezzi d'agnello nonostante l'intervento delle loro guardie del corpo.
1986 – La voce che un altro private contractor del Dipartimento della Difesa, Black Mesa, stia lavorando su una tecnologia di portale simile raggiunge il management di Aperture. In risposta a questa notizia, Aperture inizia a sviluppare il "Genetic Lifeform and Disk Operating System (GLaDOS)", un assistente di ricerca artificiale intelligente nonché disk operating system.
1996 – Dopo un decennio speso portando le parti operate da dischi di GLaDOS in uno stato di funzionalità più o meno basilari, inizia il lavoro sulla componente relativa alla Genetic Lifeform.
1998 – L'IA non testata è attivata per la prima volta nell'ambito delle attività previste nel primo giorno porta-la-tua-figlia-al-lavoro della Aperture. Sotto molti aspetti il test iniziale è un successo: in un picosecondo dall'accensione, GLaDOS acquista coscienza di sé. La fase di "successo" dura circa altri due picosecondi, durante i quali GLaDOS prende il controllo dell'impianto, rinchiute tutti all'interno, e inizia una ciclo permamente di testing. Il suo obiettivo: superare l'odiata Black Mesa in una corsa allo sviluppo di una tecnologia di portale funzionante. Alcuni giorni dopo, la corsa è persa quando Black Mesa mette in campo con successo un cancello interdimensionale tramite il quale una razza aliena giunge nella nostra dimensione terminando effettivamente l'intera civilizzazione esterna.
Nel caso tu sia interessato ad ulteriori informazioni sull'Aperture Science ti consigliamo di consultare un nell'ambito della tua permanenza con noi il portale tematico interno tramite un terminale intranet.