L'indovinello dei tre cappelli bianchi e due neri
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: L'indovinello dei tre cappelli bianchi e due neri

Cambio titolo
    Utente incompreso L'avatar di Andreavedy
    Registrato il
    09-09

L'indovinello dei tre cappelli bianchi e due neri

Questo è un indovinello che me l'ha fatto il mio professore, e ci ho messo 2 giorni per capirlo.

Ci sono tre persone e cinque cappelli, tre bianchi e due neri. Ogni persona ha in testa un cappello e le tre persone hanno l'opportunità di guardarsi, ma senza poter vedere il colore del proprio cappello e senza poter comunicare fra loro. Le tre persone hanno in testa i cappelli bianchi. Viene chiesto al primo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al secondo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al terzo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde bianco. Come ha fatto ad essere certo della sua risposta?

Se non avete capito, in questo spoiler c'è la soluzione:
    Spoiler:
    Il primo avrebbe potuto rispondere solo se avesse visto che gli altri due indossavano cappelli neri. Quindi, l'aver risposto di non sapere equivale al fatto che almeno uno fra la seconda e terza persona ha un cappello bianco. Ora, se il secondo avesse visto il terzo con un cappello nero, allora avrebbe potuto dire che il suo cappello era bianco (non poteva essere nero, altrimenti il primo avrebbe dato la risposta bianco). Ma anche il secondo non risponde, e quindi questo fa inconfutabilmente dedurre al terzo di avere un cappello bianco (ovvero se il terzo avesse avuto un cappello nero, il secondo avrebbe dato la risposta bianco)
    L'indovinello era risolvibile nello stesso modo anche se il primo aveva un cappello nero. Quindi la forma generale dell'indovinello poteva essere così riformulata:
    Ci sono tre persone e cinque cappelli, tre bianchi e due neri. Ogni persona ha in testa un cappello e le tre persone hanno l'opportunità di guardarsi, ma senza poter vedere il colore del proprio cappello e senza poter comunicare fra loro. La seconda e la terza persona hanno in testa cappelli bianchi. Viene chiesto al primo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al secondo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al terzo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde bianco. Come ha fatto ad essere certo della sua risposta?

Io anche dopo la soluzione non lo sono riuscito a capire. E voi?

-EDIT-
    L'ho capito dopo due giorni.
    Ultima modifica di Andreavedy; 19-01-2011 alle 00:16:19

Utente
    Registrato il
    11-07
    Neanch'io

Utente
    Registrato il
    09-10
    Citazione Andreavedy Visualizza Messaggio
    Questo è un indovinello che me l'ha fatto il mio professore, e ci ho messo 2 giorni per capirlo.

Ci sono tre persone e cinque cappelli, tre bianchi e due neri. Ogni persona ha in testa un cappello e le tre persone hanno l'opportunità di guardarsi, ma senza poter vedere il colore del proprio cappello e senza poter comunicare fra loro. Le tre persone hanno in testa i cappelli bianchi. Viene chiesto al primo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al secondo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al terzo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde bianco. Come ha fatto ad essere certo della sua risposta?

Se non avete capito (cosa umana), in questo spoiler c'è la soluzione:
    Spoiler:
    Il primo avrebbe potuto rispondere solo se avesse visto che gli altri due indossavano cappelli neri. Quindi, l'aver risposto di non sapere equivale al fatto che almeno uno fra la seconda e terza persona ha un cappello bianco. Ora, se il secondo avesse visto il terzo con un cappello nero, allora avrebbe potuto dire che il suo cappello era bianco (non poteva essere nero, altrimenti il primo avrebbe dato la risposta bianco). Ma anche il secondo non risponde, e quindi questo fa inconfutabilmente dedurre al terzo di avere un cappello bianco (ovvero se il terzo avesse avuto un cappello nero, il secondo avrebbe dato la risposta bianco)
    L'indovinello era risolvibile nello stesso modo anche se il primo aveva un cappello nero. Quindi la forma generale dell'indovinello poteva essere così riformulata:
    Ci sono tre persone e cinque cappelli, tre bianchi e due neri. Ogni persona ha in testa un cappello e le tre persone hanno l'opportunità di guardarsi, ma senza poter vedere il colore del proprio cappello e senza poter comunicare fra loro. La seconda e la terza persona hanno in testa cappelli bianchi. Viene chiesto al primo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al secondo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al terzo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde bianco. Come ha fatto ad essere certo della sua risposta?

Io anche dopo la soluzione non lo sono riuscito a capire. E voi?
    Ehm... non per deluderti ma è abbastanza semplice. Quanti anni hai, tanto per curiosità?

Registrato il
    09-09
    Citazione -ilsolito Visualizza Messaggio
    Ehm... non per deluderti ma è abbastanza semplice. Quanti anni hai, tanto per curiosità?
    14, e non mi sento così perché anche i miei amici non l'hanno capito subito.

-EDIT-
    Ma l'hai capito senza la soluzione? Se è così non vantarti.

WhiteWolf92
    Ospite
    è un giochino stupido ci ho messo un minuto a dir tanto .-.
    e solo una questione di logica

editvviamente senza aver letto la soluzione

Registrato il
    09-09
    Comunque l'ho capito solo adesso leggendo la soluzione su internet, quando me lo diceva il professore non capivo un cazzo.
    Poi ne faceva altri complicati, ma vabè.

Chocolate Addicted L'avatar di dimble
    Registrato il
    02-05

-EDIT-
    A dire il vero, sì.

It's just a ride... L'avatar di -Pip-
    Registrato il
    10-09
    Io sono assolutamente negato per ogni tipo di indovinello (e quasi ogni cosa che richieda di ragionare per più di 8 secondi sulle stesso argomento) ma questo era parecchio intuitivo.
    Sono riuscito a capire il meccanismo senza problemi.

Utente L'avatar di Tenente Aldo Raine
    Registrato il
    09-10
    Ho aperto il topic intrigato dal nuovo indovinello. Poi leggendolo mi sono accorto che lo sapevo già. 8( Tristezza.

La prima volta comunque ci ho messo un po' anch'io...

P.S.: Mi fate sentire ritardato. Io ricordo di aver speso almeno venti minuti prima di capire.

Utente
    Registrato il
    09-10

-EDIT-
    Si, l'avevo capito senza soluzione

Data la tua età trovo del tutto normale che non sia venuto in mente a te e ai tuoi compagni! Comunque, complimenti al professore che ha trovato metodi alternativi alla solita lezione frontale!

Registrato il
    09-09
    Citazione -ilsolito Visualizza Messaggio
    Si, l'avevo capito senza soluzione

Data la tua età trovo del tutto normale che non sia venuto in mente a te e ai tuoi compagni! Comunque, complimenti al professore che ha trovato metodi alternativi alla solita lezione frontale!
    Lo amo 'sto professore. Inizio e fine ora ci fa sempre divertire.

It's just a ride... L'avatar di -Pip-
    Registrato il
    10-09
    Citazione -Pip- Visualizza Messaggio
    Io sono assolutamente negato per ogni tipo di indovinello (e quasi ogni cosa che richieda di ragionare per più di 8 secondi sulle stesso argomento) ma questo era parecchio intuitivo.
    Sono riuscito a capire il meccanismo senza problemi.
    Sono veramente un cretino.
    Mentre mi andavo a fumare una sigaretta al piano di sotto mi sono reso conto che mi venne fatto lo stesso identico gioco alle medie (con le biglie rosse e blu al posto dei cappelli) e che ci ragionammo per ore con gli amici.
    Non mi rimase in testa la situazione, ma fu talmente cercata la soluzione che tutti i passaggi sono riaffiorati anni dopo completamente esatti. Pazzesco.

Utente L'avatar di darksoul92ita
    Registrato il
    02-08
    Citazione -Pip- Visualizza Messaggio
    Sono veramente un cretino.
    Mentre mi andavo a fumare una sigaretta al piano di sotto mi sono reso conto che mi venne fatto lo stesso identico gioco alle medie (con le biglie rosse e blu al posto dei cappelli) e che ci ragionammo per ore con gli amici.
    Non mi rimase in testa la situazione, ma fu talmente cercata la soluzione che tutti i passaggi sono riaffiorati anni dopo completamente esatti. Pazzesco.
    effettivamente stavo per scrivere che si potrebbe fare anche con biglie o qualsiasi altra cosa di colori diversi. era abbastanza semplice, comunque
    Conte94: non è che mi stanco il gioco,mi stanco con cui gioco e di perdere,quindi.....

Anonimo Misterioso: n'ho l'ho detto mentre bevevo birra

follie dal forum 1 paolo94ishere 3 scheda video 5 spostare la terra rimorchiare torta al "cioccolato" up immenso vocabolario giocatore batte WoW .DanKan. RAM le migliori frasi M4rta bannicidio autoquote dominio.com orticaria vignetta by kalel

Watchmaker on 3DS L'avatar di Rik 91
    Registrato il
    02-05
    è una cagata. il primo vede i due cappelli bianchi degli altri, quindi in gioco rimangono 3 cappelli, 2 neri e uno bianco. quindi dice che nn può azzardare una risposta. il secondo vede i due cappelli bianchi degli altri, fa lo stesso ragionamento e dà la stessa risposta. il terzo, capendo l'indecisione dei due e capendo che quindi entrambi hanno visto gli altri avere almeno uno dei due un cappelli bianco, si assicura, per controllo incrociato, di nn avere quello nero.

diciamo che il terzo è il più furbo di tutti

Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Conosco una versione differente ma con delle persone sotterrate con solo la testa che spunta. Molto carino, comunque.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo