Immunoterapia per allergia ai pollini funziona?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Immunoterapia per allergia ai pollini funziona?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di DJKuli
    Registrato il
    08-08

Immunoterapia per allergia ai pollini funziona?

Salve a tutti, il medico mi ha consigliato di fare l'immunoterapia per la mia allergia al gramminage e questa terapia consisterebbe di fare, per un lungo periodo, assunzioni di allergeni pian piano sempre in dose maggiore in modo che l'organismo si abitua a trattarli non come antigeni ma funziona veramente? qualcuno di voi puo' consigliarmi se farla veramente o e' solo una perdita' di tempo?
    Ci sono solo tre modi per progredire
    -Concentrarsi
    -Impegnarsi
    -Essere Calmi

Cultore L'avatar di toki81
    Registrato il
    01-05
    Riprendo la discussione perchè stavo pensando di farla pure io.

Potremmo anche tenere aperto il topic per parlare delle nostre allergie ai pollini.....io da 2-3 anni per due mesi l'anno fatico a mantenere una vita sociale

a causa della pesantezza di questa maledetta rinite allergica..al lavoro poi non ne parliamo, rischio di perdere il posto (e l'ho appena trovato un nuovo lavoro).

L'immunoterapia è L'UNICO modo di reintrodurre la sostanza alla quale siamo allergici nel corpo ergo dovrebbe essere l'unico modo per guarire, il problema però è che non è molto diffusa, e quindi ci sono pochi dati statistici di riuscita, SICURO funziona su molti pazienti, ma non si sa quanti, e SICURO è che non è una terapia facile perchè occorre presentarsi spesso in ambulatorio dato che le somministrazioni possono produrre effetti pesanti, come asma o starnuti a livelli pericolosi per i bronchi (già, quando ne fai 500 in un giorno..).

Boh, aggiorniamoci! Unica certezza: Gli antistaminici sono un tappo, nulla di più. E indeboliscono le difese immunitarie per l'inverno pergiunta.

Jacob89
    Ospite
    No wait: quindi ho ragione quando dico che l'allergia alla frutta mi è passata perchè ho iniziato a mangiarne in quantità sempre maggiore? Ho fatto lo stesso discorso in OP senza sapere di questa terapia.

E mi è stato detto che sono un coglione.

thresher3253
    Ospite
    Citazione DJKuli Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, il medico mi ha consigliato di fare l'immunoterapia per la mia allergia al gramminage e questa terapia consisterebbe di fare, per un lungo periodo, assunzioni di allergeni pian piano sempre in dose maggiore in modo che l'organismo si abitua a trattarli non come antigeni ma funziona veramente? qualcuno di voi puo' consigliarmi se farla veramente o e' solo una perdita' di tempo?
    seriamente, ti fidi di più della parola di sconosciuti sul forum che del tuo medico?

Now let all imagination fly

Utente L'avatar di Thomas335
    Registrato il
    09-08
    Sono anche io allergico e prendo gli antistaminici. Il mio medico mi ha detto che in autunno mi devo ricordare e chiedergli il "vaccino" (non mi ricordo che termine ha usato) che non ti fa venire l'allergia a primavera. Ne sapete qualcosa? Gli antistaminici sono una bella botta ogni mattina, però ormai c'ho fatto l'abitudine.
    Vincitore III Torneo Fifa 09 di Gamesvillage
    3° classificato al IV Torneo di Fifa 09 di Gamesvillage

da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Citazione toki81 Visualizza Messaggio
    Riprendo la discussione perchè stavo pensando di farla pure io.

Potremmo anche tenere aperto il topic per parlare delle nostre allergie ai pollini.....io da 2-3 anni per due mesi l'anno fatico a mantenere una vita sociale

a causa della pesantezza di questa maledetta rinite allergica..al lavoro poi non ne parliamo, rischio di perdere il posto (e l'ho appena trovato un nuovo lavoro).

L'immunoterapia è L'UNICO modo di reintrodurre la sostanza alla quale siamo allergici nel corpo ergo dovrebbe essere l'unico modo per guarire, il problema però è che non è molto diffusa, e quindi ci sono pochi dati statistici di riuscita, SICURO funziona su molti pazienti, ma non si sa quanti, e SICURO è che non è una terapia facile perchè occorre presentarsi spesso in ambulatorio dato che le somministrazioni possono produrre effetti pesanti, come asma o starnuti a livelli pericolosi per i bronchi (già, quando ne fai 500 in un giorno..).

Boh, aggiorniamoci! Unica certezza: Gli antistaminici sono un tappo, nulla di più. E indeboliscono le difese immunitarie per l'inverno pergiunta.
    ogni singolo giorno della mia vita ringrazio il fatto che i miei genitori, sin da quando avevo sei anni, mi portarono dall'allergologo e mi fecero fare tutti i vaccini del caso

per la precisione, se non erro, il mio ciclo di vaccini durò tre anni. Quella roba ti mette una terribile stanchezza addosso, infatti non credo che un adulto possa farlo senza problemi, però cazzo ora non sono più allergico ne all'olivo, ne al polline, ne agli acari della polvere, etc
    Ricordo da piccolo che in certe stagioni avevo costantemente il naso che colava (roba che dovevo portarmi dietro 2-3 pacchi di fazzoletti solo per stare a scuola)

edit: per quanto ne so, rispetto a 10-15 anni fa, ora i vaccini sono molto ma molto più efficaci. Difatti il mio allergologo mi chiamò circa 3 anni fa per ripropormi un nuovo ciclo di "controllo" visto che erano disponibili dei farmaci molto più efficaci, che al posto di avere una durata di alcuni anni si concludevano in pochi mesi. Certo si parlava di costi sui 350 euro x 3 XD però per fortuna sto perfettamente bene e quindi ho rifiutato la proposta.

Oddio, non che ai miei tempi costassero di meno. Se non ricordo male i miei spendevano qualcosa tipo 1 milione e mezzo di lire l'anno solo per il vaccino (per fortuna le varie visite di controllo erano tutte gratis)
    Ultima modifica di Celebron; 5-04-2011 alle 15:17:10