Bandwith memoria: comparazione risultati "homemade"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Bandwith memoria: comparazione risultati "homemade"

Cambio titolo
  1. #1
    david90
    Ospite

    Bandwith memoria: comparazione risultati "homemade"

    Salve a tutti belli e brutti
    Stamane non avendo nulla da fare mi sono incuriosito un attimino sul fattore bandwith delle Ram.
    La mia configurazione si compone di :
    conroe 6550 2,3 ghz 333x7
    ram Kingston Hyperx 1066 con timing 5 5 5 15 a 2.2 volt
    P5K con chipset p35

    leggendo su vari post della differenza che c'è nelle prestazioni con i diversi tipi di strap, mi sono incuriosito ed ho voluto provare diverse configurazioni, cercando di ottenere un bandwith di memoria più alto possibile


    ecco i miei risultati..giudichiamoli insieme


    (nel caso non si veda ---> http://img442.imageshack.us/i/timings1.jpg/ )

    Possiamo vedere che lo strap utilizzato da default dalla mia scheda madre è il 333 mhz che permette di impostarmi i 1066 mhz delle ram...nonostante ciò il bandwith di memoria è molto basso! Se non sbaglio quello è il bandwith teorico max che dovrebbero raggiungere delle DDR2 800 pc6400..NO?

    Infine impostando lo strap a 200 la frequenza max impostabile per le ram da bios senza toccare frequenza alla cpu era di ben 1111 mhz.
    Risultato: molto instabile, alzato i voltaggi, alzati i timings, s.o. cmq ingestibile ed un risultato scarsissimo di soli 6 gb/s.

    mi rimaneva solo da provare il divisore 1:1 che ovviamente lo posso impostare puntando allo strap 333mhz e partendo da una frequenza delle ram di 667 mhz salire fino al limite della cpu.
    i risultati sono molto ma molto più elevati
    ad una frequenza delle ram di sole 900 mhz riesco a tirar fuori 7,3 gb/s di bandwith, col compromesso però della cpu clockata a ben 3,15 ghz che nonostante il mio gladiator MAX dell'OCZ, ottengo una temperatura troppo elevata (65°/70° in full load con orthos)


    Che ne dite?

    ora vi pongo alcune domande:

    qual'è secondo voi il miglior compromesso che potrei settare col mio pc in vista di un eventuale overclock della cpu?

    Inoltre, la bandwith registrata nel primo test in cui avevo le ram a 1066 mhz non è un pò bassina? ho visto test in internet in cui si raggiungevano anche i 9 gb/s..bo!

    EDIT: per curiosità ho ricontrollato le temperature a default, sotto carico diorthos mi da ben 58° -.-" mi sà che la pasta termoconduttiva sul dissipatore è andata leggermente a puttane xD
    Ultima modifica di david90; 22-01-2011 alle 12:28:02

  2. #2
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Parlare del GIUSTO compromesso difficile, in quanto i boost prestazionali ottenibili, non sono così constatabil al di fuori di benchmark e poco altro.
    Però ti posso dire che questi risultati sono influenzati da molti fattori in P35.
    Lo strap, non è altro che un valore che a seconda di come lo si setta, cambiano le latenze e moltiplicatori del nb(cosa che la mobo fa automaticamente), e cambiano i moltiplicatori delle memorie, com avrai già capito.
    Perciò questo vuol dire che a diversi valori di strap, ci potrebbero essere casi di instabilità, che possono essere dovuti a più fattori. Infatti uno strap tirato come 200mhz o 266mhz, potrebbe appesantire il nb, e limitare l'alzare dell'fsb, quindi porterebbe a instabilità a nb, e di conseguenza cpu e ram. E' anche vero che valori più tirati portano a prestazioni migliori.
    Ma lo strap non è il solo fattor a influenzare le prestazioni del chipset e edelle memorie. Un'altro molto importante è il PL(Performace Level), la cui voce credo che la troverai nel bios se aggiornato.
    QUesta voce può assumere valori similmente alle latenze, ed è influenzato da molti fattori, come vtt, vnb, vdram, frequenze, latenze ecc.. perciò consiglio di iniziare a impostarlo con valori rilasssati(tipo un 8) per poi scalare.
    Questo per dirti che a influenzare questi bench sono molti i fattori.
    A partire dal chip che montano le memorie, che potrebbe fare la differenze, specialmente sotto DDR2.
    Magari potresti mostrarci uno screen al cui ti sei riferito.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •