Intanto grazie per le risposte, la ram direi che è ok

, già che c'ero ne ho approfittato per togliere un po' di polvere.
Ieri sera, come dicevo, ho dato un'occhiata al pc e alla fine sono riuscito a far funzionare la scheda in questo modo: invece che collegare il monitor all'uscita VGA, l'ho collegato (tramite adattatore, perché il monitor ha solo la VGA) all'uscita DVI e l'immagine si vedeva.
A quel punto sono iniziati i problemi di driver: abbiamo provato con quelli forniti nel cd, ma davano problemi, l'immagine a volte "sfarfallava", nessun gioco si avviava e non era possibile, lanciando il comando dxdiag, portare a termine il test per l'accelerazione Direct3D.
Allora li abbiamo disinstallati, ripulendo anche con CCleaner, e abbiamo messo
questi, che dovrebbero esserei i driver AGP più aggiornati per la sua scheda. Solo che è andata anche peggio: nemmeno con quei driver partivano i giochi e con dxdiag i test non si potevano nemmeno fare, risultavano disattivate sia l'accelerazione DirectDraw, che quella Direct3D.
Quindi ho suggerito al mio amico di formattare tutto (ne aveva comunque bisogno, il pc ci metteva quasi 5 minuti ad accendersi) e provare ad installare quegli ultimi driver su un sistema "vergine", per vedere se ci sono ancora problemi. Questo pomeriggio lo sento per vedere se è riuscito a risolvere.