quale linguaggio per imparare a programmare???
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: quale linguaggio per imparare a programmare???

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Leonida_anto
    Registrato il
    09-09

quale linguaggio per imparare a programmare???

ciao raga da sempre mi appassiona il mondo dei pc e volevo iniziare ad imparare a creare programmi e cose del genere!!! so che per farlo c'è bisogno di conoscere un linguaggio di programmazione (correggetemi se mi sbaglio) e volevo sapere, visto che sono alle prime armi, se mi potevate consigliare qualche linguaggio da poter iniziare ad imparare per creare qualche semplice programma!! inoltre qual'è il linguaggio più diffuso per programmare oggi?
    OS: Windows 7 x64; CPU: intel core i7 860 oc 3.8 Ghz; VGA: Geforce GTX 780; MOBO: Asus Maximus III Formula; RAM: 16 GB

Utente
    Registrato il
    06-06
    Dovevi chiedere in sottosezione.

Comunque se non sai proprio nulla, ti consiglio di partire dal Visual Basic. No che tu lo debba usare, ma per la sua semplicità è perfetto per capire i fondamenti.

Nevetz L'avatar di Red Noah
    Registrato il
    02-09
    vai con il C di base (non C# o C++) e vai sul sicuro

dai un occhio qui: http://programmazione.html.it/guide/leggi/32/guida-c/
    Ho firme e avatar disattivati.

U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Al solito dipende se vuoi imparare sul serio o solo per "sfizio". Nel primo caso partire dal C e proseguire con un qualsiasi linguaggio ad oggetti può avere un senso (che è quello che si fa di solito nelle università), nel secondo meglio scegliersi un linguaggio semplice ma completo come per esempio python o ruby e focalizzarsi su quello.

Registrato il
    09-09
    Citazione Red Noah Visualizza Messaggio
    vai con il C di base (non C# o C++) e vai sul sicuro

dai un occhio qui: http://programmazione.html.it/guide/leggi/32/guida-c/
    da dove posso scaricarlo???
    OS: Windows 7 x64; CPU: intel core i7 860 oc 3.8 Ghz; VGA: Geforce GTX 780; MOBO: Asus Maximus III Formula; RAM: 16 GB

Bluesman L'avatar di Berretto Verde
    Registrato il
    09-04
    Il migliore per imparare è il C clean se vuoi ti posso linkare il sito delle lezioni di elementi di informatica che ho seguito all'università. Nella sezione materiali ci sono tutte le lezioni in power point con esercizi ed esempi per le basi.

Utente L'avatar di Flaffy
    Registrato il
    06-07
    Ma cosa dite! Se vuole iniziare, che inizi con l'Assembler

Ovviamente sto scherzando il C è perfetto per incominciare.

Noblesse Oblige

Registrato il
    09-09
    Citazione Berretto Verde Visualizza Messaggio
    Il migliore per imparare è il C clean se vuoi ti posso linkare il sito delle lezioni di elementi di informatica che ho seguito all'università. Nella sezione materiali ci sono tutte le lezioni in power point con esercizi ed esempi per le basi.
    si ma dove lo trovo? come faccio ad aprirlo sul pc?

the speed of light sucks. L'avatar di shinoda06
    Registrato il
    10-07
    Citazione Leonida_anto Visualizza Messaggio
    cosa vuol dire "dove lo trovo?"?

La speranza è una trappola, è una cosa infame inventata da chi comanda. M. M.

Bluesman L'avatar di Berretto Verde
    Registrato il
    09-04
    Io usavo Dev-C++ scarica quello se vuoi.

Registrato il
    09-09
    lo devo scaricare? da dove?

Sicuramente Piet.
    Parlando seriamente:
    Citazione Leonida_anto Visualizza Messaggio
    • penso dovresti studiare un attimo il concetto di linguaggio di programmazione interpretato/compilato, prima di tutto;
    • installa Eclipse, che è uno degli IDE più diffusi; se vuoi proprio cominciare con il C (a me non sembra la migliore delle idee), usa direttamente questo;
    • a titolo personale, io apprezzo molto Haskell, puoi provare un semplice tutorial qui.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Un linguaggio molto buono per imparare a programmare (non a caso è nato per fini didattici) è il pascal, tuttavia al giorno d'oggi non ha quasi nessuna applicazione pratica, per cui non me la sento di consigliarlo.
    Sconsiglio decisamente di cominciare col C per la sua complessità, inoltre ritengo ormai anacronistico il vecchio approccio del "prima imparo la programmazione strutturata col C, e poi passo al paradigma object oriented". Potresti dare un'occhiata a linguaggi come C# e java, e poi eventualmente passare a linguaggi come il C++, più potente ma più difficile da padroneggiare.
    You will die, mortal

Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05
    Non ho resistito al dare una sbirciatina a cosa consigliate a chi inizia a programmare e ho notato che tutti voi avete detto "no C++" e simili. Vorrei sapere molto perché, avendo fatto il mio primo corso di programmazione all'università (primo anno) tutto in C++!

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo