Volevo chiedervi due cose. In primis cosa ne pensate di questo movimento cinematografico danese che si proponeva di "purificare" il cinema.
Qui la pagina per chi, come me, non ne sa molto; http://it.wikipedia.org/wiki/Dogma_95
Fermo restando che la domanda è rivolta a chi ne sa.
La seconda si riallaccia alla prima. Ieri ho visto un film facente assolutamente parte di questo movimento, ma non so il titolo.
Descrivo brevemente parte della trama, magari qualcuno l'ha visto e gli è piaciuto.
Il film è ambientato nel nord Europa. C'è un tizio di nome Ian che lavora sulle piattaforme petrolifere che si sposa con una ragazza facente parte di una strana setta cristiana, che ha problemi mentali, essendo in una situazione molto "infantile". Lei, peraltro l'attrice è bravissima ed adorabile, pensa di parlare con Dio e non accetta che lui vada a lavorare lontano e, dopo un periodo segnato da frequenti crisi isteriche, prega Dio di farlo rientrare in anticipo. Ian a questo punto subisce un gravissimo incidente che mina la sua salute rendendolo invalido e, infatti, torna a casa prima. Allora la moglie si sente in colpa di questo etc etc ... la trama prosegue, questo basta a riscaldar la memoria a chi conosce il film. Qual è il titolo? Me l'hanno presentato come Dogma 3 ma assolutamente non è questo, avendo letto in internet su più fonti una trama non corrispondente.
Il film comunque corrisponde appieno alle regole di questa corrente cinematografica.