Si tratta di una buona alternativa al più blasonato Photoshop? Mette a disposizione tutte, quasi tutte o alcune delle potenzialità offerte da PS?
Grazie.
Si tratta di una buona alternativa al più blasonato Photoshop? Mette a disposizione tutte, quasi tutte o alcune delle potenzialità offerte da PS?
Grazie.
Trofeo Diskun in SSBM: cliccami
Oddio, dipende cosa bisogna fare. Comunque è il migliore free. Per un uso casalingo è l'alternativa a Photoshop. Per un uso professionale non può considerarsi tale, per varie mancanze dovute a moduli proprietari che si usano in particolare nella stampa (hai detto niente!) e nell'importazione di immagini RAW da fotocamere, per vari motivi commerciali che Gimp non può avere...
Con i giusti plugin che io sappia riesce a soddisfare anche esigenze di utenza un pò più avanzata. In ogni caso photoshop viene scaricato anche da chi deve solo ridimensionare le immagini
C'è da dire che gimp è un pelo più complesso ed ha meno documentazione "rapida" (cioè guide che spieghino le varie funzionalità), per ovvi motivi.
Un pelo più complesso?! Mah capisco che è un software libero però ci sono alcune caratteristiche comuni ai due programmi che in Photoshop le trovi subito senza sforzo, con Gimp invece devo sbattere 2 ore prima di capire come diamine funzioni. E' un po' il problema di quasi tutti i programmi liberi: ottime caratteristiche ma facilità d'uso scarsa. Purtroppo.
L'ho installato, ma sono riuscito a combinare ben poco. Per adesso, sono solo riuscito a mettere qualche scia luminosa in una foto, anche se a fatica... pensavo fosse più facile. Non oso immaginare cosa sarebbe successo con Photoshop....
Non demoralizzarti, con programmi del genere conta molto, moltissimo, la pratica.
...sarebbe stato molto più semplice. Ho utilizzato sia Gimp che Photoshop e posso dire che è molto più semplice quest'ultimo, con tutto che dovrebbe essere per professionisti. Photoshop ha degli automatismi strabilianti, cosa che Gimp si sogna (già uno strumento cretino come la bacchetta magica su Photoshop diventa divino). Gimp sarà anche una valida alternativa, ma non è uno stereotipo dire che Photoshop è il top.
Si spera in una revisione sia estetica che concettuale dell'interfaccia di Gimp con la 2.8.
Vai qui https://www.adobe.com/cfusion/tdrc/i...shop&loc=it_it e provalo.
Mi sa che devi registrarti per scaricarlo.
E' semplicemente una versione di Gimp che ricalca l'aspetto di Photoshop (è stato fatto a posta per facilitare l'utilizzo di Gimp da parte degli utenti Photoshop... visto che lui non ha mai usato Photoshop è inutile, si scarica la demo e vede se riesce ad usarlo). Rimane sempre Gimp (di certo non ha gli strumenti di Photoshop). Anzi, è una versione anche più vecchia.