Giochi tattici/RPG per NDS?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Giochi tattici/RPG per NDS?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di ermag
    Registrato il
    11-08

Giochi tattici/RPG per NDS?

Cosa mi consigliate?

Confido in voi

ApX
    Ospite
    Un buon RTS fantasy e con l'aggiunta di un bel sistema di combattimento basato su rune disegnabili su touch screen è Lost Magic.
    Non è age of empires o Starcraft, chiaramente, ma non è affatto male, anzi, io l'ho adorato ed ancora oggi spero in un seguito.

Purtroppo, non è mai stato localizzato in italiano, e già ai tempi dell' uscita era quasi introvabile.
    Io la mia bella copia me la sono tenuta stretta, IMHO nonostante evidenti limiti tecnici (del DS) è veramente un gioiello. C'era anche una modalità di sfida online, 1vs1.

Altri giochi del genere ci sono, ma personalmente non mi sono mai interessato... Non mi pare che ci siano grandi capolavori, comunque.

Riguardo Lost Magic comunque, se riesci a trovarlo magari su ebay, con un gran colpo di sedere, sostanzialmente hai il personaggio principale, e 3 "slot" per unità secondarie: puoi indebolire i mostri che incontri in battaglia e catturarli con una runa oscura, a quel punto puoi utilizzarli al tuo fianco. I mostri non usano abilità particolari, ma hanno parametri di forza, attacco, velocità, schivata e via andando.
    Il tuo personaggio principale invece, è quello su cui focalizzi l'attenzione: oltre a spostarlo usando il pennino (come tutte le altre unità, il gioco supporta solo il controllo tramite touch screen), premendo L richiami su schermo una griglia con un pentacolo, sulla quale disegnare delle rune in successione. Esistono se non sbaglio 18 rune diverse, e combinarle da esiti differenti. (Esistono anche combinazioni di 3 rune, ma sono poche, per la maggior parte userai combinazioni di 2 rune soltanto) Tracciando le rune sul pentacolo, lancerai determinati incantesimi. Migliore è l'esecuzione della runa, più potente sarà l'incantesimo, quindi anche imparare a disegnare bene le varie rune è importante.

Per fare un esempio, tracciando una runa di fuoco di secondo livello (M) seguita da una d'acqua, otterrai una esplosione di ghiaccio di potenza variabile (la prima runa eseguita da la "forma" dell'incantesimo, la seconda l'elemento) a seconda del livello della seconda runa tracciata (esistono 3 livelli per 6 tipi di rune, acqua, fuoco, vento, terra, oscurità, luce).
    Inoltre, lanciare incantesimi consuma mana, che recuperi lentamente o sostando vicino ad appositi cristalli sul terreno, che dovrai prima "conquistare" standoci vicino per un periodo di tempo. Più cristalli conquisti, più velocemente si rigenera il mana.
    Ultima modifica di ApX; 20-02-2011 alle 00:49:28

Segui l'intuito! L'avatar di LucaLink
    Registrato il
    06-08
    Stupito di vedere qualcuno che ricorda e apprezza Lost Magic o.o
    Qualche difetto tecnico, ma davvero carino Il disegno delle rune è un'idea ottima per un gioco del genere, e credo sia incredibile che nessun altro abbia tentato la stessa strada. Lost Magic inoltre offre una gamma di disegni estremamente vasta e ben pensata.
    Il seguito in realtà esiste, ma solo in giappolandia. E' Takt of Magic per wii.

Anyway, l'rpg tattico per eccellenza su console nintendo è Fire Emblem. Hanno due gameplay molto diversi, FE è il classico tattico a turni su scacchiera, mentre Lost Magic si svolge in tempo reale.

Altro tattico su scacchiera, Final Fantasy Tactics A2. Gameplay e giocabilità a livelli elevatissimi.
    Ultima modifica di LucaLink; 20-02-2011 alle 01:19:27

Giocando: Monster Hunter 4 / Suikoden
    Kirameki | GuruGuru serie 1 & 2! Traduzione del Manga!

Utente L'avatar di Toshiro Hitsugaya
    Registrato il
    05-08
    Anche Final Fantasy "XII:revenant wings" non è male come gioco,strategico in tempo reale, con qualche elemento di gdr( livello, equipaggiamenti, tecniche etc.)
    WiiU: Malkom
    3DS:
    4296 3060 8458 HITSU

smoderhunter L'avatar di hardcorino
    Registrato il
    05-04
    hey hey hey non avete ancora detto advance wars!
    ce ne sono 2 su ds e 2 su gba.
    ti consiglio il secondo su gba e il primo su ds.
    è fatto da intelligen system (gli stessi di fire emblem) quindi una garanzia per i tattici.

FE, da fan, ti sconsiglio il capitolo ds.
    piuttosto buttati sui capitoli gba e se riesci sarebbe meglio ancora i 2 capitoli casalinghi su GC e Wii, collegati tra loro ma godibili singolarmente.

FF tactics: io ho preferito il primo su gba, ma il secondo gli è superiore in tutto, dev'essere che dopo quasi 200 ore sul primo, la meccanica mi avesse stufato :P

BANANAREPUBLIC! L'avatar di neosamus
    Registrato il
    11-04
    Citazione hardcorino Visualizza Messaggio
    hey hey hey non avete ancora detto advance wars!
    corino, scelgo te!
    Se esistesse un gioco di società sulla religione, sulla casella 2005 ci sarebbe scritto: "Ratzinger diventa Papa: torna indietro alla casella 1900".

ApX
    Ospite
    In effetti, l'OP mi ha un momentino confuso.
    Inizialmente ho pensato l'OP fosse interessato solo a giochi sia RPG che Strategici, e la il cerchio si restringe molto (pirla me che non ho pensato a FFTA2, che ho giocato e finito ed a Fire Emblem, cui invece non ho giocato, pur avendo apprezzato Path of Radiance per GC e Sacred Stones per GBA, quindi mi sento di consigliare la serie caldamente).

Se invece si parla di RPG e di strategici, non entrambi contemporaneamente, c'è Advance Wars (come dice Corino), ma vorrei mettere l'accento sul fatto che il secondo si sia discostato troppo dall' originale, e con dubbi risultati. Quindi, come diceva corino, il primo per DS.
    E poi ci sono tutti i vari remake di FF, il 3 l'ho comprato e posso dire che meriti, gli altri non saprei, ma mi pare che se ne sia parlato entusiasticamente.
    AH! Mario & Luigi, "Fratelli nel Tempo" e "Viaggio al centro di Bowser" (mi pare fosse questo il titolo non l'ho ancora rimediato!). Fantastici, anche se non raggiungono (almeno fratelli nel tempo) l'originale, col "free roaming" che lo caratterizzava, e che secondo me era fondamentale.

Poi, poi, che altro...

Utente L'avatar di Nic.
    Registrato il
    05-06
    Lost Magic, FFTactis, Fire Emblem, Advance Wars e Disgaea.

◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    usa il topic al top, oppure quello specifico per i gdr