Alcune domande su Windows XP
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Alcune domande su Windows XP

Cambio titolo
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05

Alcune domande su Windows XP

Salve, vorrei porvi alcune domande su Windows XP.

1 - ho un PC con 2 GB di RAM, ho disattivato lo swap per alleggerire il carico sul disco fisso. Considerando che vorrei giocare con qualche gioco non proprio recentissimo (al massimo La Battaglia per la Terra di Mezzo 2) conviene tenerlo oppure ho fatto bene a disattivalo?

2 - utilizzo il firewall integrato di Windows (ho l'SP3 e gli ultimi aggiornamenti), considerando che non sono uno che usa internet alla cazzo e non vado "in posti strani" conviene metterne comunque uno migliore? Quale (considerando che ho un netbook non vorrei appesantirlo troppo)?

Grazie.

EDIT:
    3 - esiste un programma che permette di disattivare le USB, il WiFi ed altre periferiche che potrebbero consumare batteria (del tipo ON/OFF)?
    Ultima modifica di saruman1987; 24-02-2011 alle 20:19:53

The Hermit
    Ospite
    1 - senza swap quando finisce la ram si inchioda più o meno tutto, non mi sembra una buona mossa disabilitarla
    2- un buon antivirus unito ad un buon utente possono anche andare bene, al limite prova comodo
    3- le usb senza attaccato qualche cosa non consumano nulla, per il wifi ed il bluetooth di solito c'è una levetta/tastino sul notebook oppure è possibile disattivarli tramite il software fornito dal produttore, al limite puoi andare in gestione periferiche di windows e disabilitarle da lì (ma potrebbe essere necessario un riavvio, non ricordo), altre periferiche non credo.

Registrato il
    08-05
    Citazione The Hermit Visualizza Messaggio
    1 - senza swap quando finisce la ram si inchioda più o meno tutto, non mi sembra una buona mossa disabilitarla
    Grazie per la dritta, allora lo riattivo.
    A quanto la imposto?

EDIT: l'ho messo su "dimensioni gestite dal sistema" e mi porta 2049 MB... va bene?

2- un buon antivirus unito ad un buon utente possono anche andare bene, al limite prova comodo
    Perfetto.

3- le usb senza attaccato qualche cosa non consumano nulla, per il wifi ed il bluetooth di solito c'è una levetta/tastino sul notebook oppure è possibile disattivarli tramite il software fornito dal produttore, al limite puoi andare in gestione periferiche di windows e disabilitarle da lì (ma potrebbe essere necessario un riavvio, non ricordo), altre periferiche non credo.
    Ho un AspireOne 532H e potrei utilizzare Acer ePowerManagement ma non lo riesco a trovare da nessuna parte... nemmeno sul sito dell'Acer... da dove lo scarico?
    Ultima modifica di saruman1987; 24-02-2011 alle 21:12:39

  L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Ho un AspireOne 532H e potrei utilizzare Acer ePowerManagement ma non lo riesco a trovare da nessuna parte... nemmeno sul sito dell'Acer... da dove lo scarico?
    Se non c'è sul sito ufficile probabilmente non è compatibile o non serve. Quindi lascia stare. I tasti fisici per disattivare le funzioni non ci sono?

Registrato il
    08-05
    Citazione Teo Visualizza Messaggio
    Se non c'è sul sito ufficile probabilmente non è compatibile o non serve. Quindi lascia stare. I tasti fisici per disattivare le funzioni non ci sono?
    Ci sono i tasti Fn+funzione ma a quanto pare funzionano tutti tranne quello del WiFi, vabè comunque non è poi così grave, il problema è che per motivi prestazionali sono dovuto passare da Windows 7 a XP e la gestione energetica di quest'ultimo lascia molto a desiderare, soprattutto in confronto a quella di 7... proprio per questo cercavo un programma simile a quello dell'Acer che mi consente di gestire la batteria in maniera efficace visto che il mio PC si e no dura 2 ore con la batteria... ce ne sono di validi in giro (free)?

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    il firewall di xp non vale nulla tant'è che questo è il firewall di xp in versione fisica:

Hotsuma L'avatar di nemesis82
    Registrato il
    10-02
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Grazie per la dritta, allora lo riattivo.
    A quanto la imposto?

EDIT: l'ho messo su "dimensioni gestite dal sistema" e mi porta 2049 MB... va bene?
    il file di swap ottimale è :
    minimo 1.5 volte la qta di ram installata
    massimo 3 volte la qta di ram installata
    quindi, avendo 2 gb di ram, la imposti così:
    dimensioni minime: 3072
    dimensioni massime: 6144

************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Citazione nemesis82 Visualizza Messaggio
    il file di swap ottimale è :
    minimo 1.5 volte la qta di ram installata
    massimo 3 volte la qta di ram installata
    quindi, avendo 2 gb di ram, la imposti così:
    dimensioni minime: 3072
    dimensioni massime: 6144
    secondo me è inutile anche 1.5 volte, quando mai ti succederà di occuparla tutta?
    basta pari alla ram

Hotsuma L'avatar di nemesis82
    Registrato il
    10-02
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    secondo me è inutile anche 1.5 volte, quando mai ti succederà di occuparla tutta?
    basta pari alla ram
    dipende da cosa uno ci fà con il computer.
    certo che pari alla ram è abbastanza risicata

************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Citazione nemesis82 Visualizza Messaggio
    dipende da cosa uno ci fà con il computer.
    certo che pari alla ram è abbastanza risicata
    dipende anche uno da quanta ram ha

lui ne ha 2 gb, mettere 3 e passa gb di swap è inutile

Registrato il
    08-05
    Grazie per le risposte. Penso che 2 GB di RAM + 2 GB di SWAP credo che bastino, anche perchè non è che uso applicativi pesanti... al massimo gioco un po', poi se si dovesse inchiodare aumenterò lo SWAP. Considerando anche che è un netbook.

Per il firewall mi è stato consigliato Comodo. Com'è in fatto di leggerezza?