Percorso per arrivare a programmare in C++
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Percorso per arrivare a programmare in C++

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    06-06

Percorso per arrivare a programmare in C++

Avendo finalmente il tempo a disposizione, ho deciso di mettermi a "studiare" seriamente un pò di linguaggi di programmazione.

Il mio scopo è arrivare a padroneggiare il C++ (è questo quello migliore? o ultimamente è cambiato?) attraverso un percorso ben definito. Quindi voglio partire da una base e arrivare a studiare il C++ senza sentirmi spaesato.

Quindi, vorrei mi consigliaste quel che ritenete più adatto, secondo voi. Anche a livello di guide, libri, strumenti, ecc... Grazie.

Se può servire, di linguaggi in generale conosco bene l'HTML, il CSS (questi però non c'entrano), i Visual Basic (non so quanto possa servire) e poi so qualcosina del C.

johnny freak
    Ospite
    L'importante credo non sia conoscere un linguaggio di programmazione ma la logica che sta dietro alla programmazione come cicli, algoritmi e diagrammi di flusso. Se si conoscono queste la maggior parte del lavoro è stata fatta e imparare un linguaggio diventa una cosa molto facile. Però siccome è dalle superiori che non pratico più questo tipo di cose non posso fare di più per aiutarti, mi spiace. Comunque penso che per iniziare un libro di informatica delle superiori vada più che bene.

Utente
    Registrato il
    06-06
    Beh, allora la base ce l'ho. Grazie a Dio alle superiori ho fatto tanto database e un pò di PHP, con i quali di funzioni e compagnia bella mi sono riempito la testa. Allora mi sa che vedo prima il C e poi passo al c++.

Programmer L'avatar di squallwii
    Registrato il
    01-09
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Beh, allora la base ce l'ho. Grazie a Dio alle superiori ho fatto tanto database e un pò di PHP, con i quali di funzioni e compagnia bella mi sono riempito la testa. Allora mi sa che vedo prima il C e poi passo al c++.
    Non capisco perchè tu debba fare prima il c necessariamente.
    E nemmeno perchè tu voglia fare il c++.
    Se hai i tuoi motivi, ok (tipo uni, o altro), ma altrimenti non concordo nè sull'uno nè sull'altro

Utente
    Registrato il
    06-06
    Citazione squallwii Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè tu debba fare prima il c necessariamente.
    E nemmeno perchè tu voglia fare il c++.
    Se hai i tuoi motivi, ok (tipo uni, o altro), ma altrimenti non concordo nè sull'uno nè sull'altro
    Boh, penso che sia questa la scelta giusta. Tu cosa consigli?

Registrato il
    01-09
    Boh, penso che sia questa la scelta giusta. Tu cosa consigli?
    Non mi va di consigliare un linguaggio, ma mi sfugge perché prima il c.
    Non è che il c aiuti nei linguaggi oop, al massimo fa solo disastri. Parti dal c++ se proprio vuoi, oppure fai qualcosa di più utile e richiesto

Utente
    Registrato il
    06-06
    Citazione squallwii Visualizza Messaggio
    Non mi va di consigliare un linguaggio, ma mi sfugge perché prima il c.
    Non è che il c aiuti nei linguaggi oop, al massimo fa solo disastri. Parti dal c++ se proprio vuoi, oppure fai qualcosa di più utile e richiesto
    Tipo? Sono aperto a qualsiasi pensiero. Lo voglio fare per "cultura" personale.

Registrato il
    01-09
    Java e c# soprattutto, un pò meno diffuso python, anche se questo pare essere il più semplice

Utente L'avatar di skingheart
    Registrato il
    01-04
    Tra l'altro Java è molto più semplice rispetto a C++ e da quello che sto vedendo presenta una sintassi simile, quindi potresti partire da Java per poi passare a C++.
    Prendi comunque con le pinze quello che ti dico dato che programmo in java da 4 mesi scarsi e sto sfogliando in questi giorni un manuale di C++ che mi è capitato sotto mano.

Utente
    Registrato il
    06-06
    Interessante il Java (per la sua diffusione su più piattaforme). Quasi quasi vado con questo.

Utente L'avatar di skingheart
    Registrato il
    01-04
    E ricordati sempre i punti e virgola.

Utente
    Registrato il
    06-06
    Citazione skingheart Visualizza Messaggio
    E ricordati sempre i punti e virgola.
    Che è come il Visual Basic?

johnny freak
    Ospite
    Non credo che i database e il php possano aiutare al contrario di visual basic che comunque utilizza un linguaggio di programmazione.
    Inizia subito con java che comunque è tra i più utilizzati... alla fine non ti devi mica cristallizzare sull'imparare un linguaggio, come ti ho gia detto, meglio se ti concentri sulla logica che c'è alla base della programmazione.

Utente
    Registrato il
    06-06
    Un buon libro che faccia proprio un percorso dalla base alle cose più avanzate? Magari tipo quelli scolastici, con gli esercizi.

Aspirant Engineer L'avatar di Tha Doctor
    Registrato il
    01-06
    Se vuoi un consiglio, io studio c++ all'uni, sono partito con un libro di programmazione strutturata che butta una base sui costrutti del linguaggio e aiuta a creare algoritmi, ma visto che te già hai queste basi, conoscendo un pò di logica del c++ ti consiglio di adottare il paradigma a oggetti. Se vuoi un libro serio, semplice e completo: Deitel & Deitel; C++, Fondamenti di Programmazione. Si parte quasi da zero e si arriva, tramite esempi e progetti, aggiungendo tassello su tassello ad un buon livello di OOP. Ti consiglio anche di prendere il libro omonimo, ma di tecniche avanzate, completa quanto mancava. Se vuoi avvicinarti al Java ti consiglio di farlo dopo il c++ perchè risulta notevolmente più semplice e immediato, il libro che uso io è sempre dei due Deitel, Java, Fondamenti di Programmazione. Una specie di bibbia della programmazione In bocca al lupo.
    "Attach additional responsibilities to an object dynamically."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo