Con la CPU i5 750, Dual Channel anche con 3 banchi di RAM?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Con la CPU i5 750, Dual Channel anche con 3 banchi di RAM?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317

    Con la CPU i5 750, Dual Channel anche con 3 banchi di RAM?

    Ho visto che il mio pc è stato montato con 3 banchi da 2 Gb l'uno di DDR3.

    Io, che sono un po' indietro con le conoscenze tecnologiche, dalle mie vecchie esperienze sull'AMD64 pensavo che il dualchannel si attivasse solo avendo coppie di 2 banchi o di 4 banchi, mentre nel caso di inserimenti dispari il dualchannel si andrebbe a disattivare.

    Ho chiesto informazioni all'assistenza sul forum della HP,
    mi hanno detto che sull'i5 il banco extra NON disattiva il dualchannel.

    Praticamente, essendoci una coppia sui canali giusti, il dualchannel si attiva, e con l'aggiunta del terzo banco il raddoppio della frequenza rimarrebbe attivo.

    Ho trovato un mezzo riscontro girovagando su internet, ma non sono ancora convintissimo...
    ...che voi sappiate, risponde al vero?

    Posso continuare ad andare a 6 Gb, o togliendone 2 avrei un incremento delle prestazioni?

    L'i5 ha davvero la qualità di assicurare un funzionamento in dualchannel in tutti i casi, o la regola del vecchio AMD64 è ancora valida?

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  2. #2
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    ma fregatene.
    4gb in dual channel non vanno meglio di 6gb in single, in ogni caso

  3. #3
    FUUUUUUUUUUUUUU- L'avatar di Madok
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.921
    Il tuo i5 dovrebbe essere montato su una piastra con architettura triple channel ( dovresti avere 6 slot per la ram sulla scheda madre ) quindi è tutto regolare, non ti fare paranoie.


  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    No, l'i5 1156 ma anche i5 1155 supportano e funzionano al meglio con il dual channel difatti le mobo hanno 4 slot.

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    @madok l'i5 750 è su skt1156 e va con il dual channel nativamente, le mobo hanno 4 slot di oslito e si fa 4/8gb di ram, non confonderti col skt1366 che ha normalmente sei slot

    @floop da come la dici l'autore capirebbe che 4gb in dual channel siano meglio di 6gb e questo dubito proprio sia vero



    @autore guardati anche un po' in giro le differenze nell'avere DC attivato o meno, sono risibili, inavvertibili di solito nell'uso comune; quindi, se hai os a 64bit (e l'avrai) sicuramente meglio 6gb nel tuo caso.

    inoltre esistono i dual channel di tipo asimmetrico, etcetc.. sulla mia mobo ho montati 3 banchi da 1gb e nonostante tutto mi mantiene il DC. se non lo facesse lascerei 3gb in single channel, sicuro.

  6. #6
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    @madok l'i5 750 è su skt1156 e va con il dual channel nativamente, le mobo hanno 4 slot di oslito e si fa 4/8gb di ram, non confonderti col skt1366 che ha normalmente sei slot

    @floop da come la dici l'autore capirebbe che 4gb in dual channel siano meglio di 6gb e questo dubito proprio sia vero



    @autore guardati anche un po' in giro le differenze nell'avere DC attivato o meno, sono risibili, inavvertibili di solito nell'uso comune; quindi, se hai os a 64bit (e l'avrai) sicuramente meglio 6gb nel tuo caso.

    inoltre esistono i dual channel di tipo asimmetrico, etcetc.. sulla mia mobo ho montati 3 banchi da 1gb e nonostante tutto mi mantiene il DC. se non lo facesse lascerei 3gb in single channel, sicuro.
    Sì, ho Windows 7 home premium 64bit
    ...e credo che nonostante il banco extra, abbia ragione il tecnico HP. CPUZ riconosce il dualchannel, mi sembra attivo

    Lo lascio così, resto con 6 Gb

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    anche da me è attivo con 3 banchi su 4 pieni, il DC si è evoluto dall'epoca degli a64, di cui ti ricordavi abbastanza bene peraltro

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •