Quale sarebbe la giusta pena ?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Quale sarebbe la giusta pena ?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Wawacco
    Registrato il
    05-03

Quale sarebbe la giusta pena ?

Premetto che non so se questa notizia sia già stata postata, ma la questione che volevo portare avanti (al di là del mio pensiero che ora come ora tende alla violenza) riguardo la news sotto è: che pena merita secondo voi (quindi al di là delle norme vigenti) una persona che fà questo a un animale (cane - gatto - cavallo che sia) ? Una pena pari a quella per omicidio o minore ? E se minore perchè ?

"GEAPRESS – Il ritrovamento è avvenuto mercoledì scorso nei pressi di Albavilla, in provincia di Como. Ad informare la Polizia Locale è stato un passante inorridito dal raccapricciante ritrovamento. Un povero cagnolino, un meticcio di circa tre anni, trovato con la testa avvolta nel nasto adesivo, tipo imballaggio. Sempre lo stesso nastro bloccava le zampe posteriori.

Sebbene il magistrato abbia disposto l’esame autoptico, gli Agenti della Polizia locale non nutrono molti dubbi sulla morte violenta del cane. Forse soffocamento, parrebbe la causa più probabile, ma questo, nel caso, lo dirà il risultato dell’autopsia. Di sicuro, chi ha combinato un lavoro di questo genere, sembra averlo fatto con cura, ovvero impiegandovi un certo tempo.

La possibilità che il cane sia in effetti morto soffocato grazie ai numerosi passaggi di nastro adesivo che hanno interamente coperto la testa, ivi comnprese le narici, potrebbe essere avvolorato dal fatto che le zampa posteriori erano bloccate. Un tentativo di bloccare il cane che si andava dimenando.

“La cosa ha scosso tutti – dice a GeaPress il Commissario Federico Ciceri, Comandante della Polizia Locale – Nessuno di noi ricorda casi così particolari. Mai visto nulla del genere“.

Per ora la denuncia è contro ignoti. Il reato contestato è quello di uccisione, maltrattamento e sevizie. Il cane era munito di microchip e sembra essere intestato ad una cittadina romena residente a Tavernerio. La signora è già stata convocata ma deve ancora essere sentita dalla Polizia Locale, alla quale il Magistrato ha delegato le indagini.

Il referto autoptico, sarà comunque fondamentale. Nel caso venisse confermata la morte per soffocamento il reato sarebbe quello di uccisione di animali, ovvero il 544/bis del Codice Penale, così come voluto dalla legge 189/04 contro i maltrattamenti di animali. Il responsabile, ammesso che venisse mai individuato, verrebbe solo denunciato a piede libero. L’esiguità della pena, sebbene solo reclusiva per il 544/bis, rende estremamente improbabile, per non dire impossibile, che il responsabile possa finire, peraltro solo a condanna definitiva, in prigione. Ad ogni modo è più probabile l’accettazione di un Decreto Penale di Condanna e la commutazione dei giorni di reclusione in una previsione pecunaria (un giorno di prigione equivale grosso modo a 78 euro).

Se invece il cane non è morto soffocato, il responsabile della morte (ammesso che così sia stato) potrà riferire di una smaltimento improprio della carcassa. Anche se morto per colpa sua, la farebbe molto probabilmente franca. I reati di maltrattamento ed uccisione non valgono, incredibilmente, per le condotte colpose. Occorre la volontà di uccidere o maltrattare.

In Italia, anche chi uccide, scuoia e mangia il proprio cane, come appena scoperto a Firenze, (vedi articolo GeaPress) non può che essere denunciato a piede libero. (GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte). "

Fonte - Geapress
    Spoiler:

Ultima modifica di sergio leonhart; 13-03-2011 alle 00:24:04 Motivo: sotto spoiler le immagini crude

Azathoth.
    Ospite
    Ma come si fa?
    Capisco (anche se ovviamente non approvo) una cosa tipo, non so, buttare giu un cane giu da un ponte, ma una cosa così... tutto questo impegno e questa fatica per uccidere un povero animale indifeso in una maniera tanto orribile

Dulce est pro patria mori L'avatar di ilpotentekratos
    Registrato il
    11-08
    A Firenze,ecco qui
    http://www.linfatv.com/index.php?op=...+prosciutti%22
    FIRENZE - Ha ucciso, scuoiato e mangiato il cane che la sorella gli aveva affidato. Un ragazzo siciliano di 23 anni è stato denunciato dalle guardie zoofile dell'Enpa che a casa sua hanno trovato i resti di un cane, una femmina di corso, vivisezionato. L'indagine è stata lampo, ed è partita da un messaggio lanciato su Facebook dallo stesso ragazzo che ora rischia fino a 3 anni di reclusione, ma non l'arresto immediato che non è previsto dalla legge. "Scuoiare i cani da morti è eticamente ammesso? Dopo che ha ucciso capretti e polli ho preso la decisione più truce: ho ucciso il mio cane; l'ho appeso come un coniglio e denudato" ha scritto sulla bacheca di un gruppo per amanti di cani corsi. "Mai vista una cosa del genere", hanno detto gli uomini dell'ente protezione animali. Nel cascinale, un edificio diroccato, le guardie hanno rinvenuto tre cosce di cane macellate da poco, con la carne marinata con una salmistratura per ricavarne dei "prosciutti". Il ragazzo prima a cercato di negare, poi ha confessato: "La carne è buona e saporita, ha un aroma di tartufo" ha detto tranquillamente il 23enne che si è pure arrabbiato con le guardie quando queste hanno sequestrato tutti i reperti: ha chiesto loro che gli lasciassero le pelli del tronco, perchè voleva farci un tappeto, e la testa del cane, perchè voleva ricavarne un ornamento per la casa.

Lolwut?

giacer debbo in eterno. E tu, se credi,
    disprezza pure ciò che i Numi pregiano.

Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    io gli farei le stesse cose sinceramente!

Utente L'avatar di Travis Touchdown
    Registrato il
    11-10
    ma che caxxo ha la gente in testa?

Dulce est pro patria mori L'avatar di ilpotentekratos
    Registrato il
    11-08
    Citazione Travis Touchdown Visualizza Messaggio
    ma che caxxo ha la gente in testa?
    Pensa che quando ho sentito la notizia alla radio ci son rimasto in un misto tra , e
    Indescrivibile

giacer debbo in eterno. E tu, se credi,
    disprezza pure ciò che i Numi pregiano.

De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Mi aspetto deliri forcaioli della peggior specie "impicchiamolo1111!!1111" "tagliamogli le mani!11!!111"
    Per rispondere al thread direi che i 12\18 mesi previsti dalla legge sono più che sufficienti, li si accompagna con una bella sanzione e magari si manda la persona dallo psichiatra

Citazione ilpotentekratos Visualizza Messaggio
    Lolwut?
    Questa mi sembra già meno grave, in Cina i cani vengono regolarmente mangiati, e non mi pare ci siano leggi che lo vietino, al massimo gli si contesterà l'esercizio abusivo della professione di macellaio, non vedo perché un cane dovrebbe destare scalpore rispetto a un coniglio o un fagiano.
    Ultima modifica di Simon Le Bon; 12-03-2011 alle 23:36:34

... L'avatar di gabriele91
    Registrato il
    06-05
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Mi aspetto deliri forcaioli della peggior specie "impicchiamolo1111!!1111" "tagliamogli le mani!11!!111"
    Per rispondere al thread direi che i 12\18 mesi previsti dalla legge sono più che sufficienti, li si accompagna con una bella sanzione e magari si manda la persona dallo psichiatra

Questa mi sembra già meno grave, in Cina i cani vengono regolarmente mangiati, e non mi pare ci siano leggi che lo vietino, al massimo gli si contesterà l'esercizio abusivo della professione di macellaio, non vedo perché un cane dovrebbe destare scalpore rispetto a un coniglio o un fagiano.
    Ecco, su questo sono d'accordo. Solo perché mangiare cani non è nella nostra cultura non vuol dire che non si possa farlo. Che dire allora di mucche e maiali, animali intoccabili per altre religioni? O ancora peggio dei conigli, che sono anche animali da compagnia ma vengono regolarmente mangiati?

これはいぬじゃありません、きつねです L'avatar di matteog94
    Registrato il
    12-06
    Il cane non ha più dignità del coniglio, non vedo perché vietare che venga ucciso e mangiato (se viene fatto in maniera da non farlo soffrire troppo). Questo è riferito al caso del ragazzo siciliano.

edgewave L'avatar di andyx
    Registrato il
    08-04
    Cazzo, avvertite quando ci sono delle foto! Ma un dannato spoiler è così difficile?

punkettina
    Ospite

Conqueror L'avatar di AMF83
    Registrato il
    06-10
    Citazione punkettina Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    bwahahhaahahahahahaa

scusate.

Utente L'avatar di iLeo
    Registrato il
    03-11
    Citazione Vivisector Visualizza Messaggio
    io gli farei le stesse cose sinceramente!
    +1

Gente di merda

ҳ̸Ҳ̸ҳ Sokar ҳ̸Ҳ̸ҳ L'avatar di Jack-raz
    Registrato il
    12-06
    il carcere,un anno o due.

Bannato L'avatar di tony89x
    Registrato il
    04-07
    pena di morte ovviamente, come per tutte le persone che uccidono

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo