[TU] Battlefield 3 | La potenza del Frostbite 2.0 | 28/10/2011
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Discussione: [TU] Battlefield 3 | La potenza del Frostbite 2.0 | 28/10/2011

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  1. #1
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    [TU] Battlefield 3 | La potenza del Frostbite 2.0 | 28/10/2011







    Introduzione

    Dopo il successo di Battlefield Bad Company 2, sia su PC che su console, EA e DICE mostrano alcuni brevi scorci di Battlefield 3! Si torna alle origini della serie e si prosegue con uno degli FPS bellici più venduti di sempre, il cui multiplayer è ormai diventato leggenda. Quello che sappiamo riguardo Battlefield 3 (abbreviato in BF3) è ancora poco: poche notizie sono trapelate riguardo al multiplayer (e le suddette sono state accolte con pareri discordanti), niente ancora si sa della avventura che si potrà vivere in single player e poco si è visto della grafica – che ha già comunque lasciato i fan a bocca aperta-. Sappiamo invece quale sarà il cavallo di battaglia dei ragazzi di DICE per questo nuovo capitolo: il motore grafico Frostbite 2.0.



    Single Player

    Riguardo la storia che farà da scenario all’avventura in single player si sa poco e nulla: come affermato da EA/DICE, la campagna è seguita da un team di sviluppo il cui numero di membri è stato raddoppiato rispetto al precedente Bad Company 2. Team diversi si occupano quindi di aspetti diversi del gioco, per evitare sovrapposizioni e ritardi nella consegna. È stato mostrato poco riguardo questa modalità, ed è quindi ancora presto per trarre conclusioni affrettate, ma da quello che si può intuire dai video rilasciati fino ad ora si capisce che alcune missioni avranno luogo in medio - oriente, e che le tattiche di squadra sono state riviste per rendere l’esperienza di gioco (e l’approccio allo stesso) ancora più strategica. Aspettiamo fiduciosi ulteriori aggiornamenti da parte del team di sviluppo.

    Multiplayer

    Recentemente una notizia ha fatto storcere il naso ai fan della serie su console: è stato difatti annunciato che, a differenza della versione PC del gioco, dove i server reggeranno sino a 64 giocatori contemporaneamente, su console il tutto è stato ridimensionato, ponendo come limite un “misero” 24. Gli sviluppatori hanno spiegato che è loro intenzioni quella di portare le meraviglie di BF3 su console senza portare al limite le GPU per evitare eventuali pesanti sforzi dalle stesse, e per farlo sono state rimpicciolite le mappe ed abbassato il limite di giocatori online. Tuttavia è stato rimosso death block che impediva ai giocatori di BC2 di oltrepassare le “aree nere” della mappa; in questo Battlefield 3, infatti, munendosi di mezzi aerei, sarà possibile uscire dai limiti imposti dal precedente capitolo, e sorvolare completamente la mappa di gioco. Sono state inoltre annunciate novità riguardo le 4 classi di gioco (Assaltatore, Ingegnere, Supporto, Ricognitore). Per maggiori informazioni consultate la sezione dedicata
    (Le classi, le nuove abilità, le nuove specializzazioni)


    Eppur si muove - Le meraviglie del Frostbite 2.0

    Per l’uscita di BF3 DICE ha deciso di aggiornare tutto, partendo dal motore grafico: si passa infatti alla versione 2.0 del Frostbite. Il Frostbite 2, riscritto da zero per essere più leggero, sfrutterà alcune tecnologie come l'audio HDR (High Dynamic Range), ombre dinamiche migliori, il deferred lighting, un sistema di rendering che permette il disaccoppiamento delle luci dagli oggetti su cui vengono applicate ,il real-time radiosity.

    Ci si potrebbe aspettare un depotenziamento del motore di gioco sulle console ma gli sviluppatori hanno promesso che tutti gli effetti saranno applicati al 100% su tutte le piattaforme.



    Il Frostbite 1.0 era un discreto motore grafico, ed è stato utilizzato per i primi due episodi di Battlefield: Bad Company. DICE ha però aspettato che il Frostbite 2.0 fosse pronto per realizzare Battlefield 3. Perché? Il producer Patrick Bach ha spiegato:
    "La risposta più breve è questa: nessun altro motore potrebbe gestire la grafica di Battlefield 3. Se non hai a disposizione una tecnologia appropriata, non puoi creare l'esperienza che desideri. Il Frostbite è nato proprio per creare i giochi della serie Battlefield."
    Bach ha poi sottolineato che la cosa più importante per i videogame è il divertimento, al di là dell'importanza del realismo dell'esperienza.
    "Il realismo è molto importante per tutti i giochi della serie Battlefield, ma il divertimento viene prima. Se il gioco non è divertente, allora nient'altro importa"



    Le classi, le nuove abilità, le nuove specializzazioni


    Recentemente sono state annunciate le classi di BF3, e questa sezione non avrebbe senso se tutto fosse rimasto come prima, ma così non è stato. Tra le nuove classi di Battlefield 3 infatti non figura più il medico, che forniva medikit ai compagni, e con l'ausilio del defibrillatore rianimava i caduti. I DICE hanno infatti deciso di implementare la figura del medico unendola a quella dell'assaltatore. Le 4 classi disponibili nel multiplayer di Battlefield 3 saranno quindi Assaltatore, Ingegnere, Supporto e Ricognitore.
    Come affermato dai DICE gli sviluppatori stanno cercando di migliorare ogni singola classe rendendola efficace sia che si giochi come un lupo solitario ma massimizzando gli effetti se si gioca in squadra. Ed è su questo punto che si concentra la struttura multiplayer di BF3: il gioco di squadra, che gli sviluppatori stanno perfezionando in tutti i suoi aspetti in modo che la squadra funzioni come un unico grande ingranaggio.



    Come già detto le quattro classi disponibili in Battlefield 3 sono Assaltatore, Ingegnere, Supporto e Ricognitore. Tutte le classi includeranno elementi familiari ma anche elementi assolutamente innovativi per la serie
    L'Assaltatore, per esempio, rimarrà sempre la classe da combattimento in prima linea e adesso , grazie alla possibilità di ricorrere a medikit e defibrillatori, l'assaltatore riuscirà anche a curare i compagni di fanteria. Starà poi al giocatore decidere se migliorare le abilità mediche o quelle balistiche dell'assaltatore, rendendo ancora una volta la personalizzazione del proprio personaggio un elemento importante.

    Gli Ingegneri fanno il loro ritorno in Battlefield 3, riportando la classe incaricata di fare le riparazioni ai vari veicoli sul campo di battaglia. D’altra parte, l’Ingegnere sarà in grado di contrastare i mezzi corazzati nemici grazie al RPG, che permetterà a questa classe di danneggiare mezzi su cui le normali pallottole non hanno effetto oppure di distruggere le coperture usate dai nemici. Considerando poi che l'ingegnere sarà in grado di utilizzare anche le carabine otterrete una classe molto versatile.

    La classe del Supporto ,includendo le abilità di usare mitragliatrici leggere e di fornire fuoco pesante, sarà una vera e propria torretta mobile. Alan Kertz, Senior Multiplayer Designer presso DICE:

    “Il Supporto ha sempre avuto a che fare con una grande potenza di fuoco per la fanteria con la sua mitragliatrice leggera. E’ un ruolo che abbiamo voluto fosse totalmente differente dal fuoco in movimento dell’Assaltatore”.
    Questo ci porta a due nuove caratteristiche di Battlefield 3: i Cavalletti e il Fuoco di Soppressione.

    I Cavalletti hanno un utilizzo molto pratico, specialmente per le mitragliatrici leggere, in quanto forniscono un miglioramento sensibile nella stabilità e allo stesso tempo danno una base per aprire il fuoco. I Cavalletti possono essere collocati dovunque zoomando con la propria mitragliatrice leggere mentre si è a pancia in giù, o in piedi/ in ginocchio davanti ad una superficie adatta, ad esempio il davanzale di una finestra. La stabilità creata posizionando un Cavalletto dà al giocatore un enorme miglioramente in precisione e riduzione del rinculo. Potrete scaricare un intero caricatore da 200 proiettili con la vostra mitragliatrice con una grande precisione senza nemmeno togliere il dito dal grilletto, grazie al vostro Cavalletto.



    Il Fuoco di Soppressione è una nuova meccanica di gioco che cambia il modo di giocare. Quando aprite il fuoco nelle vicinanze di un nemico, la raffica in arrivo verrà mostrata come un effetto grafico di sfocatura sul suo schermo, ed inoltre influenzerà anche la precisione di fuoco del nemico bersagliato, rendendolo una minaccia minore. Ricorrendo al Fuoco di Soppressione si riceveranno inoltre punti Team.

    “Lo sparare supportati da un Cavalletto e il Fuoco di Soppressione ci permettono di raggiungere un’ovvia differenza tra Assalto e Supporto, dato che le LMG pesanti non sono molto mobili. Quando schierati con un cavalletto, diventano una forza incredibilmente potente. Il Fuoco di Soppressione forza il nemico a tenere giù la testa e permette al Supporto di bloccare in quella posizione i nemici, di modo che i compagni possano aggirarli.”
    Il Ricognitore è la classe da cecchino a lungo raggio ,che eccelle nel raccogliere informazioni sul campo. Il suo visore da cecchino permette a questa classe una visione distinta del campo, rendendo il Ricognitore particolarmente adatto a avvistare i nemici come visto in Battlefield: Bad Company 2, assicurando che il vostro team al completo possa vedere le posizioni dei membri avvistati della squadra avversaria.
    “Il Ricognitore tradizionalmente veniva visto solo come un cecchino. Volevamo cambiare questa percezione, così abbiamo creato diversi gadget completamente nuovi orientati al gioco di squadra specifici per il Ricognitore per renderlo un team player"
    E tra tutte queste novità rimarrà comunque la possibilità di customizzare ogni personaggio secondo le proprie preferenze, rendendo lo stile di gioco ancora una volta unico.


    Dopo Facebook...Battlelog, il social network di Battlefield 3

    Gli sviluppatori hanno previsto insieme al lancio di Battlefield 3, quello di Battlelog, l'esclusivo social network interamente dedicato all'universo creato da DICE e che ci permetterà di rimanere in contatto con i nostri amici, creare gruppi, visualizzare le statistiche nostre e di altri giocatori e ,soprattutto, coordinarsi per entrare subito nel vivo dell'azione con una squadra organizzata. Battlelog si aggiorna in tempo reale mostrando i nostri progressi e anche quelli dei nostri amici quando, per esempio, sbloccano un achievemnt. Per invogliare ancora di più i giocatori ad appoggiarsi a questa piattaforma si può solo dire che è totalmente gratuita.


    La Limited Edition: Back To Karkand

    Gli sviluppatori di DICE non lasciano nulla al caso, e non hanno trascurato neanche ciò che i videogiocatori hanno scritto in tutti questi anni riguardo le mappe di Battlefield ed è per questo che tutti coloro che prenoteranno Battlefield 3 riceveranno gratuitamente l'Expansion Pack Back To Karkand che conterrà le 4 mappe più giocate nella storia di Battlefield, ovviamente rinnovate per supportare il nuovo motore grafico.



    Oltre alle mappe Strike at Karkand, Wake Island, Gulf of Oman, e Sharqi Peninsula e cioè le 4 mappe più giocate nella storia di Battlefield questo Expansion Pack non sarà un semplice map-pack ma conterrà anche veicoli e armi di Battlefield 2, oltre a nuovi oggetti sbloccabili.


    Le DogTag

    Le Dog Tags sono sempre state una parte di Battlefield, come una sorta di biglietto da visita per ogni soldato sul campo, e questi emblei faranno il loro ritorno il prossimo autunno in Battlefield 3. Le Dog-Tag cominciarono ad essere parte integrante della saga di Battlefield a partire dal capitolo di Battlefield 2142.



    La tua dog tag è il tuo personalissimo biglietto da visita in Battlefield 3.
    “Quando abbiamo introdotto le dog tags in Battlefield 2142, sapevamo da subito che avremmo trasformato il duello coi coltelli in qualcosa di nuovo e molto personale,” dice Alan Kertz, Senior Multiplayer Designer presso DICE. “Da allora I giocatori hanno potuto avere una dimostrazione delle loro uccisioni più umilianti, e I giocatori fanno di tutto per salvarsi il collo.”
    Tenendo questo a mente, DICE voleva essere sicuro che le dog tags in Battlefield 3 fossero ancora più personale, dando loro un peso ancora maggiore. Potrete scegliere un design accompagnato ad una statistica in-game che viene tracciata automaticamente.
    “Le dog tags in Battlefield 3 vanno oltre il solo avere sopra il tuo nome,” spiega Kertz. “Abbiamo centinaia di dog tags che possono essere il tuo distintivo personale. Ogni volta che uccidi un nemico, vedono le tue tags. E’ il tuo biglietto da visita – la tua presa in giro all’avversario, e le tag dinamiche possono mostrare quanto sei forte con il coltello, con un jet, o anche mostrare il tuo personale stile di gioco.”
    L’unico modo per ottenere una dog tag dal avversario e accoltellarlo alle spalle e questo richiederà una grande furtività da parte di tutti i giocatori, che dovranno muoversi in silenzio, e senza farsi scoprire, se vorranno portare a casa le Dog-Tag del nemico.
    Le uccisioni col coltello sono il modo perfetto per provare la propria abilità in Battlefield, e grazie al nuovo sistema di animazioni ANT, questi attacchi aggiungono un tocco di dinamicità all’azione su schermo.
    “La tecnologia ANT ci permette di rendere l’uccisione col coltello una parte davvero immersive del campo di battaglia fisico. Le uccisioni corpo a corpo incoraggiano il giocatore a puntare su attacchi furtive, e rendono il presentarsi ad una sparatoria con un coltello l’esperienza rischiosa ma appagante che idealmente dovrebbe sempre essere.”
    MEDIA

    Caspian Border Gameplay


    Video del Multiplayer (Alpha)










    Mappe
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    Galleria Video


    Tease Trailer
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    Fault Line - Episodio 1: Un quartiere pericoloso
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    Fault Line - Episodio 2: Un buon effetto sul bersaglio
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    Fault Line - Episodio 3: É ora di darci un taglio
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    My Life - Trailer
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    Potenzialità del Frostbite 2.0
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    Frostbite 2.0 - Real-time Radiosity
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    Fault Line - Gameplay (12 minuti)
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    Thunder Run
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    Gameplay PS3
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    Operation Metro Trailer
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    Galleria Immagini

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    Lista acquirenti



    Limited Edition

    Clank270
    Juto
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    Kikko90
    Gunlok
    Cloud-94
    whellcome
    wmanchester
    Zell46
    zezbobo
    Samu Shinoda
    Oxymoron
    Crash
    Cardillo


    Normal Edition

    Pissio
    DjMarco
    Hafur (Francesco)
    Thomas335
    irgho
    Ales87
    Stracchino Lo Stecchino
    rev11
    Freddy Krueger
    the imperator
    BlackSkullPecho
    Giane
    angle



    Per farvi aggiungere alla lista acquirenti scrivete in un post : Battlefield 3 +1 specificando anche la versione (se limited o normale)












    Ultima modifica di Clank270; 16-08-2011 alle 21:33:59

  2. #2
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    Battlefield 3 | Inverno 2011

    Spoiler:










    Un immenso ringraziamento a Clank270 per l'aiuto che mi sta dando nell'organizzare l'open post.
    Ultima modifica di miky_magawolaz; 18-07-2011 alle 16:27:16

  3. #3
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    Post di riserva.

  4. #4
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    E' presto nè, però come ogni anno compro di norma un gioco di calcio, compro anche un fps, ecco sarò indeciso tra questo e mw3, un po come tra fifa e pes.

  5. #5
    Pissio
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    Bravo, bell'op. E can't wait for this fakin, amazing, impressive, and outrageous game.

  6. #6
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    Bravo, bell'op. E can't wait for this fakin, amazing, impressive, and outrageous game.
    Dopo lo modifico e lo faccio ubbah

  7. #7
    Lombax L'avatar di Kaden
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    good job

  8. #8
    Let your mind flow L'avatar di DjMarco
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    Sarà mio D1 probabilmente..

  9. #9
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
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    soprattutto l'immagine con tutte le informazioni del caso

  10. #10
    AIW* member PSM reader L'avatar di Hafur (Francesco)
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    Sarà sicuramente mio, e lo prenderò insieme a Mw3.

  11. #11
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    Citazione Clank270 Visualizza Messaggio
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    soprattutto l'immagine con tutte le informazioni del caso
    Dopo inserisco la lista acquirenti ed altre cose, e tu mi aiuterai perché poi mi stanco

    Ah, l'header è cliccabile in due punti differenti.

  12. #12
       L'avatar di miky_magawolaz
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    Juto, dubito che ti serva un secondo post visto che nel primo ci stanno foto a valanga e oltre 100.000 caratteri...
    Appena diventa più "corposo" aggiungeremo la targhetta [TU]

  13. #13
    Open your Third Eye!! L'avatar di Vins_
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    Assolutamente imperdibile...gia BC2, personalmente, costituiva già un anti-COD, ma questo mi sa che sarà decisamente L'anti-COD per eccellenza

  14. #14
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
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    Citazione Juto Visualizza Messaggio
    Dopo inserisco la lista acquirenti ed altre cose, e tu mi aiuterai perché poi mi stanco

    Ah, l'header è cliccabile in due punti differenti.
    Bene bene, domani allora comincio a scrivere i paragrafi da inserire!
    Direi che la lista acquirenti è d'obbligo, e da suddividere tra la versione normale e limited (appena la crei inseriscimi pure tra gli acquirenti della limited )

  15. #15
    Utente L'avatar di Mercurium
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    Citazione Vins_ Visualizza Messaggio
    Assolutamente imperdibile...gia BC2, personalmente, costituiva già un anti-COD, ma questo mi sa che sarà decisamente L'anti-COD per eccellenza
    non che ci voglia poi molto ad essere meglio di COD

    curioso di vedere come riusciranno a convertire tutto quel popó di roba sulle console comunque, se faranno un bel lavoro non me lo faró sicuramente scappare, altrimenti scenderó a compromessi con la versione PC

    PS direi che qualche mod potrebbe anche lockare l'altro thread
    Ultima modifica di Mercurium; 22-03-2011 alle 23:10:03

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