Ci sono senza dubbio dei giochi che avete provato, vi sono piaciuti sono rimasti sconosciuti alla maggior parte dei giocatori, o in generale non sono stati accolti con entusiasmo per colpa di qualche difetto.
Faccio qualche esempio, frutto della mia esperienza:
Final Fantasy: Crystal Chronicles
Esclusiva gamecube parecchio carina. La grafica era ottima e il gameplay era un ibrido action/rpg abbastanza riuscito, basato su combo e sull'uso di pietre dette magicite da combinare per lanciare incantesimi. La storia era discreta: siamo in un mondo coperto dal miasma, una nebia letale che produce mosrti. L'unico rifugio è la luce dei cristalli, presenti in ogni insediamento: essi però devono essere annualmente ricaricati con il nettare di un albero particolare. Noi facciamo parte di una carovana incaricata di girare il mondo per raccogliere raccogliere questo nettare.
Le ambientazioni si alternavano da posti un po' anonimi ad altri decisamente riusciti.
Il problema di questo gioiellino era la ripetitività di fondo e, soprattutto, l'obbligo di usare più GBA come controller nelle partite multi co-op, che erano una figata pazzesca ma inutilmente castrate per la suddetta scelta inspiegabile degli sviluppatori.
Ah, altro punto a favore è la soundtrack medieval/fantasy da orgasmo.
Spoiler:
Dragon quest: Rocket Slime
Questo gioco è parecchio atipico. Si potrebbe etichettare come uno stupido giochino perditempo... e non si avrebbero neanche tutti i torti, visto che dobbiamo impersonare un eroe improbabile dedito a bombattere nemici ancora più improbabili in battaglie... sempre più improbabili
Possiamo dividere il gameplay in due parti: in una dobbiamo vagare per dei classici dungeon liberando i nostri compagni slime rapiti da una banda di malefici paperi, gatti, conigli cornuti e quant'altro, sfruttando un'unica tecnica: allungarci e lanciarsi a mo' di elastico contro i nemici, per scaraventarli in aria ed afferrarli al volo. Per poi decidere di sconfiggerli o spedirli alla tua città su carrelli sparsi per il livello
Nella seconda dobbiamo sfidare i suddetti nemici a bordo di colossali tank (anch'essi del tutto fuori di testa, dal Purrsecutor pilotato da gatti all'albero semovente Chrono Twigger), distruggendo l'armatura e poi infiltrarvici distruggendo il nucleo centrale.
Insomma, un gioco sopra le righe, leggero, divertente e ben fatto
Più avanti, quando mi torneranno in mente posterò altri giochi, intanto discutiamo un po': quali sono i VOSTRI giochi sottovalutati preferiti?
EDIT:Iniziamo con un bel fail, visto che volevo intitolare il topic "I nostri giochi sottovalutati preferiti"