Gioco da una vita ormai(ho cominciato più o meno a 5 anni,ora ne ho 21),ed è inevitabile che prima o poi,dopo anni di cultura videoludica su più fronti(riviste,internet,negozianti,amici ecc),si comincia a capire qualcosa di vg.Del tipo:"Guarda quelle montagne sullo sfondo,non sono poligonali,sono immagini appiccicate alla bell'e meglio",ma anche di framerate,di aliasing e tanto altro ancora.
Insomma,si diventa un pochino esperti.E a volte può dare dei problemi.
Chi,per esempio,mentre stà giocando ad un titolo che sta reputando bellissimo sotto tutti gl'aspetti,si ritrova un pò deluso dall'aver scoperto che le texture di una porta sono decisamente brutte?O dal non trovare una fisica realistica?
Credo sia capitato a tutti in questo forum.
Ma chi non è abituato,a riconoscere i difetti tecnici,come si comporta?
Metto mia sorella,una incompetente in fatto di videogiochi,davanti a due titoli(Gran Turismo 5,Race Driver Grid).
Gioca a GT5,e le chiedo se nota cose strane,se le macchine sono fatte bene,se i riflessi sulla carrozzeria erano convincenti ecc e le faccio provare sia auto Premium che Standard.
Mi risponde che è fatto benissimo,che sembra vero e che non ha notato nulla di strano ne tra le Premium ne le Standard.
Gioca a Grid: stesso iter di prima,stesse risposte.Tutto bellissimo,che sembra vero ecc.
Ma noi,che siamo più esperti,sappiamo che non è vero:che in GT5 c'è una bella differenza fra Premium e Standard e che Grid e GT5 sono differenti(parlo per il comparto tecnico,di altro neanche io sò giudicare non essendo esperto dei racing).
Però lei era felice,era tutto bellissimo.Io invece,a volte rimango deluso se c'è del tearing marcato,o l'illuminazione non è dinamica ecc.
Insomma: chi è ignorante di videogiochi,quando li prova,rimane incantato anche da prodotti orribili graficamente,chi li gioca da tempo,semplicemente,li evita(a meno di altri aspetti che compensino il tutto).
Mi chiedo se non sia meglio tornare ignoranti,meravigliandosi di tutto(graficamente parlando,ma forse anche di altri aspetti),sia che si giochi a Crysis 2 che ad Oblivion.
E voi,vorreste tornare ignoranti?