Emergenza al lavoro please! al pc manca un giga di Ram!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Emergenza al lavoro please! al pc manca un giga di Ram!

Cambio titolo
  1. #1
    Gamer dal 1989 L'avatar di Andross
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    5.517

    Emergenza al lavoro please! al pc manca un giga di Ram!

    ho qui un HP dv7-6090el con 4 giga di ram SDDR3 e scheda video con memoria propria da 1 giga GDDR5.

    per necessità abbiamo dovuto installare windows 7 32 bit, solo che invece che mostrare almeno 3,25 giga di Ram, afferma che ce ne sono 4 giga ma solo solo 2,45 giga disponibili.

    sulla confezione del pc c'è scritto "Fino a 1 GB potrebbe non essere disponibile con i sistemi operativi a 32 bit a causa dei requisiti di sistema."
    solo che mi parestrano che la memoria venga addirittura nascosta e che sia nella gestione attività sia nelle proprietà del computer vengano identificate solo 2,45 giga di memoria! è una cosa che non mi è mai capitata...

    mi sapete dire qualcosa?

    anche perchè il computer è nuovo, e non solo non vedo quasi un giga di memoria, ma nella gestione attività il computer ne prende già 900 mega, e dubito che il pc abbia bisogno di un totale di circa 800+900 mega solo per far girare windows!!!

    Nello specifico andando sul monitoraggio risorse, elenca:
    -1587 mega riservata per l'hardware
    -939 mega in uso (a computer appena avviato)
    -48 mega modificata
    -1508 in standby/disponibile
    -da 1 a 13 mega "Libera"
    Ultima modifica di Andross; 9-05-2011 alle 10:37:32

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    604
    per sfruttarli tutti devi installare 7 a 64 bit...nient'altro

  3. #3
    Gamer dal 1989 L'avatar di Andross
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    5.517
    Citazione felipemelo92 Visualizza Messaggio
    per sfruttarli tutti devi installare 7 a 64 bit...nient'altro
    si ma il motivo per il quale ne vede 2,45 col 32 invece che partire da 3,25 per poi scalare?
    nonostante manchino 800 mega rispetto alla memoria possibile del 32 bit ne usa altri 900 per windows, vorrei sapere il motivo please...

    non so se si è capito cosa intendo...cioè, essendo un 32 bit, per me dovrebbe avere 3,25 giga e usarne 900 di quelli visibili circa per windows... invece qua toglie ram per due volte addirittura...

    EDIT: ho telefonato in assistenza e mi dicono che è strano, con sistema a 32 bit dovrebbe appunto togliere massimo un giga, non addirittura 1,55....
    Ultima modifica di Andross; 9-05-2011 alle 10:16:48

  4. #4
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Un sistema a 32 bit (così come uno a 64 bit) deve gestire sia la RAM principale del sistema, sia la RAM video che quelle manciate di mega presenti eventualmente negli altri dispositivi del PC. Quindi quei 4 GB teorici (che poi non sono 4) devono essere ripartiti tra i vari componenti.
    Il fatto che ti veda meno RAM del previsto è dovuto in larga parte alla scheda video che ha un grosso quantitativo di RAM. Ecco tutto.

    Anche io ho avuto un sistema a 32 bit su un PC con 4 GB di RAM + 512 MB di RAM video e mi riconosceva 2,75 GB totali di RAM principale (un po' di più rispetto a te perchè la RAM video era di meno).

    Come al solito il consiglio è di mettere la 64 bit se non vuoi tutti questi problemi... che problemi ti dava la 64 bit che sei dovuto passare alla 32 bit ?

  5. #5
    Gamer dal 1989 L'avatar di Andross
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    5.517
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Un sistema a 32 bit (così come uno a 64 bit) deve gestire sia la RAM principale del sistema, sia la RAM video che quelle manciate di mega presenti eventualmente negli altri dispositivi del PC. Quindi quei 4 GB teorici (che poi non sono 4) devono essere ripartiti tra i vari componenti.
    Il fatto che ti veda meno RAM del previsto è dovuto in larga parte alla scheda video che ha un grosso quantitativo di RAM. Ecco tutto.

    Anche io ho avuto un sistema a 32 bit su un PC con 4 GB di RAM + 512 MB di RAM video e mi riconosceva 2,75 GB totali di RAM principale (un po' di più rispetto a te perchè la RAM video era di meno).

    Come al solito il consiglio è di mettere la 64 bit se non vuoi tutti questi problemi... che problemi ti dava la 64 bit che sei dovuto passare alla 32 bit ?
    usiamo programmi di programmazione PLC e cad professionali...sono programmi da 7000 euro l'uno quindi non possiamo cambiare al momento versione per prenderne una compatibile con i sistemi a 64 bit...

    cmq non capisco la storia della scheda video....se è propria la memoria e non condivisa, perchè dovrebbe prenderla dal pc? boh...

  6. #6
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione Andross Visualizza Messaggio
    usiamo programmi di programmazione PLC e cad professionali...sono programmi da 7000 euro l'uno quindi non possiamo cambiare al momento versione per prenderne una compatibile con i sistemi a 64 bit...
    Anche se sono software a 32 bit di solito girano tranquillamente sui sistemi a 64 bit.

    Citazione Andross Visualizza Messaggio
    cmq non capisco la storia della scheda video....se è propria la memoria e non condivisa, perchè dovrebbe prenderla dal pc? boh...
    Un OS a 32 bit di norma è limitato matematicamente (2^32 byte) a gestire un quantitativo di RAM non superiore a 4 GB. Questo quantitativo è riferito al TOTALE presente nel PC (sia come RAM principale, che video che della scheda audio, ecc...). Il sistema lo ripartisce in modo più o meno equo in modo da utilizzare almeno una parte della RAM di ogni dispositivo. Non può utilizzare tutto il GB della RAM video e poi sfruttare, come dici tu, i 3,2 GB teorici della RAM principale perchè sarebbe praticamente impossibile in quanto supererebbe il limite fisico dei 4 GB.

  7. #7
    Gamer dal 1989 L'avatar di Andross
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    5.517
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Anche se sono software a 32 bit di solito girano tranquillamente sui sistemi a 64 bit.



    Un OS a 32 bit di norma è limitato matematicamente (2^32 byte) a gestire un quantitativo di RAM non superiore a 4 GB. Questo quantitativo è riferito al TOTALE presente nel PC (sia come RAM principale, che video che della scheda audio, ecc...). Il sistema lo ripartisce in modo più o meno equo in modo da utilizzare almeno una parte della RAM di ogni dispositivo. Non può utilizzare tutto il GB della RAM video e poi sfruttare, come dici tu, i 3,2 GB teorici della RAM principale perchè sarebbe praticamente impossibile in quanto supererebbe il limite fisico dei 4 GB.
    per quanto riguarda il sistema no purtorppo, so che i 32 in genere possono andare sui 64, ma ci sono delle limitazioni di cui proprio non so nulla, ma sono i programmi stessi a confermare durante il tentativo di installazione che non è assolutamente possibile in alcun modo di farli girare sui 64 bit. non so se sia anche legato a motivi di licenza o cose simili, so solo che proprio lo impedisce.

    grazie mille cmq per la spiegazione della RAM, credevo che la limitazione della ram fosse legata solo a quella del PC senza includere quella video. era una cosa che proprio mi mancava. grazie ancora.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    3
    di niente

  9. #9
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione patibolo Visualizza Messaggio
    di niente

    3 Post di cui:

    - 2 di flood
    - 1 di UP

    Secondo me non hai capito tanto bene il regolamento o cosa è un forum, sei segnalato per flood.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •