E' finita un'altra stagione di Serie A,e come ogni anno tante sorprese e tante conferme.
Facciamo un pò di considerazioni sulle singole squadre del campionato.
8.5 Milan - Torna a vincere uno scudetto dopo anni,mi sembra abbastanza come motivazione.
7 Inter - Girone d'andata da dimenticare,bella rimonta,ma si poteva provare a fare meglio,troppo tardi è partita la riscossa.
8.5 Napoli - Nessuno si aspettava la Champions League quest'anno,o al massimo si poteva pensare ad un 4' posto,ma la squadra ha fornito prestazioni al di sopra di ogni aspettativa per tutto l'anno.
8.5 Udinese - Il Barcellona d'italia.Ha giocato benissimo quasi tutta la stagione,la Champions è meritatissima.
7.5 Lazio - I tifosi continuano ad avercela con Reja,ma un 5' posto dopo i brutti momenti della stagione passata sono un punto a favore dell'allenatore più che valido.
5 Roma - Avrebbe potuto e dovuto fare molto meglio,centra comunque la qualificazione in Europa League,ma è stata una stagione abbastanza deludente.
4.5 Juventus - Fuori da tutto,la Juve che a questo punto quasi ti aspetti si materializza già dal mercato tutto quantità e poca qualità.Paga forse una stagione cominciata troppo presto,ma era da tanto che non si andava così male.
6.5 Palermo - Grande inizio,poi un periodo orribile,poi una rinascita che vuole direi finale di Coppa Italia ed Europa League ai danni della Juve.Troppo discontinuo,ma la qualità c'è.
6 Fiorentina - Campionato anonimo,inizio titubante,poi Mihaijlovic migliora insieme alla squadra,ma è troppo tardi per provare a conquistare qualcosa.
6 Genoa - Vedasi Fiorentina.Stagione travagliata,soprattutto dal punto di vista del mercato,con tantissimi cambi tra Agosto e Gennaio.Buon finale di stagione,ma come per la Fiorentina troppo tardi.
6.5 Chievo - Come ogni anno si affida ai soliti Marcolini e Pellissier per trascinare la squadra(bene anche Sorrentino e Constant).Quest'anno la salvezza è arrivata faticando un pò più degli altri anni,ma come il Catania con un pò di punti nel finale arriva anche ad una buona posizione di classifica).
6.5 Parma - Il voto è una media tra la gestione di Marino(piuttosto deludente)e Colomba.Un Parma mollaccione e impacciato fino all'esonero di Marino,tenace e organizzato con Colomba,che li salva con una serie di risultati davvero sorprendenti.
6.5 Catania - Lotta per la retrocessione come sempre.Esonerato Giampaolo arriva Simeone,che sembra capirci poco all'inizio;poi verso la fine da una scossa alla squadra,tanti punti alla fine,e ben 46 punti.
6 Cagliari - Ha una bella squadra(Cossu,Acquafresca,Nainggolan,Conti..)eppure ogni anno appena salvato si ferma.Probabilmente dietro c'è lo zampone di Cellino,ma è un peccato vedere una squadra con buona qualità essere così sprecata...
7 Cesena - E' una squadra sgangherata,organizzata a capocchia,che ha trovato alcune individualità inaspettate(Bogdani,Jimenez...)e scovato bei giocatori(Giaccherini,Parolo,Nagatomoh).Supportata da un bel pubblico ha raggiunto una salvezza a un certo punto quasi impossibile.
6 Bologna - Meriterebbe molto di più per la situazione disastrosa che ha vissuto per mesi,ma ha commesso il peccato madornale di fermarsi appena arrivato a 40 punti,per poi rischiare anche di essere di nuovo in lotta per non retrocedere.Riesce comunque a salvarsi,ma si devono risolvere tanti problemi.
6.5 Lecce - Ha una rosa veramente oscena,gente diciamo buona alternata a pipponi che manco la Serie C meriterebbe di ospitare.De Canio in qualche modo riesce a salvarsi prendendo tipo 40 gol in più di quelli che ha fatto.L'anno prossimo quantomeno ci divertiremo a vedere qualche altra goleada(più probabilmente subita)del Lecce.
4 Brescia - All'inizio era considerata la migliore delle neopromosse,con gli acquisti di Diamanti ed Eder.Il primo gioca bene,ma solo a sprazzi,concedendosi qualche super gol ogni tanto.Il secondo che pippa mamma mia.Una squadra senza mai un'identità di gioco,una stagione gestita davvero male.
3 Bari - Una stagione sciagurata.Miliardi di infortuni,e una squadra come il Bari non può permetterseli.Dopo un inizio non male crolla a vista d'occhio,e solo nel finale,con qualche acquisto di Gennaio,torna a far vedere qualcosa.
0 Sampdoria - Inutile commentare
Fuori Concorso
10 Colomba - Salva un Parma in una situazione disperata.Punti da recuperare,e con un calendario impossibile.Coglie una vittoria dopo l'altro contro avversari uno più forte dell'altro.
0 Cavasin - Ma quanto è scarso?