Il computer non riconosce i 2 hard disk.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Il computer non riconosce i 2 hard disk.

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101

    Il computer non riconosce i 2 hard disk.

    sono nei casini, il pc fisso è inutilizzabile.
    Inizia Tutto ieri, con un programma che non riesce a partire perché non può scrivere sul disco. "boh, saranno cambiati i permessi" penso io. Metto giù la finestra, e vedo che molte icone sono mancanti. Non do peso e riavvio.

    DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

    provo a riavviare di nuovo. prima stavo usando linux, stavolta boota windows (!!!) ma questo non riesce ad avviarsi- (n.b., nel bios NON vede i due hard disk, ciò nonostante riesce a tentare il boot di windows)

    ho aperto la tower e non sembrerebbe esserci niente fuori posto, che è successo?

  2. #2
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    stacca gli hard disk, resetta il bios della scheda madre (che nel caso, significa: stacca la spina, rimuovi la batteria a tampone che trovi da qualche parte sulla scheda madre, aspetta 10+ secondi, meglio un minutino, reinseriscila, riattacca la spina) poi riattacca anche gli hard disk (magari cambiando porte) e vedi se te li rileva

  3. #3
    Utente L'avatar di solofoggia
    Registrato il
    08-08
    Località
    Foggia
    Messaggi
    13.772
    Allora prova a fare così:

    Crea un collegamento di risolse del computer, tasto destro, gestione
    archiviazione, utilità di sistema e gestione dispositivi. Li trovi tutti i dispositivi vai con il tastro dx su quello che non va e metti aggiornamento software driver e anche rileva modifiche...dopo aver fatto ciò riavvii

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    Citazione solofoggia Visualizza Messaggio
    Allora prova a fare così:

    Crea un collegamento di risolse del computer, tasto destro, gestione
    archiviazione, utilità di sistema e gestione dispositivi. Li trovi tutti i dispositivi vai con il tastro dx su quello che non va e metti aggiornamento software driver e anche rileva modifiche...dopo aver fatto ciò riavvii
    Non parte proprio nessuno dei due sistemi operativi, asd. mò provo a fare come dice l' utente sopra.

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    per ora non sembra funzionare, sarà mica un problema con la porta SATA? i lettori dvd che sono ide vanno.

  6. #6
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    Citazione Taccid Visualizza Messaggio
    per ora non sembra funzionare, sarà mica un problema con la porta SATA? i lettori dvd che sono ide vanno.
    forse. quante ne hai? modello della scheda madre?

    intanto che ci sei prova anche con una distro live di linux a vedere (cosa improbabile ma tant'è) se ti rileva gli hard disk.

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    Citazione tumizz Visualizza Messaggio
    forse. quante ne hai? modello della scheda madre?

    intanto che ci sei prova anche con una distro live di linux a vedere (cosa improbabile ma tant'è) se ti rileva gli hard disk.
    asus a8n-e.

    ora cerco un cd live di linux, speriamo bene.

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    non lo trovo, anche se dubito mi aiuterebbe.
    In ogni caso certi problemi sono possibili dopo un update, leggo su internet, ma il bello è che io non ho updatato proprio niente.
    mistero.

  9. #9
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    nessuno dei 2 hard disk viene rilevato in nessuna delle 4 porte sata che hai a disposizione? controlla nel bios, sezione main, che per ogni canale sata le 2 impostazioni che trovi siano impostate su Auto, e nella sezione advanced->onboard devices configuration->ide function setup che sia tutto su Enabled. se ancora non te li rileva, considera la possibilità di aggiornare il bios

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    Citazione tumizz Visualizza Messaggio
    nessuno dei 2 hard disk viene rilevato in nessuna delle 4 porte sata che hai a disposizione? controlla nel bios, sezione main, che per ogni canale sata le 2 impostazioni che trovi siano impostate su Auto, e nella sezione advanced->onboard devices configuration->ide function setup che sia tutto su Enabled. se ancora non te li rileva, considera la possibilità di aggiornare il bios
    mi sa che mi tocca aggiornare. Tra l' altro non ho il drive floppy, che altri metodi ci sono?

  11. #11
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    l'aggiornamento puoi farlo solo da floppy (o da windows, ma se anche ne avessi la possibilità, te lo sconsiglierei). puoi però fare un ripristino della versione attuale usando il cd della scheda madre. la guida per farlo la trovi sul manuale, che puoi scaricare dal sito asus se l'hai perso.

    per inciso, il manuale non prevede l'utilizzo di una chiavetta usb, ma potrebbe essere sufficiente rendere una chiavetta bootabile e poi seguire le stesse istruzioni per l'aggiornamento da floppy. non ci giurerei però, nè ho trovato altre esperienze in merito con una ricerca veloce su google.

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    Citazione tumizz Visualizza Messaggio
    l'aggiornamento puoi farlo solo da floppy (o da windows, ma se anche ne avessi la possibilità, te lo sconsiglierei). puoi però fare un ripristino della versione attuale usando il cd della scheda madre. la guida per farlo la trovi sul manuale, che puoi scaricare dal sito asus se l'hai perso.

    per inciso, il manuale non prevede l'utilizzo di una chiavetta usb, ma potrebbe essere sufficiente rendere una chiavetta bootabile e poi seguire le stesse istruzioni per l'aggiornamento da floppy. non ci giurerei però, nè ho trovato altre esperienze in merito con una ricerca veloce su google.
    bene, una volta che ho sbatta faccio tutto, Grazie!

    Ora che ci penso tipo al piano sopra al mio abita un tecnico. Magari gli fo due domande

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    aggiorno. Aggiornato il bios: niente. comincio a pensare che sia un problema del controller sata. Evvai devo rimediare una mobo nuova.

  14. #14
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    be prova gli hdd in un'altro pc o prova qualcosa sata nella mobo...

    nome degli hdd?

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    be prova gli hdd in un'altro pc o prova qualcosa sata nella mobo...

    nome degli hdd?
    proverò in un altro pc appena posso. Altra roba sata nella mobo non la ho, comunque trovo difficile che sia un problema degli hdd. i nomi non li ricordo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •