Problema ricollegamento cavetti nella mia Asus P5Q Pro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Problema ricollegamento cavetti nella mia Asus P5Q Pro

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488

    Problema ricollegamento cavetti nella mia Asus P5Q Pro

    Ho dovuto smontare la scheda madre in questione per riuscire a montare il Noctua NH-D14, quindi ho scollegato tutto ciò che era connesso alla P5Q Pro. Però, evidentemente, adesso che voglio ricollegare tutto correttamente non ci riesco, dato che se provo ad avviare il pc si avviano solo l'alimentatore e le ventole del Noctua; la scheda madre non fa nessun beep. Mi dite per favore quali cavi devo collegare e dove? Grazie mille in anticipo

    Come PSU ho un Corsair TX 650 W (non è modulare ), un E8500 come CPU, un HD Maxtor Sata II (credo), una 8800 GT come scheda video, il Noctua prima citato come heatsink, RAM Kingston 2x2GB 1066 MHz (la mia scheda madre supporta RAM del genere ).

    Vorrei capire perchè la scheda madre non si avvii correttamente, non credo sia per via della pasta termica nuova che non ho applicato ( non avendola ) dopo aver rimosso quella vecchia. Al limite il pc si sarebbe avviato normalmente e poi avrebbe raggiunto temperature alte con più facilità e basta, no?

    Si, insomma, il problema dovrebbe essere appunto qualche cavetto collegato nel posto sbagliato...ma quale/i?
    Ultima modifica di Aldo87; 26-05-2011 alle 00:04:19
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    1) la ram è inserita correttamente?
    2) hai smontato il processore?
    3) l'alimentazione supplementare della cpu è attaccata?

  3. #3
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    però cazzarola aldo hai scollegato tutto senza poi avere l'idea di cosa collegare...
    quantomeno un foto prima dei cavi collegati.
    cmq vedi se il led di status della mobo si accende, l'hdd del sistema parte?
    la scheda video gira?

  4. #4
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Innanzitutto grazie delle risposte, adesso cerco di rispondere alle vostre domande:

    @Tiabhal: 1) credo che entrambi i moduli RAM siano inseriti correttamente; nel caso, basterebbe che anche solo uno lo fosse, no?
    2) no, il processore è rimasto al suo posto; ho tolto semplicemente il vecchio dissipatore intel stock ed "installato" il Noctua NH-D14, cui però manca un pezzo, esattamente un pezzo della base, che però non c'era mica nella confezione. Infatti non so se chiamare e-key, perché dubito che crederanno alla "true story" di non averlo affatto trovato appunto nel package.
    3) Per l'alimentazione supplementare della CPU intendi collegare uno spinotto a 4 pin della PSU appunto ad una presa a 4 pin nei pressi dello slot del processore? Se si, l'ho fatto.

    @Giovy89, hai perfettamente ragione: però non so che fine ha fatto il mio cellulare con fotocamera e francamente mi seccava di prendere un foglietto ed una penna e disegnare il tutto ( pessima idea comunque far affidamento sulla mia memoria ).
    Una foto, al momento, non posso appunto farla ( in ogni caso si capirebbe ben poco, fidati, ci son troppe cose messe dentro al cabinet e il cablaggio è inesistente, fili dappertutto ).
    Il led verde della scheda madre è acceso, anche la ventola della scheda video parte, per l'HDD non saprei come verificare: il fatto che il monitor entri subito in modalità "risparmio energetico" può aiutare a capire?

    Comunque vedo se riesco a farmi prestare il cellulare da mia madre e nel caso metto qualche foto, per quanto poco si potrà capire
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    allora niente,comincia a staccare tutte le periferiche,in modo che la mobo si avvii senza niente da controllare. e lascia 1 solo banco di ram. e guarda se parte

  6. #6
    morpheus89
    Ospite
    in genere quando smonti e rimonti la CPU, soprattutto se era precedentemente overclockata, il bios effettua un reset automatico delle impostazioni. potrei ipotizzare che nel tuo caso non l'ha fatto, prova a fare un clear CMOS

  7. #7
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    @Tiabhal: proverò come dici te, intanto ecco le foto ( col mio cellulare ritrovato):

    In questa si dovrebbe intuire il led acceso della scheda madre (purtroppo non so come togliere il flash automatico dalla fotocamera):




    Connettore a 4 pin della PSU collegato nei pressi della CPU, sulla mobo ovviamente:






    Come son collegate le cose:















    I cavetti liberi:



    Scollego quindi tutto, tranne un banco di RAM, e vedo se la motherboard parte

    P.S. Mi son dimenticato di dire una cosa importante che ho appena notato: il pc si spegne da solo dopo una decina di secondi
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    un consiglio davvero da amico. cambia quel case,fatti un favore

  9. #9
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    morpheus89: la CPU non era sotto overclock al momento e non l'ho rimossa dal socket, ho tolto solo la vecchia pasta termica sulla superfice del processore e la vecchia heatsink stock intel.

    Tiabhal: come periferiche intendi solamente quelle esterne tipo mouse, tastiera, ecc.? Se è così, avevo già provato ad avviare il pc tenendo collegati solo il cavo della scheda video ed ovviamente l'alimentatore. A me, ripeto, interessa sapere dove nella mobo devo collegare l'HDD e le altre cose, con l'eccezione della scheda video e delle RAM che so benissimo come collegare alla mobo.

    Ecco una foto della mobo con collegati solamente il cavetto per arrivare/riavviare il pc e quello dell'alimentazione principale alla mobo (che tanto nemmeno voleva saperne di scollegarsi ), oltre ad un banco di RAM:



    Di quelle 6 presine rosse chiare in basso a destra, quella rossa scura e quella bianca quali devo collegare ( sono 8 su due file da 4 )?

    Accanto agli slot per alloggiare la RAM, sulla destra, c'è una presa rettangolare rossa che si vede in verticale: immagino devo collegarla a quella nera che si vede in orizzontale e che si trova in basso a sinistra tramite quella "striscia" nera della Asus ( non c'è in questa foto); il problema è che alcuni pin della presa rossa rimangono scoperti se uso quella cosa della Asus, va bene lo stesso?

    Poi quella presina rossa e le tre blu sulla destra in basso a destra: anche qui, quali collegare? Con quale cavo? L'ultima bianca a destra è quella dell'avvio/reset del pc, però non so se va collegata proprio lì, da altre parti mi sembra non si possa.

    Sopra l'heatpipe di rame, vicino alla vite del sostegno del dissipatore, c'è la presa dell'alimentazione a 4 pin della CPU che va collegata, no?

    Poi c'è quella presina verde in basso sulla sinistra: nella foto è poco sopra l'estremità sinistra di quel cavo rosso che si vede in orizzontale; solita domanda: va collegato? Se si, con cosa?

    Gli attacchi per le ventole li conosco: quei cosini bianchi tangenti al tubo in rame dell'heatpipe
    Ultima modifica di Aldo87; 26-05-2011 alle 12:34:12
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    collega entrambi i cavi di alimentazione supplementare per la CPU togli quel coperchietto di plastica

  11. #11
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Tiabhal: ok, li ho collegati entrambi i due cavetti a 4 pin per l'alimentazione della CPU:



    Non mi resta che capire dove e quali altri cavetti collegare


    P.S. Per quanto riguarda il cabinet, devo cambiarlo per forza, visto che ho comprato la GTX 570 GS GLH e toxy89x mi aveva già fatto notare che nel nostro modello di cabinet non ci sarebbe entrata.

    Ecco la prova empirica:



    Altra foto della scheda, per far vedere il frontale col nome e la dissipazione:



    P.S. Ho scoperto il significato di GLH solo quando l'ho letto sulla scatola: Goes like hell,
    Ultima modifica di Aldo87; 26-05-2011 alle 12:58:30
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    una volta che colleghi l'alimentazione della cpu,della motherboard e il tasto di accensione,la mobo deve accendersi per forza,e al massimo fare beep (se hai collegato lo speaker e mi pare di si dalle foto) se hai la ram e la vga scollegate.

    comunque un bell'HAF912 o CM690 II ti servono,anche perchè quel povero dissi così sacrificato è da pazzi

  13. #13
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Tiabhal: si, collegati sono solamente i due cavetti da 4 pin per la CPU, il cavo d'alimentazione della motherboard e il cavetto bianco dell'accensione ( quello in basso a sinistra). Il problema è che avviando la mobo, questa inizia a fare serie ininterrotte da 3 beep ciascuna. Provo a scollegare uno dei due cavetti da 4 pin dalla CPU? Forse la mobo mi avverte che è sovralimentato il processore. In fondo il tutto funzionava anche con un solo cavetto collegato da 4 pin per la CPU.

    Edit: Qual è il tasto di accensione della scheda madre?

    Per quanto riguarda il cabinet nuovo da prendere, credo che mi orienterò sul CM 690 II ATX Lite Black
    Ultima modifica di Aldo87; 26-05-2011 alle 13:21:14
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    i 3 beep sono relativi alla ram probabilmente ora non ricordo a memoria tutti i codici di errore,ma prova a montare un banco alla volta e testa con tutti

  15. #15
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Allora, ho montato un banco di RAM per volta sui due slot gialli e con entrambi la mobo sembra avviarsi correttamente visto che adesso fa 3 beep e dopo una breve pausa un quarto.
    Mi resta da sapere come collegare tutto il resto...
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •