RAM DDR3 1.65v con nuovi core i5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: RAM DDR3 1.65v con nuovi core i5

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020

    RAM DDR3 1.65v con nuovi core i5

    Mi sa che ho fatto una cazzata...
    Ho ordinato un PC con 4GB RAM 1600MHz a 1.65v (queste) e mobo con chipset H61 per un core i5 2400 (questa) per poi notare che quest'ultima supporta RAM di frequenza 1.5v
    Allora...devo per forza cambiare RAM oppure le supporta lo stesso?
    Se sì le downvolterà automaticamente a 1.5 o dovrò agire manualmente da BIOS?
    Andrò incontro a problemi di stabilità se non al grave rischio di friggere la CPU?

    Ho letto che Intel specifica che RAM oltre gli 1.65v di alimentazione possono rovinare la CPU (in teoria il range è 1.5-1.65v). E' vera questa cosa? Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo?

    Spero di non aver fatto una boiata

  2. #2
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Sì, le supporta ma non da specifiche e potresti avere a lungo andare problemi al controller RAM.
    Comunque se le downvolti da BIOS non c'è nessun problema, anche io ho fatto così con le mie.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  3. #3
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Mi sa che con h61 non puoi downvoltare, io le rimanderei indietro sinceramente. Comunque si, hai fatto una bella cappellata

    Informati un po su internet se con h61 puoi settare le frequenze delle ram e il voltaggio, in teoria dovrebbe settarle da solo a 1333mhz e 1.65, che poi perchè hai preso ram a 1600mhz?

  4. #4
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Ti ringrazio per la risposta. Mi hai sollevato da un grosso peso
    Comunque dovrei riuscire a downvoltarle da BIOS, oppure lo farà la mobo autmaticamente. In ogni caso al primo avvio controllo che sia tutto a posto. Tanto anche se non funzionano a 1600MHz le RAM vanno bene lo stesso, basta che non facciano danni! Per sicurezza proverò ad abbassare il voltaggio fino a 1.6v almeno, così da restare più interno al range dichiarato da Intel. Strana sta cosa però...complicare così la vita non credo abbia molto senso

  5. #5
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Mi sa che con h61 non puoi downvoltare, io le rimanderei indietro sinceramente. Comunque si, hai fatto una bella cappellata

    Informati un po su internet se con h61 puoi settare le frequenze delle ram e il voltaggio, in teoria dovrebbe settarle da solo a 1333mhz e 1.65, che poi perchè hai preso ram a 1600?
    Davvero? Porca paletta! Adesso do un'occhiata in rete su questo H61...cheppalleperò!

    EDIT: questa è la lista delle memorie supportate dalla mobo in questione, se notate ci sono diversi moduli con frequenze ben maggiori ai 1333MHz che vengono "downgradeati" a tale frequenza (come queste kingston con 1.65v e 2333MHz di frequenza). Questo potrebbe significare che la mobo effettivamente supporta gli 1.65v e o si arrangia a sistemare frequenze e voltaggi o si può fare manualmente, o mi sbaglio?
    Ultima modifica di ziozeff; 29-05-2011 alle 12:52:15

  6. #6
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Invece prendere tipo le eco che hanno 1.35v che vantaggi può portare?

  7. #7
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    Invece prendere tipo le eco che hanno 1.35v che vantaggi può portare?
    Oltre a consumi leggermente ridotti non penso ci siano altri vantaggi. Comunque approfondendo un po' la faccenda risulta che questo fantomatico limite di voltaggio 1.5v dichiarato da Intel non è in realtà molto definito e mi puzza di trovata commerciale per vendere moduli ad hoc con tanto di dicitura "RAM per Intel core eccetera eccetera..." Io mi affiderò al destino (e, prima, al downvoltaggio manuale delle RAM, qualora vi riuscissi" visto che di casi di processori scoppiati a causa di RAM a 1.65v non ne ho trovati finora...a meno qualcuno non mi spenga con notizie dell'ultim'ora!

  8. #8
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione ziozeff Visualizza Messaggio
    Davvero? Porca paletta! Adesso do un'occhiata in rete su questo H61...cheppalleperò!

    EDIT: questa è la lista delle memorie supportate dalla mobo in questione, se notate ci sono diversi moduli con frequenze ben maggiori ai 1333MHz che vengono "downgradeati" a tale frequenza (come queste kingston con 1.65v e 2333MHz di frequenza). Questo potrebbe significare che la mobo effettivamente supporta gli 1.65v e o si arrangia a sistemare frequenze e voltaggi o si può fare manualmente, o mi sbaglio?
    No!

    L'unica cosa che fà la scheda madre è abbassare le frequenze da 1600 a 1333mhz, ma tiene il voltaggio base delle ram (1.65v).

    Se è ancora non hanno spedito fatti sostituire le ram..

  9. #9
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Purtroppo hanno già spedito
    Ma ho sentito che fino 1.65v non dovrebbero esserci problemi, è vero?
    Se no come si spiega che tra i moduli ufficialmente supportati vi siano dei modelli a 1.65v?

  10. #10
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Queste sono le specifiche garantite da intel per i sandy bridge, nel riquadro blu c'è il voltaggio massimo sicuro per le ram


  11. #11
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Ah, ma quindi devo guardare quel dato (Intel) o la tabella della mia mobo (che comunque supporta solo CPU Intel quindi non avrebbe senso che mettessero dei moduli supportati a 1.65v quando in realtà non lo sono)?
    Mi sembra sempre più strana questa faccenda...avete mai sentito casi di CPU Intel Sandy Bridge fritte per colpa della RAM a 1.65v? Io su internet non ho trovato nulla...si parla del problema in questione (supporto/non supporto, danni/non danni) ma solo in via ipotetica. Anche perché secondo me se fosse vera la cosa che con 1.65v la CPU muore allora qualcuno (Intel no, perchè lo ha specificato, ma Gigabyte in questo caso) ci perderebbe la faccia, o mi sbaglio?

  12. #12
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Il fatto è che non provoca fritture istantanee, ma un possibile degradamento nel tempo, se ci saranno problemi si cominceranno a sentire tra 1/2 anni

  13. #13
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Mmmm...non mi sembra molto chiara come cosa, ma vabbeh...intanto vedo se riesco a downvoltare la RAM da BIOS, in caso contrario vedrò come fare, se sostituire le RAM o cosa...vi farò sapere se tra due anni succede qualcosa (speriamo proprio di no )

  14. #14
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Io sti 35 euro li spenderei...

  15. #15
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    Io sti 35 euro li spenderei...
    In realtà sono 35-40€ di RAM + 10€ di spedizione :S E' anche vero che queste che ho ordinato potrei anche riciclarle o venderle, ma resta comunque uno sbatti non indifferente. Prima di tutto devo vedere che opzioni sono configurabili dal BIOS della mobo, poi valuto il dafarsi. Intanto se qualcuno ne sa qualcosa di più ben venga!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •