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Ufficiale - OUT - USCITA PAL ITA
(Sottotitoli e menu in ITA)
Data di Uscita: 06-10-2009 (Versione USA) - 25-06-2010 (Verisone PAL ITA)Costo Normal Edition USA: 41 euro (su AxelMusic.com) + Spese Spedizione di 3 euro - Arriva in 10 giorni
Costo Normal Edition PAL UK:
Costo Normal Edition PAL ITA: 65 euro
Costo Deluxe Edition: 90 euro
Costo Black Phantom Edition: 65 euro (Gioco in ITA, Guida in ENG)
Lingua: Inglese/Italiano (Sottotitoli e Menu)
Genere: Action-rpg
Co-op: Si, fino a 3 giocatori Online (Server divisi USA / ASIA)
Salvataggi: Incompatibili tra versione USA ed ASIA
Sviluppatore: From Software - ATLUS
Distributore: Sony Computer Entertainment (Esclusiva)
Sito Ufficiale - Sony: http://www.jp.playstation.com/scej/title/demons-souls/
Sito Ufficiale - Atlus: http://www.demons-souls.com/home.html
Maggiore Fonte + Guida: http://demonssouls.wikidot.com/
Video:
- http://www.youtube.com/watch?v=x948_TUL4-g
- http://www.gametrailers.com/video/to...ns-souls/57334
- http://www.gametrailers.com/video/to...ns-souls/57333
- http://www.gametrailers.com/video/dr...ns-souls/57330
Screens: http://ve3d.ign.com/articles/news/41...ls-Screenshots
Nasce l'Official Demon's Souls™ Wiki!
link: http://www.demons-souls.com/wiki/
Lista acquirenti e versione del titolo acquistata (anche per organizzarsi in co-op):
Spoiler:
Totale: // Copie ^^
Vuoi giocare in Co-op con la combriccola di Italo-Bolatarianesi? Vai qui!
Welcome in Boletaria...
NOTA:
Se volete bene a questo gioco, segnalate il vostro acquisto nel topic "[PS3] Gamesvillage Best Seller" ^^
Foto di Deluxe e Normal dal vivo:
Spoiler:
Phantom Edition (PAL):
Spoiler:
Mini-Pagella di Tomberry:
Commento di eritmas dopo il completamento del gioco:Contando che oramai ci ho giocato 6-7 ore, mi sento di postare una mini-pagella
in cui inserisco pro e contro di questo titolo...
Il voto lo rimando ancora perchè volevo prima di tutto sfruttare la co-op e seguire bene l'evolvere del personaggio / magie / armamentario...
Anche se minima, sarà comunque dettagliata per far capire a chi non ha seguito questo titolo quali siano i punti di forza e le "pecche" di Demon's Souls.
Pro
+ Atmosfera ed ambientazioni Medievali con Demoni... (accoppiata vincente!)
+ Controlli (semplici ed intuitivi)
+ Combattimenti (mai banali, bisogno sempre di almeno un pizzico di strategia)
+ Grafica (non per la qualità che risulta in toto non ai massimi livelli, ma perchè ogni armatura, arma, scudo, ecc.. hanno aspetto diverso, ben definito e che cambia realmente su schermo!)
+ Souls (Servono a tutto, le usi per salire di livello, comprare, riparare, upgradare.. la moneta definitiva!)
+ Lingua (tutto in inglese, si... ma ci sono 2 dialoghi ogni 10 ore di gioco ergo la lingua non è un ostacolo anche per chi non mastica l'inglese ^^)
+ Telecamera (Splendidamente libera, la controlli al millimetro.. non incasina mai la visuale)
+ Salvataggi (ogni cosa che si compra / raccoglie, verrà subito salvata e conservata nel proprio inventario)
+ Nemici (I.A. ottima, fin troppo buona. i nemici sembra tontoloni, ma appena sgarri di un pelo te lo infilano in quel posto)
+ Mai detta l'ultima parola! (è vero, come titolo è parecchio tosto, ma la riscossa si può sempre attuare. stai a zero souls e pochi oggetti curativi... elimina qualche mostro e vedi che le erbe curative reiniziano ad aumentare di numero)
+ Crescita del pg (semplice, mirata e che non limita la possibile voglia di cambiare strategia del pg.. parti col mago, ma lo reputi scarso? bene, livellando un po si potrà modificare le attitudini del pg e farlo diventare un cavaliere)
+ Longevità (elevatissima a mio avviso... il pg può arrivare fino a livelli superiori al 500 con conseguente potenziamento dei parametri... senza contare che la difficoltà aumenta nel proseguire del gioco ed anche reiniziandolo una volta finito, con tutto ciò che si è ottenuto nella prima partita!)
+ Armamentario (vario, che interagisce ottimamente con l'ambiente causando cambi di strategia)
Nel Mezzo
+/- Editor iniziale abbastanza corposo
+/- Ambientazioni "Spoglie" (in realtà ben amalgamate con l'atmosfera, per questo non inserito tra i contro)
+/- Finta Morte => Status Soul => Morte Vera del pg (in realtà ci sono pro e contro sia se si rimane vivi o come soul)
+/- Difficoltà (bisogna essere onesti, crepi e ti rifai TUTTO il livello... ok, ci può stare... ma perdere tutte le souls.. è proprio quello che demarcherà i videogiocatori impavidi da quelli "casual". per di più, se non le recuperi nella sessione successiva e ri-muori prima di recuperarle, le perdi definitivamente... hardcore gamers non eccitiamoci troppo eh)
Contro
- Negozi (non perchè pochi, ma perchè non si può vendere gli oggetti raccolti)
- Salvataggi (è un pro, lo so... ma appena fai una ca*zata ed utilizzi un oggetto, o lo scambi, la frittata è fatta e soprattutto salvata... ma un salvataggio manuale o a determinati punti, no?)
Spoiler:
Modalità Co-op esclusivamente Online
Tendenza di Mondi e PG a Pure Black e Pure WhiteStatus pg - Vivo = puoi evocare altri giocatori che sono in status Soul (cioè morti) evocandoli dalle pietre blu posizionate dagli stessi.
Status pg - Soul = puoi essere evocato da un giocatore vivo che sta affrontando il livello in cui hai posizionato la pietra...
per esserlo, devi posizionare la pietra blu per terra.
per trovarsi con gli amici è facile perchè basta decidere che livello fare e posizionare la pietra in un posto prestabilito.
Ringrazio Gneppy per l'esauriente descrizione + me per alcune precisazioni ^^Character Tendency
La CT è rappresentata dalla figura dell'omino ed è visibile nel menù delle opzioni e chiaramente è unica per tutti e 5 i mondi poiché rappresenta il vostro alter ego.
Questo è un esempio di CT Pure White
La CT Pure White di solito si raggiunge alla fine del gioco; metodo infallibile per verificare se la CT è Pure White è andare dal Monumental e parlarci: se vi smolla il friend ring siete in Pure White altrimenti no.
La CT genera solo 2 eventi:
- Pure White -> anello dal Monumental
- Pure Black -> possibilità di fare le sidequest di Mephistopheles
Come posso modificare la CT?
- Pure White -> semplicemente proseguendo nel gioco, uccidendo i boss ed i black phantom
- Pure Black -> uccidendo gli NPC (personaggi non giocanti): in genere basta uccidere i 5 mercanti dei 5 mondi per avere la CT in Pure Black
Ecco le variazioni di Tendency del PG
World Tendency
La WT è diversa per ciascuno dei 5 mondi il che vuol dire che potreste avere il mondo 1 in Pure Black mentre il 5 in Pure White.
Questo è un esempio di WT Pure White
e questo Pure Black
Capire se un mondo è Pure White dal colore della pietra per me è una vera impresa, mentre per il Pure Black non dovrebbero esserci problemi.
La WT va da un minimo di -4 (Pure Black) ad un massimo di +3 (Pure White) e ciascun mondo parte da WT 0 (Neutral).
Come posso modificare la WT?
Pure Black (tenendo presente che si parte da una WT pari a 0 tra parentesi ho indicato di quanto ciascun evento modifica la WT del relativo mondo):
- morire/suicidarsi in forma umana all'interno del mondo (-1)
- uccidere Miralda quando è in forma umana (-3)
- uccidere Satsuki quando è in forma umana (-3)
- uccidere l'Old King Doran (-3)
Ergo partendo da Neutral (0) e volendo arrivare a Pure Black (-4) dovrete morire o suicidarvi 4 volte mentre siete in forma umana. Se avete ucciso 1 boss (e quindi +1) dovrete morire o suicidarvi 5 volte e così via.
In genere è sempre possibile ottenere WT Pure Black mentre non è possibile il contrario.
Per tornare in forma umana basta uccidere un boss oppure usare una Stone of Ephemeral Eyes.
Pure White (tenendo presente che si parte da una WT pari a 0 tra parentesi ho indicato di quanto ciascun evento modifica la WT del relativo mondo):
- uccidere un boss (+1)
- uccidere Miralda quando è black phantom (+3)
- uccidere Scirvir quando è black phantom (+3)
- uccidere Lord Rydell quando è black phantom (+3)
- uccidere Satsuki quando è black phantom (+3)
- uccidere Selen quando è black phantom (+3)
- uccidere il Primeval Demon (+3)
Ecco perché se fossimo in Pure Black (-4) e volessimo andare in Pure White (+3) dovremmo necessariamente uccidere il Primeval Demon, il black phantom caratteristico ed un boss (+3+3+1 = +7 cioè da -4 a +3) ed è importante uccidere Primeval+black phantom senza tornare al Nexus perché entrambi questi "esseri" compaiono solo con WT Pure Black e tornare al Nexus fixa il WT (ergo se sono a Pure Black (-4) ed uccido il Primeval vado a -1 e se torno al Nexus la WT si fixa a -1 e quindi non mi comparirà più il black phantom caratteristico e addio al Pure White).
Giocando online vi sono ulteriori fattori che modificano la WT quali uccidere black phantom invasori, ecc
Di solito gli eventi relativi alle varie WT si fanno offline proprio per evitare che troppe variabili possano alterare il WT senza volere.
Ecco le variazioni di Tendency dei mondi
Guida ai Trofei
Parliamo un po di questo Platino parecchio difficile ragazzi..
Si, perchè la difficoltà sta soprattutto nel gioco medesimo.
I nemici son sempre più forti e seguiranno la tua crescita in maniera parallela... già dalla seconda giocata, il livello si alzerà vertiginosamente.
Ed ogni tot. livelli, la difficoltà aumenterà.
Ah, già! Per poterlo platinare, bisogna almeno finirlo 4 volte ^^
Trofeo di PLATINO
Sblocca tutti gli altri trofei.
Trofei d'ORO
I trofei d'oro sono molto lunghi e vi porteranno a scoprire ogni anfratto di questo splendido titolo.
Di seguito tenterò di aiutarvi a trovare e sbloccare ogni anello, arma, miracolo e magia.
Completa il gioco senza eliminare maiden in black._ World Uniter’s Trophy = La vecchia bestia è stata messa a dormire e il mondo si è riunito
La ragazza che ti fa aumentare di livello tramite le souls.
A starle a contare, le spells (magie) in Demon's Souls non sono molte..._ Sage’s Trophy = Hai imparato tutte le magie
Ma non pensate che apprenderle tutte sia una passeggiata, anzi.
Molte si apprendono tramite le souls di alcuni boss (a volte una sola soul può servire per molteplici spells)
Vi riporterò di seguito la lista delle spells e ciò che occorre per acquisirle.
Inserirò anche una mini guida su quali conviene apprendere per prime.
Quelle che elencherò ora, possono essere acquistate o dall'apprendista di Freke o da Freke in persona (Freke è possibile liberarlo nel livello 3-1):
- Demon's Prank = 500 souls
- Cloak = 500 souls
- Water Veil = 500 souls
- Soul Arrow = 1.000 souls
- Flame Toss = 1.000 souls
- Protection = 5.000 souls
- Enchant Weapon = 5.000 souls
Queste sono tutte spells che possono essere acquistate fin da subito.
Le uniche però che mi sento di consigliare sono la Soul Arrow (comodissima all'inizio) e la Water Veil (utile contro i nemici sia del mondo 1 che del 2).
Consumano relativamente poco e sono efficaci, una per l'attacco ed una per la difesa.
Rammento anche che alcune di esse sono disponibili fin da subito se si scelgono determinate classi.
(es. Royal parte con la Soul Arrow equipaggiata fin da subito)
Passiamo ora alle spells apprendibili solo grazie alle souls dei boss:
-
progress
progress_ Saint’s Trophy = Hai imparato tutti i miracoli
progress_ Rogue’s Trophy = Hai ottenuto tutti gli anelli
Allora, le armi uniche (comprendono anche scudi) si possono ottenere in svariati modi._ Soldier’s Trophy = Hai ottenuto tutte le armi uniche
Li dividerò per categorie immaginari, in base al come ottenerle.
Alcune si forgiano da armi semplici potenziate, altre si ottengono sconfiggendo Black Phantom particolari, altri ancora sono raggiungibili in eventi Pure White o Pure Black.
Armi Forgiate
Precisazione:
Le armi semplici indicate, sono appositamente suggerite (facili da recuperare/comprare).
Ed anche il costo del fabbro sarà inferiore per upparle.
Nulla vi vieta di uppare altre armi, ma dello stesso genere... il risultato finale è lo stesso ^^
Legenda:
_ Nome Arma Unica = Arma Semplice [+8, ipotetico, indica quante volte dovrete uppare l'arma semplice prima di poterla uppare ad arma unica] (Luogo in cui reperire l'arma semplice) + Soul Boss (Mondo - Livello)
_ Blueblood Sword = Broken Sword (Droppata dai Soldier nell'1-X) + Pureblood Demon's Soul (Boss Maiden Astraea 5-3)
_ Dozer Axe = Battle Axe+6 (blacksmith - Nexus - 1,500s) + Grey Demon's Soul (MiniBoss Vanguard 4-1)
_ Insanity Catalyst = Wooden Catalyst (Prima Torre nel 1-2) + Yellow demon's Soul (Boss Old Monk 3-3)
_ Large Sword of Searching = Shotel+8 (Droppata dai Silver Skeleton nel 4-1/4-2) + Old Hero Demon's Soul (Boss Old Hero 4-2)
_ Lava Bow = short bow+7 (vendor 4-1/4-2 - 1,500s) + Hard Demon's Soul (Boss Armor Spider 2-1)
_ Meat Cleaver = club (vendor 1-X - 500s) + Swollen Demon's soul (Boss Adjudicator 4-1)
_ Morion Blade = Short Sword+8 (vendor 1-1 - 1,000s) + Storm Demon's Soul (Boss Storm King 4-3)
_ Needle of Eternal Agony = Dagger+7 (vendor 4-X - 1,000s) + Mixed Demon's Soul (Boss Maneater 3-2)
_ North Regalia = Demonbrandt (Old King Doran 1-1 / Vedi Trofeo Old King) + Soulbrandt (Boss Finale) + False King's Demon Soul (Boss False King Allant 1-4)
_ Scraping Spear = Short Spear+7 (vendor 1-1 - 1,500s) + Lead Demon's Soul (Boss Phalanx 1-1)
progress
Trofei d'ARGENTO
Li ho raggruppati tutti in quanto "basta" eliminare i boss specificati avanzando nel gioco.
Se lo volete finire, li sbloccherete per forza.
Ogni boss evidenziato è il boss finale di uno dei 5 mondi.(Livello 1-5) Flase King’s Trophy = Abbattuto il demone “False King”
(Livello 2-4) Dragon God’s Trophy = Abbattuto il demone “Dragon God”
(Livello 3-4) Old Monk’s Trophy = Abbattuto il demone “Old Monk”
(Livello 4-4) Storm King’s Trophy = Abbattuto il demone “Storm King”
(Livello 5-4) Maiden Astraea’s Trophy = Abbattuto il demone “Maiden Astrea”
partendo dall'altro in basso, sono rispettivamente i boss dal primo al quinto mondo.
Questi boss possono essere affrontati solo in singolo (ad eccezione del boss del 4-3).
Da notare che il boss del terzo mondo (Old Monk) conviene eliminarlo offline in quanto, se online, evoca un altro giocatore scagliandovelo contro.
(la difficoltà in questo modo varia a seconda dell'abilità del pg che incontrerete)
progress
Trofei di BRONZO
Il Re Doran lo potrete affrontare solo dopo aver raggiunto Ostrava nel livello 1-4, poco dopo il blue dragon.Old King = Abbattuto “Old King Doran”
Ostrava è un personaggio che dovrete salvare in tutti i livelli del primo mondo (1-1 / 1-2 / 1-3) per poterlo incontrare nel 1-4.
Una volta raggiunto, egli si sacrificherà, donandovi la chiave del Mausoleo in cui "giace" il Re Doran.
La tattica migliore per Eliminare codesto personaggio, di enorme forza, è scagliargli contro la Death Cloud, una spells (magia) che causa plague (piaga) al nemico.
Una volta colpito, potrete allontanarvi e lasciare il povero re a morire senza che lui vi attacchi o vi insegua...
Prima che muoia (all'incerca dopo avergli sottratto 700 HP) potrete recuperare anche un'arma unica, la Demonbrandt, posta dietro al re (il quale non vi attaccherà fino a quando non gli parlerete dopo aver raccolto la spada).
Questo drago lo potrete incontrare già nel livello 1-1, ma sarà possibile abbatterlo solo nel livello 1-4 (mondo 1).King’s Flying Dragon = Abbattuto il demone “Blue Dragon”
Vi ostruirà la strada che vi porterà al boss di fine livello...
Per abbatterlo conviene posizionarsi sotto alla testa una volta che si "appolaierà" all'entrata del castello.
Schivate le fiammate spostandovi a zig zag e salite le scale.
Una volta raggiunti l'apice, il drago smetterà di attaccare e voi potrete colpirlo alla testa tramite spells (consiglio Soul Ray) e frecce.
La quantità di MP da utilizzare, come per il numero di frecce, varia a seconda della vostra forza.
In media, per un pg portato a livello superiore ad 80, serviranno almeno 250 frecce (parlo di Heavy Arrow) e/o molte fiale, 50-60 (parlo di Fresh Spice, meno se si utilizzano Old Spice che ricaricano più MP) per recuperare MP (dipende molto dal tipo di personaggio che avrete sviluppato).
Come per alcuni trofei d'argento, questi trofei di bronzo hce ho raggruppato si sbloccano eliminando i boss di fine livello.(Livello 1-1) Phalanx’s Trophy = Abbattuto il demone “Phalanx”
(Livello 1-2) Tower Knight’s Trophy = Abbattuto il demone “Tower Knight”
(Livello 1-3) Penetrator’s Trophy = Abbattuto il demone “Penetrator”
(Livello 2-1) Armor Spider’s Trophy = Abbattuto il demone “Armor Spider”
(Livello 2-2) Flamelurker’s Trophy = Abbattuto il demone “Flamelurker”
(Livello 3-1) Fool’s Idol’s Trophy = Abbattuto il demone “Fool’s Idol”
(Livello 3-2) Maneater’s Trophy = Abbattuto il demone “Maneater”
(Livello 4-1) Adjudicator’s Trophy = Abbattuto il demone “Adjudicator”
(Livello 4-2) Old Hero’s Trophy = Abbattuto il demone “Old Hero”
(Livello 5-1) Leechmongler’s Trophy = Abbattuto il demone “Leechmongler”
(Livello 5-2) Dirty Colossus’ Trophy = Abbattuto il demone “Dirty Colossus”
Darò giusto alcuni consigli su come battere determinati boss che ritengo più ostici o comunque che diventano facili se si seguono particolari tattiche.
Consiglio sempre di affrontare tali boss in co-op, le cose saranno sempre più facili in tale modo.
(Livello 1-1) Phalanx
Facile boss, debole al fuoco.
se avete scelto un mago come pg, la cosa diventerà molto semplice perchè partirete con disponibile fin da subito Flame Toss.
in alternativa, utilizzate Turpentine ed infiammate la vostra arma.
(Livello 1-2) Tower Knight
Questo boss diventa semplice se si è maghi (e se si affronta con altri pg).
particolarmente efficace è Soul Ray (Soul Arrow se non avete ancora recuperato l'altra magia), scagliata alla testa del nemico.
in alternativa, dovrete copire il nemico alle caviglie per poter colpire la testa una volta cascato a terra.
(Livello 2-1) Armor Spider
Il boss del primo livello, del secondo mondo, diventa molto semplice quando si utilizza la magia.
sempre tramite le magie Soul Arrow e Soul Ray, posizionatisi a sinistra del tunnel, potrete colpirlo indisturbati...
Il boss scaglierà palle infuocate, ma che non vi colpiranno (se non di rado).
Se siete guerrieri, è consigliabile avere il Purple Flame Shield, uno scudo recuperabile nel 1-1, dopo aver sconfitto il Red Dragon nel 1-2.
In ogni caso, equipaggiare il Ring of Flame Resistance (recuperabile nel livello 1-1) aumenta la % di successo potenziando la resistenza al fuoco.
progress
Passeremo ora a mostrare la soluzione più semplice (in teoria) per sbloccare i trofei relativi alle armi upgradare tramite le specifiche stones.
L'arma di base che viene segnalata è stata scelta in base alla % di reperibilità (si può acquistare? la droppano i mostri? tesori?)
ed al costo, in termine di souls, necessario per upgradarla.
Inoltre consiglio di proseguire nel gioco in co-op, se possibile, con un amico (altro account ovviamente), in modo da potersi scambiare oggetti ed armi.
Questo velocizzerebbe di molto (e rende meno frustrante) la ricerca di particolari stones (parliamo di chunk e pure).
Trophy of Hardness = Potenziata un arma a +10 con la pietra Hardstone
Trophy of Sharpness = Potenziata un arma a +10 con la pietra Sharpstone
Trophy of Distinction = Potenziata un arma a +5 con la pietra Clearstone
Master Hitter’s Trophy = Potenziata un arma a +5 con la pietra Greystone
Master Slicer’s Trophy = Potenziata un arma a +5 con la pietra Bladestone
Master Bowman’s Trophy = Potenziata un arco a +5 con la pietra Spiderstone
Poison Master’s Trophy = Potenziata un arma a +5 con la pietra Mercurystone
Flame Master’s Trophy = Potenziata un arma a +5 con la pietra Dragonstone
Blood Master’s Trophy = Potenziata un arma a +5 con la pietra Suckerstone
Life Master’s Trophy = Potenziata un arma a +5 con la pietra Pulpstone
Moonlighter’s Trophy = Potenziata un arma a +5 con la pietra Moonlightstone
Darkmoon Master’s Trophy = Potenziata un arma a +5 con la pietra Darkmoonstone
Congratulant’s Trophy = Potenziata un arma a +5 con la pietra Faintstone
Shade Master’s Trophy = Potenziata uno scudo a +5 con la pietra Cloudstone
progress
Curiosità - Informazioni
_ Versioni disponibili:
Spoiler:
_ Edizione Deluxe (Esclusiva USA):
Spoiler:
_ Classi disponibili:
Spoiler:
_ Stones e Add-on che apportano alle armi:
Spoiler:
_ Firme by Tomb e Miky ^^:
Spoiler: