"Stria" di Gigi Simeoni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: "Stria" di Gigi Simeoni

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555

    "Stria" di Gigi Simeoni

    Da "Lo Spazio Bianco"



    STRIA
    di Gigi Simeoni
    Sergio Bonelli Editore
    320 pagine – 9.00€

    Se ne parlava già da quasi un anno, e la notizia rimbalzava da un blog di “fumettari” a un altro alimentato dal tam-tam del web. Ora, l’annuncio ufficiale:

    Il prossimo 9 giugno uscirà nelle edicole e nelle librerie specializzate di tutta Italia il nuovo romanzo grafico di Gigi Simeoni, “Stria”, edito da Sergio Bonelli Editore.

    La Graphic Novel arriva a quasi quattro anni di distanza dalla precedente fatica di Simeoni, “Gli occhi e il buio”, noir ambientato in una tetra Milano d’inizio Novecento, che all’epoca della sua uscita aveva raccolto il plauso del pubblico, della critica e degli addetti ai lavori, nonché alcuni dei più prestigiosi riconoscimenti del settore.

    Il titolo di questa nuova opera a fumetti, che nel dialetto della Val Trompia significa “strega”, rimanda alle tematiche horror che caratterizzano una vicenda tesa e cupa, raccontata con i toni drammatici di un tratto in bianco e nero netto e graffiante, per oltre trecento tavole. Due anni e mezzo di lavoro, rivela l’autore, tra la stesura della sceneggiatura e la realizzazione dei disegni.

    La storia è ambientata nelle valli della provincia bresciana e affonda le radici in un passato recente, i primi anni Ottanta del secolo scorso, quando i due protagonisti, un reporter di guerra e una hostess, all’epoca adolescenti, condividevano le loro vacanze estive a Marmentino, una località montana tranquilla e gelosa delle sue antiche tradizioni.

    I giochi, i primi sentimenti d’amore, l’incontro con uno strano bambino. E infine, l’esperienza di una tragedia vissuta tra le ombre opprimenti di un bosco e la leggenda di una strega che sembra vi si aggiri nelle notti di luna piena. Un incubo che per oltre tre decenni ha calato un velo di tenebra sui ricordi dei due protagonisti, e che infine li spinge a tornare indietro con la memoria e nei luoghi dell’infanzia per affrontare, ancora una volta, la “stria”.
    Sembra interessante, poi per quel poco che ho letto in giro Simeoni è garanzia di qualità.
    Non essendo riuscito a reperire "Gli occhi e il buio" quasi quasi mi leggo questo

  2. #2
    falk
    Ospite
    Ammetto di non essere appassionato di graphic novels, però ho una predilezione per le atmosfere cupe. Di conseguenza lavori di questo tipo non possono che interessarmi ^^ Penso che prenderò questo Stria, poi deciderò in caso se leggere anche Gli occhi e il buio.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Citazione falk Visualizza Messaggio
    Ammetto di non essere appassionato di graphic novels, però ho una predilezione per le atmosfere cupe. Di conseguenza lavori di questo tipo non possono che interessarmi ^^ Penso che prenderò questo Stria, poi deciderò in caso se leggere anche Gli occhi e il buio.
    Mi piace la scelta di un'ambientazione italiana e di basarsi su "storie" italiane.
    Mi ricorda un po' i film di Dario Argento
    (dico molto a sensazione dato che naturalmente la graphic novel non l'ho letta).
    Sarà perché si parla di streghe.. non so.

  4. #4
    falk
    Ospite
    Quello piace anche a me, e inoltre, non so perché, ma nei racconti horror i personaggi bambini danno sempre un tocco affascinante (alla Carrie, per capirci).

  5. #5
    Utente L'avatar di capirex86
    Registrato il
    03-06
    Località
    Brianza
    Messaggi
    1.561
    il precedente romanzo a fumetti di Simeoni, "Gli occhi e il buio" fu davvero una gran bella lettura, prenderò di sicuro anche questo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •