Alcune domande su notebook, temperature, spegnimento
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Alcune domande su notebook, temperature, spegnimento

Cambio titolo
  1. #1
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054

    Alcune domande su notebook, temperature, spegnimento

    Ciao a tutti, mi è stato consegnato da un'amica un notebook (acer aspire 2930z) che, a detta del proprietario, si spegne a causa delle temperature elevate.

    Poiché non ho mai sistemato notebook (a parte un cambio di hardisk a mio cugino) e non so quali debbano essere i valori, avrei bisogno di farvi alcune domande:

    1) Qual è la temperatura media che un notebook dovrebbe avere? dopo poco che era acceso stava già a 50°C. Per un fisso 50°C senza oc e senza far niente è tanto, però suppongo i notebook abbiano valori di base più alti.

    2) Qual è la temperatura massima che sarebbe bene non oltrepassassero?

    3)Dopo una mezzoretta il sensore è schizzato letteralmente verso gli 85°C, è tornato per un po' sui 70°C ed ora sta fra i 50 alti ed i 60 bassi. Sono normali questi sbalzi a computer in idle? (per un fisso sono allarmanti, però ripeto, non conosco bene il comportamento e le temperature di un portatile)

    4) Per monitorare la temperatura sto utilizzando xsensors di linux (ha linux appunto), ne esistono di migliori? l'alternativa era dare "sensors" da terminale, ma ti segnala solo la temperatura nel momento esatto in cui dai il comando, mentre xsensors la segna continuamente.

    5) Ho vagliato due possibili soluzioni al problema: la prima è quella di dare una pulita internamente, la seconda è di sostituire la pasta del processore; ci sono altre prove da poter fare (non ho ancora fatto niente, è giusto per stilare un elenco delle prossime mosse)?


    Grazie.

    PS: ora è di nuovo a 55°C

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Pulizia in primis e tenerlo alzato di qualche cm

  3. #3
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Fin lì era abbastanza ovvio, però nel caso non funzionasse vorrei avere disponibili delle alternative da provare

  4. #4
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Usa hwmonitor, e dicci i componenti interni.

    Comunque oltre pulirlo e cambiare pasta si può solo tenerlo alzato.

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    Usa hwmonitor, e dicci i componenti interni.

    Comunque oltre pulirlo e cambiare pasta si può solo tenerlo alzato.
    ed evitare la Acer

  6. #6
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    ed evitare la Acer
    E hp (nel caso sempre meglio specificare)

  7. #7
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Anche senza hwmonitor, è scritto tutto sul portatile, riporto (anche cose superflue):

    - Intel Pentium Dual-Core Processor T3400 (2.16 GHz, 667 MHz FSB, 1MB L2 cache)
    - Up to 1244MB Mobile Intel Graphics Media Accelerator 4500M
    - 4GB DDR2
    - 12.1'' WXGA Acer CrystalBrite LCD
    - 250GB HDD
    - DVD-Super Multi DL
    - Acer Nplify 802.11b/g/Draft-N WLAN


    Ripeto che il notebook NON è mio, quindi dirmi di evitare Acer e Hp al massimo mi può essere utile per quando in un futuro remoto deciderò mai di acquistare un notebook (cosa che probabilmente non accadrà )

    Per il momento l'unico suggerimento "fuori dalle righe" che mi è stato dato è quello di downvoltare la cpu, però preferirei tenerla come ultima alternativa.


    Ah, cmq nel frattempo ho notato che aveva pure xp oltre a linux, su xp dura pure meno, in pochi minuti è già sopra i 90°C e si spegne.
    Dovrò armarmi di cacciavite...
    Ultima modifica di EgYpT; 5-07-2011 alle 19:51:04

  8. #8
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Scommetto che è la pasta termica secca.

    Comunque come downvolteresti la cpu? Perchè io volevo farlo ma non ho trovato nulla sul web.

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    come fai downvolt su un notebook? hanno il bios limitato a 4 opzioni in croce,specialmente gli acer,non puoi farlo

  10. #10
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    So bene che da bios non è possibile, infatti utilizzerei Rightmark CPU Utility che dovrebbe fare al caso mio (sempre se dovesse essere necessario)

  11. #11
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Citazione EgYpT Visualizza Messaggio
    So bene che da bios non è possibile, infatti utilizzerei Rightmark CPU Utility che dovrebbe fare al caso mio (sempre se dovesse essere necessario)
    E funziona?

  12. #12
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Boh, ho detto che è l'ultima spiaggia...

    Cmq oggi l'ho aperto: non aprirò mai più un notebook in vita mia... che sclero... 8000 viti e altrettante clips a scatto, stavo per lanciarlo contro un muro.

    All'interno non era granché sporco, solo qualche residuo tipo quelli che si infilano fra i tasti della tastiera.
    Ho deciso di abbandonare l'idea di sostituire la pasta poiché avrei dovuto staccare troppi fili, ne ho staccati un paio ed è stato un incubo riattaccarli (erano cortissimi e si lavorava malissimo).

    Dunque intanto proverò a pulire la ventolina microscopica che c'è sotto, e che sembra un po' intasata, dopodiché, nel caso la situazione non migliorasse, proverò sto downvolt.
    Al limite gli segnalo di provare a far cambiare la pasta, io di certo non lo riapro.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •