Il mio processore ha deciso di dis-overckloccarsi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Il mio processore ha deciso di dis-overckloccarsi?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    2.245

    Domanda Il mio processore ha deciso di dis-overckloccarsi?

    Allora è un po' strana sta cosa, o almeno penso. In pratica io anni fa comprai un Intel Core Duo E6750 2,6Ghz e lo occai immediatamente a 3,2Ghz (visato che già lo avevo comprato apposta con questa previsione).
    Bene oggi per caso guardo CPU-Z e guardate le frequenze:



    Non vi sembra ci sia qualcosa di strano?
    Ricordo che una volta me lo segnava a 3,2Ghz, ora mi segna 2Ghz...che può essere successo? Possibile che dopo mille format sia tornato alla frequenza di base? O magari ho toccato qualcosa involontariamente dal BIOS ed ho rimesso tutto di default?

    Infine, se voglio rimetterlo alla frequenza che era e che avevo già testato con mille prove salendo gradualmente, posso farlo tranquillo o rischio di bruciare tutto?

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    hai disattivato l'intel speedstep dal BIOS? se no il procio diminuisce in auto il clock se non è sotto sforzo (ed aumenta appena richiede della CPU...avvia un super PI o un orthos con CPU-z avviato e gaurda)

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    2.245
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    hai disattivato l'intel speedstep dal BIOS? se no il procio diminuisce in auto il clock se non è sotto sforzo (ed aumenta appena richiede della CPU...avvia un super PI o un orthos con CPU-z avviato e gaurda)
    Ho provato ad avviare bad company 2 ed al massimo va a 2,6 Ghz, quindi direi che si è levato

    Una guida per l'overclock? Che non ricordo più come si fa

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    se non erro molte asus hanno già dei profili di OC già impostati,di cui tu scegli solo la percentuale e bon
    (l'e8400 che ho recuperato per il pc che uso a lavoro l'ho portato da 3 a 3,6 solamente mettendo il profilo di OC +20% nel BIOS)

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    2.245
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    se non erro molte asus hanno già dei profili di OC già impostati,di cui tu scegli solo la percentuale e bon
    (l'e8400 che ho recuperato per il pc che uso a lavoro l'ho portato da 3 a 3,6 solamente mettendo il profilo di OC +20% nel BIOS)
    a ok ora provo a vedere, speriamo sia rimasto salvato quello che avevo messo.

  6. #6
    da dove l'hai messo a +20? io ho l'e 8400 ma non trovo quella voce.
    p5qc

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione TheDeathUndead Visualizza Messaggio
    da dove l'hai messo a +20? io ho l'e 8400 ma non trovo quella voce.
    p5qc
    nella sezione Jumper Free Configuration

  8. #8
    ho guardato ora, ma non c'è. c'è su tutte quelle nuove solitamente?o almeno io comunque non l'ho trovato. potresti darmi qualche indicazione in piu?(sempre se c'è altro k possa dirmi dove si trova sta schermata)

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione TheDeathUndead Visualizza Messaggio
    ho guardato ora, ma non c'è. c'è su tutte quelle nuove solitamente?o almeno io comunque non l'ho trovato. potresti darmi qualche indicazione in piu?(sempre se c'è altro k possa dirmi dove si trova sta schermata)
    oddio,su tutte no...che scheda madre hai?

  10. #10

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione TheDeathUndead Visualizza Messaggio
    una P5QC
    non hai una schermata del genere?


  12. #12
    ho fatto una foto ma il mio cell nn viene letto dal pc -.- dopo guardo che ha. cmq non ho ne la voce
    jumper free config
    e nemmeno usb configuration

    ho subito le altre che hai tu sotto
    cpu config
    ecc ecc

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    2.245
    Penso che sia stata qualche sicurezza per non bruciare tutto, oggi ho guardato e la mia CPU di default stava a 40 e più gradi, allora ho smontato, pulito, messo a posto il dissipatore che aveva gli agganci rovinati e non teneva bene ed ora di default sto a 29-30
    Ho rioverclockato a 3,2Ghz e sotto massimo sforzo sto sui 69-70 gradi, ho visto che sotto il dissipatore non c'è praticamente più la pasta termica o come si chiama, dove la posso comprare? In un negozio di informatica la trovo? Poi come la metto, un po' a caso o c'è un metodo?

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione 0.2v Nirokik Visualizza Messaggio
    Penso che sia stata qualche sicurezza per non bruciare tutto, oggi ho guardato e la mia CPU di default stava a 40 e più gradi, allora ho smontato, pulito, messo a posto il dissipatore che aveva gli agganci rovinati e non teneva bene ed ora di default sto a 29-30
    Ho rioverclockato a 3,2Ghz e sotto massimo sforzo sto sui 69-70 gradi, ho visto che sotto il dissipatore non c'è praticamente più la pasta termica o come si chiama, dove la posso comprare? In un negozio di informatica la trovo? Poi come la metto, un po' a caso o c'è un metodo?

    http://www.e-key.it/prod-tubetto-pas...5-gr-12150.htm

    pulisci bene processore e dissipatore con l'acol,poi ne metti un po' al centro del processore e poi ci metti sopra il dissi che la distribuisce per bene

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    2.245
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    http://www.e-key.it/prod-tubetto-pas...5-gr-12150.htm

    pulisci bene processore e dissipatore con l'acol,poi ne metti un po' al centro del processore e poi ci metti sopra il dissi che la distribuisce per bene
    Grazie

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •