Parlando di gatti: Certosino e Maine Coon
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Parlando di gatti: Certosino e Maine Coon

Cambio titolo

Parlando di gatti: Certosino e Maine Coon

Salve a tutti, non so se tra voi c'è qualche possessore di uno dei gatti nel titolo o se qualcuno se ne intenda, ma tanto vale provare.

Ho avuto un gatto per poco più di un anno qualche tempo fa. Purtroppo era un gatto furastico che tendeva a graffiare tutto ciò che trovava, compresi i suoi padroni (me e la mia famiglia). Fortunatamente abbiamo trovato che si poteva prendere cura di luie lo abbiamo dato via.
    Mia madre è rimasta turbata da questa esperienza, tanto che non ha voluto più senitr parlare di gatti fino ad oggi. Infatti sembra che a poco a poco sia riuscita a convincerla a comprare un gatto, stavolta di razza (l'altro era un trovatello). Facendo manforte sul fattore pedigree le ho spiegato che se un gatto è di razza avrà determinati comportamenti e non si rischia che sia furastico.

Dunque a quel punto sono andato a rispolverare un vecchio libro sui gatti e sono stato attratto da 2 razze in particolare: Maine Coon e Certosino.

Il primo (maine coon) è un gatto bellissimo. E' il tipico felino: agile, bellissimo pelo, curioso ed elegante, con una coda che è semplicemente stupenda. Il suo peso poi lo fa sembrare un titano ed alcuni lo portano anche al gunizaglio. Inoltre si legge spesso che è molto giocherellone. Ciò per me sarebbe fonte di felicità, ma non penso lo sarebbe altrettanto per mia madre, che ho paura tenderebbe a considerarlo un gatto furastico e a premere per dare via anche questo. (non significa abbandonarlo ovviamente).

Il secondo invece (certosino) è un gatto più pacato. Si legge anche riguardo a lui che è piuttosto giocherellone, ma sicuramente meno dell' altro. E' un gatto riservato, si fa fare di tutto e non tira mai fuori le unghie. Come aspetto però non compete assolutamente (a mio modo di vedere ovviamente) con il maine coon, ma è comunque un bel gattone. Infatti può pesare anche 10 kg, ma a differenza del maine coon risulta più "tondo".

Speravo di trovare qualcuno nel forum che potesse controbattere o rafforzare queste affermazioni e magari darmi un consiglio in merito, in modo da aiutarmi a scegliere.

Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Per voi un gatto che gioca è un gatto "furastico"?
    Per come hai posto la domanda, sembra che cerchi un gatto che non morda o graffi. In pratica un cane che non abbai e scodinzoli.
    Io credo che non abbiate idea di cosa significhi "vivere con un gatto".
    Te lo dice uno che ha una trentina di graffi sulle braccia ed ha il gatto più tranquillo del.mondo, per il semplice fatto che gioco con lui e volente o nolente qualche graffio o morso deve darmelo.

Inviato dal mio OPPETIMUSS UAN.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

Bannato
    Registrato il
    05-09
    Citazione DaEsU Visualizza Messaggio
    Per come hai posto la domanda, sembra che cerchi un gatto che non morda o graffi. In pratica un cane che non abbai e scodinzoli.
    Te lo dice uno che ha una trentina di graffi sulle braccia ed ha il gatto più tranquillo del.mondo, per il semplice fatto che gioco con lui e volente o nolente qualche graffio o morso deve darmelo.

Confermo tutto.

Bannato
    Registrato il
    05-11

Citazione Ridd. Visualizza Messaggio
    Confermo tutto.
    mi accodo anche io, ma aggiungo, per le tue esigenze il certosino è certamente più adatto, per esperienza diretta posso dire che da cucciolo è ovviamente un normalissimo micio giocherellone, ma col tempo inizia a diventare un ottimo soprammobile,

ovviamente bisogna sempre scendere ad un compromesso, a differenza del cane, con cui si instaura il classico rapporto padrone-animale, col gatto la situazione o non sussiste o si inverte, magari sarà calmo ma se per caso gli gira la testa che deve fare questo o quello non sarai di certo tu a fargli cambiare idea, pedigree o non pedigree i gatti sono fatti a modo loro

Bannato
    Registrato il
    07-11
    Potresti prendere un gatto di peluche. I gatti (specialmente nei primi 15-20 mesi di vita) giocano tantissimo graffiando. Te lo dice uno che ormai è abituato ai graffi di gatto e ha posseduto in totale 11 gatti). Non sforzarti a volere un gatto se non vuoi quello che FA il gatto. hollahollaholla

Lo so anche io che un gatto, qualunque esso sia, è giocherellone e graffia ogni tanto. Quello che cercavo era qualcuno che mi delucidasse su quello che penso riguardo a quei 2 gatti, magari anche per esperienza diretta.
    Vorrei solo capire quanto è giocherellone un maine coon e quanto è soprammobile un certosino.

Apprendista L'avatar di The King Fighter
    Registrato il
    12-07

Io il mese prossimo vado a prendere un gatto, al gattile.
    Ecco, per quanto riguarda il mordere e graffiare so che lo fanno perché son gatti, pero' vorrei averne uno che non abbia un comportamento aggressivo, come posso fare a sapere a prima vista se un gatto è come il tuo, tranquillo?
    I gatti al gattile in genere sono gatti dati quando sono cuccioli perché i padroni non possono tenerli o anche trovati per strada?
    Mi dispiacerebbe prendere un gatto che è aggressivo perché non sta bene/è stato trattato male o altro, non sarebbe nemmeno piacevole da vedere.

Registrato il
    11-06
    Citazione StracchinoLoStecchino Visualizza Messaggio
    Vorrei solo capire quanto è giocherellone un maine coon e quanto è soprammobile un certosino.
    Non esiste una regola. I gatti sono diversi anche fra fratelli.
    Ci sarà il maine coon pigro e quello testardo e incazzoso, oppure quello pigro allevato abituandolo a giocare, diventerà giocherellone.
    Ti ripeto, il mio, che è un trovatello, dorme con me, mangia con me, caga e piscia con me (e mi fissa anche), sta con me quando sono al pc, fa tutto con me ed è il gatto più tranquillo del mondo (nel senso che mentre faccio queste cose lui è fermo che ti guarda o al massimo chiede coccole) ma non è che sia imbecille.
    Quando gli partono i cinque minuti di gioco comincia a correre, salta, si rotola, fa cadere gli oggetti piccoli, si nasconde, fa agguati, lo trovi nei posti più impensabili, poi torna calmo. Come tutti i gatti. Tutti.
    E graffia e morde. Non per cattiveria, ma ti prende la pelle fra i denti e non ha sensibilità lì, quindi fa male (non malissimo, se volesse con un morso forte potrebbe staccarmi un dito), così come quando gioca non tira fuori le unghie, ma fra una zampata e l'altra in base a come mi muovo io mi graffia (cioè lascia dei segni, se volesse con un graffio potrebbe farmi mettere i punti).
    Sono così. Prendi un gatto che ti piace, amalo, passaci degli stupendi anni assieme.
    Ma non prendere una bestia perchè "mi servivano queste caratteristiche", non sono dei computer o elettrodomestici, e fa molto "sciura di mezz'età che si prende un cane rognosissimo pieno di pelo a cui mettere un fiocchetto in testa". Tristume.
    Citazione The King Fighter Visualizza Messaggio
    Ecco, per quanto riguarda il mordere e graffiare so che lo fanno perché son gatti, pero' vorrei averne uno che non abbia un comportamento aggressivo, come posso fare a sapere a prima vista se un gatto è come il tuo, tranquillo?
    Nessun gatto, di base, ha un comportamento "aggressivo". Non sono cani, i gatti scappano.
    Quindi, qualsiasi gatto tu prenda, a meno che non lo incattivisca tu (facendogli del male, non lasciandogli i suoi spazi chiudendolo in posti piccoli, lasciandolo senza cibo) non arriverà mai a soffiare e graffiare (il massimo che fanno è questo, soffiano per minacciarti e se ti avvicini tirano una zampata, bon).
    Il peggio che ti possa capitare, è un gatto "autonomo", nel senso che sarà un inquilino (mangia caga e dorme) ma non ti si avvicinerà mai e non ti farà mai dimostrazioni d'affetto (ce ne sono, purtroppo, e non li puoi cambiare).
    I gatti al gattile in genere sono gatti dati quando sono cuccioli perché i padroni non possono tenerli o anche trovati per strada?
    Entrambi. Cucciolate, o trovatelli (sappi che, mi duole dirlo, spesso i trovatelli sono malconci e fanno una brutta fine in quanto le cure costano, quindi più cucciolate che trovatelli in genere).
    Sia il trovatello, che il cucciolo, se presi da piccoli e abituati, si trasformano in un'ombra. Il gatto adulto (un annetto di età, circa) lo trovi così com'è stato educato (da pezzo di merda o da coccolone, dipende da chi lo aveva).
    Mi dispiacerebbe prendere un gatto che è aggressivo perché non sta bene/è stato trattato male o altro, non sarebbe nemmeno piacevole da vedere.
    Specificami "aggressivo" cos'è, per te.
    Il mio, quando dorme sulla poltrona a pancia in su, puntualmente subisce una strizzata di trippa dal sottoscritto. Per tutta risposta si lamenta, si stiracchia, mi prende il braccio con le zampe anteriori (senza unghie, ma se lo sfilo velocemente mi graffio), mi mordicchia la mano, e con le zampe posteriori "scalcia", "fa la bicicletta". Non fa male, ma se stringo di più fino a fare male a lui mi guarda, poi mi da un morso serio e poi va via. Questo è il massimo dell'aggressività di un gatto. Mai e poi mai lo vedrai attaccare, a meno che non sia proprio disperato (devono già ringhiare da un po', per dire).
    Certo se "scalciasse" con un bambino, che ha la pelle delicata, si potrebbe dire che gli fa male, ma allora anche quando "fanno la pasta" (aprono e chiudono le zampe su di te) si potrebbe dire che fanno male, ma non è aggressività.
    Poi fra loro da piccoli quando giocano che si mordano potentemente e prendano a zampate sul muso senza pietà è un altro discorso (infatti il mio quando giochiamo "alla pari", cioè lo lascio un pochino vincere, inizia ad andarci giù pesante dato che mi vede come fratello e non più come padrone).

Il regalo più bello che possa fare una persona ad un gatto è farlo innervosire e poi farsi conciare malissimo. Aspettatevi che la notte stessa venga a dormire con voi infilandosi sotto le coperte e facendovi tante, troppe fusa.

(minchia ho scritto un libro, TL;DR).
    Ultima modifica di DaEsU; 18-07-2011 alle 20:47:52
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

Bannato
    Registrato il
    06-11
    Non esiste una regola. I gatti sono diversi anche fra fratelli.
    Ci sarà il maine coon pigro e quello testardo e incazzoso, oppure quello pigro allevato abituandolo a giocare, diventerà giocherellone.
    Ti ripeto, il mio, che è un trovatello, dorme con me, mangia con me, caga e piscia con me (e mi fissa anche), sta con me quando sono al pc, fa tutto con me ed è il gatto più tranquillo del mondo (nel senso che mentre faccio queste cose lui è fermo che ti guarda o al massimo chiede coccole) ma non è che sia imbecille.
    Quando gli partono i cinque minuti di gioco comincia a correre, salta, si rotola, fa cadere gli oggetti piccoli, si nasconde, fa agguati, lo trovi nei posti più impensabili, poi torna calmo. Come tutti i gatti. Tutti.
    E graffia e morde. Non per cattiveria, ma ti prende la pelle fra i denti e non ha sensibilità lì, quindi fa male (non malissimo, se volesse con un morso forte potrebbe staccarmi un dito), così come quando gioca non tira fuori le unghie, ma fra una zampata e l'altra in base a come mi muovo io mi graffia (cioè lascia dei segni, se volesse con un graffio potrebbe farmi mettere i punti).
    Sono così. Prendi un gatto che ti piace, amalo, passaci degli stupendi anni assieme.
    Ma non prendere una bestia perchè "mi servivano queste caratteristiche", non sono dei computer o elettrodomestici, e fa molto "sciura di mezz'età che si prende un cane rognosissimo pieno di pelo a cui mettere un fiocchetto in testa". Tristume.
    Tutto verissimo, ma aggiungo che magari ti capita veramente il gatto sopramobile tipo il mio, passa i giorni a sonnecchiare sul case e si infastidisce pure se alzo il volume

Utente L'avatar di Gimik_817
    Registrato il
    02-06
    Io amo il Maine coon...è enorme..è una lince. Penso che prima o poi ne prenderò uno...e non farti problemi sul fatto che sia aggressivo...se graffia con cattiveria è un conto, se graffia per giocare è un altro. E sicuramente un Maine Coon "selvaggio" è improbabile...

Registrato il
    12-07
    -cut-
    Aggressivo nel senso che è "cattivo", in genere mi viene da pensare che quando si parla di un animale che fa cosí, non sta bene, ma non so se la natura di un gatto possa essere cosí di suo.

Bannato
    Registrato il
    07-11
    Un trucco? Guardi DOVE sono vissuti e le persone che li hanno curati. Dei gatti che possono andare dove vogliono riescono a sfogarsi con animali/insetti, mentre queli da appartameno hanno "rabbia repressa" diciamo. Inoltre capisci subito se sono trattati con cura o no, basta guardare la faccia dei tizi quando vai a prenderli. A me piange sempre il cuore :')
    Un imbecille voleva prendere un nostro gatto in uno zaino e portarlo fino in stazione su un trotinet, e poi portarlo in una casa senza un minimo giardino. Mia madre ha cordialmente detto no. hollahollaholla

Per esempio da come scrive, daesu si capisce benissimo che tratta bene i gatti. Capisci? basta parlare col padrone =)

Registrato il
    12-07
    Citazione Hominidae Visualizza Messaggio
    Un trucco? Guardi DOVE sono vissuti e le persone che li hanno curati. Dei gatti che possono andare dove vogliono riescono a sfogarsi con animali/insetti, mentre queli da appartameno hanno "rabbia repressa" diciamo. Inoltre capisci subito se sono trattati con cura o no, basta guardare la faccia dei tizi quando vai a prenderli. A me piange sempre il cuore :')
    Un imbecille voleva prendere un nostro gatto in uno zaino e portarlo fino in stazione su un trotinet, e poi portarlo in una casa senza un minimo giardino. Mia madre ha cordialmente detto no.
    Non la sapevo questa cosa della "rabbia repressa", fa cosí male ad un gatto vivere in un appartamento? Anche se ci è cresciuto?
    Conosco molte persone che hanno gatti e vivono in appartamenti, e non sembravano per niente ostili, anzi, conosco anche persone che hanno giardino e tutto ma non li fanno uscire (magari per paura che prenda una malattia o altro, per esempio queste persone da cui sono stato tempo fa lo fanno uscire ogni tanto nel giardinetto e lo fanno rientrare, perché non volevano che venisse punto dalle zanzare e ce n'erano parecchie, in casa pero' aveva oggetti di sfogo come cuscini o scatole dove gioca spesso)

Bannato
    Registrato il
    07-11
    Non la sapevo questa cosa della "rabbia repressa", fa cosí male ad un gatto vivere in un appartamento? Anche se ci è cresciuto?
    Conosco molte persone che hanno gatti e vivono in appartamenti, e non sembravano per niente ostili, anzi, conosco anche persone che hanno giardino e tutto ma non li fanno uscire (magari per paura che prenda una malattia o altro, per esempio queste persone da cui sono stato tempo fa lo fanno uscire ogni tanto nel giardinetto e lo fanno rientrare, perché non volevano che venisse punto dalle zanzare e ce n'erano parecchie, in casa pero' aveva oggetti di sfogo come cuscini o scatole dove gioca spesso)
    No, non tutti, ti parlo di una linea di massima. Se crescono in un appartamento e dai loro da giocare (cosa fondamentale) riescono a sfogarsi cosi fin da piccoli. Se invece li prendi che dopo 6 mesi vivevano "liberi" e li metti in un appartamento finisce male.
    Calcola che cmq un gatto per genetica ha bisogno di sfogarsi: è cacciatore. Il problema è che se un gatto nasce libero e lo "rinchiudi" in casa, non basta un topo di peluche per sfogarlo. Poi cmq ci sono le eccezioni.hollahollaholla

Registrato il
    11-06
    Aggressivo nel senso che è "cattivo", in genere mi viene da pensare che quando si parla di un animale che fa cosí, non sta bene, ma non so se la natura di un gatto possa essere cosí di suo.
    Nah. Cattivo mai. Nessun animale nasce "cattivo", non sanno proprio cosa sia.
    Citazione Hominidae Visualizza Messaggio
    No, non tutti, ti parlo di una linea di massima. Se crescono in un appartamento e dai loro da giocare (cosa fondamentale) riescono a sfogarsi cosi fin da piccoli. Se invece li prendi che dopo 6 mesi vivevano "liberi" e li metti in un appartamento finisce male.
    Calcola che cmq un gatto per genetica ha bisogno di sfogarsi: è cacciatore. Il problema è che se un gatto nasce libero e lo "rinchiudi" in casa, non basta un topo di peluche per sfogarlo. Poi cmq ci sono le eccezioni.hollahollaholla
    Al mio basta un cotton fioc al giorno (quando li uso io, ne do uno anche a lui e ci gioca per qualche ora, non so cosa ci trovi).
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo