A Roma, al Circolo degli Artisti o al Traffic Live, ho sempre visto band locali aprire concerti o comunque riempire le serate, ma proprio gruppi di Roma. E non parliamo di rock da tre soldi copiato dai Pink Floyd o altra merda che non ha senso di esistere, ma di gruppi che fanno roba piuttosto di nicchia, come il post metal.
Inoltre, tanto per dire, a Monterotondo, vicino Roma, organizzano un festival annuale dove suonano moltissime band (di ragazzini più che altro) del luogo e che possono vincere la possibilità di incidere su cd alcuni pezzi.
Ma di che generi musicali parli? Perché roba di nicchia, come l'ambient, il post rock o il post metal, hanno una grandissima diffusione online e i gruppi spesso fanno concerti in giro. Per dirti, ho visto al Traffic, non so se conosci, i Russian Circles, che sono un gruppo statunitense che fa post metal, roba tutt'altro che commerciale o popolare.
È ovvio che se tu parli di gente che emula il rock commerciale anni 70, allora a nessuno freghi un cazzo. Non solo è un genere insulso, ma è anche un genere stramorto, a che cazzo mi serve vedere l'ennesima band che ha mischiato AC/DC e Guns'n'Roses assieme, in modo anche meno ispirato dei gruppi che tenta emulare (ed è difficile arrivare così in basso...).
Bisogna almeno proporre roba interessante e nuova, le canzoncine semplici col ritornello orecchiabile ormai le fanno tutte e sfondare con quella roba è impossibile. Inoltre spesso, anche gente che propone roba vecchia o banale, riesce a fare live in giro, poi è ovvio che nel locale da truzzi ci va il DJ sfigato che mette su due pezzi commerciali che non valgono un pene.
EDIT: Nenya puzza dentro