Il Sudamerica é un continente poco conosciuto dall'opinione pubblica europea: grandi squadre di calcio, amazzonia, macchu picchu, fighe brasiliane, narcos e poco altro.
Il basso sviluppo di molti paesi e le dittature che per anno hanno tormentato i paesi più sviluppati hanno forse ci hanno forse limitato.
Ma quali sono le eredità europee in sudamerica, al di là della lingua?
Brasile
Partiamo con il Brasile, la nazione più grande e popolata e quella con la crescita economica principale.
In Brasile il 48% cioé 92 milioni di persone (un quarto della popolazione totale del sudamerica) della popolazione é etnicamente simile a Kaka, il 43% é meticcio. Neri al 6%.
30 milioni sono i brasiliani di origine italiana e metà della popolazione della città brasiliana più importante, San Paolo, é di origine italiana, sono 10 milioni di persone.
Gli italiani si sono distribuiti nel sud del brasile fondando industrie o creando vigneti lasciando il proprio segno sul territorio.
Vigneti
Resort di montagna nel sud del brasile
eredità tedesca
Stadio del Palmeiras "arena Palestra Italia" il club é stato fondato da italiani
Caixias du Sol é una delle città fondate dagli italiani, purtroppo non trovo una serie di foto di una città brasiliana che sembra una città del centro-nord italia.
San Paolo ho poco di italiano per quanto riguarda l'architettura dovuta al caos in cui si é sviluppata, attualmente San Paolo é una città bruttissima vista dall'alto(c'è il grattacielo italia). Rimangono però molti quartieri "italiani" come mooca, ma non pensate a stronzate tipo little italy o chinatown, sono quartieri perfettamente integrati con la città.
Il dialetto paulista del portoghese ha forti influenze dei dialetti italiani e nel su del brasile é parlato il dialetto "talian".
A quanto pare pasta, pizza e panettone fanno parte della cucina nazionale.(magari non con la stessa predominanza che c'è in italia)
Mi sono soffermato sugli italiani ma l'immigrazione é arrivata da tutta europa, basta pensare alla presidente attuale Dilma Roussef che é di origini bulgare.
Argentina
L'Argentina é la più grande e importante tra le nazioni sudamericane quasi europee (insieme a Chile e Uruguay) é storicamente una delle nazioni più avanzate del continente ma insieme alle altre ha subito evidenti periodi oscuri.
Circa l'86% della popolazione é bianco e 25 milioni di argentini sono di origine italiana (60%). dei quali 1,5 milioni parlano ancora tutti i giorni l'italiano.
Lingua che secondo wikipedia, avrebbe potuto soppiantare lo spagnolo, ma non ce la fece poiché gli immigrati spesso parlavano solo in dialetto e lo spagnolo era facile da imparare.
Lo spagnolo argentino ha subito molte influenze italiane, per quanto riguarda la cucina sembra che gran parte dei piatti italiani sia presente in argentina con lo stesso nome o con un nome simile.
La città più grande Buenos Aires (13 milioni di abitanti) é la seconda più grande del sud america, il nome della città viene dal santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari.
Il quartiere La Boca é stato fondato da immigrati genovesi, riprendendo un quartiere di genova, Il boca Juniors é stato fondato da italiani e il famoso quartiere Palermo, beh avete capito.
Sarà la latitudine e il clima più freddo ma basta guardare questa foto per capire come Buenos Aires sia simile ad una città europea, un pò Parigi un pò Madrid. In realtà essendo una città fondata in epoca moderna soggetta a forte immigrazione, in certi aspetti ricorda un pò tutte le città del nuovo mondo, in particolare new york.
Ma la presenza di architettura europea pur non i nuovi grattacieli che stanno crescendo un pò a caso é fortissima e nettamente superiore alle città del nord america.
Si dice anche che Peron, ex presidente dell'argentina sia in realtà un immigrato sardo Giovanni Piras fuggito dall'italia per evitare l'arruolamento nella prima guerra mondiale.
I paesi sono tanti e sarò breve
Chile & Uruguay ma anche Paraguay
Sono i paesi più europei e più sviluppati del sudamerica insieme ad Argentina( e presto Brasile), il Chile ha 17 milioni di abitanti di cui il 95% di origine europea
Uruguay 3,5 milioni di abitanti e 88% di origine europea e 25% di origine italiana.
Il paraguay oltre ad essere più povero, é costituito al 75% da meticci grazie ad una legge dell'800 che obbligava a fare matrimoni misti. il 20% é bianco.
Santiago, capitale del Chile e metropoli moderna
Montevideo, Uruguay
Asunciòn, Paraguay
Perù, Ecuador, Colombia
Sono nazioni meno sviluppate in cui la presenza europea é inferiore.
Il Perù con 30 milioni di abitanti ha il 45% amerindi, 37%meticicci e 15% europei. Anche qui la presenza italiana é forte tra meticci e europei.
Rimane comunque una forte influenza europea.
Le prossime nazioni sono ancor meno ricche e con una presenza europea ancora inferiore
In Ecuador i meticci sono il 65%, gli amerindi il 25% e gli europei il 10%.
in Colombia 47% meticci, 20% bianchi, mulatti 17%, 10,6% neri, 3,4% amerindi puri, 3% zambos (nati dall'unione tra amerindi e neri).
In venezuela il 50+% é una triangolare tra amerindi, bianchi e africani. il restante 20% é europeo, 10% africano
Centro storico di Lima
Insomma alla fine di questa introduzione si evince come la cultura europea sia ben radicata in una netta maggioranza del sud america e costituiscono(in molti casi ma con qualche eccezione) di fatto un modello di popolazione multirazziale dopo una completa integrazione della multiculturalità.
Purtroppo l'area é stata destabilizzata a fondo durante l'800 e poi nella seconda metà del '900 dagli stati uniti.
Magari se non ci fossero stati questi intoppi oggi gran parte del sudamerica sarebbe pienamente sviluppato e magari parzialmente unito sul modello dell'europa.
E magari in un futuro lontano fondersi.
Con la crisi che sta attraversando l'europa sotto il profilo economico e politico diventa tutto più difficile.
Il sudamerica é in crescita, in particolare il Brasile ma purtroppo qualche politico idiota(vedi lula) non mi pare che voglia mantenere buoni rapporti(caso battisti) ma forse si sente solo gasato dalla crescita economica.
Che ne pensate? Quale ruolo potrà avere il sudamerica in futuro dal punto di vista economico e politico?
Siamo così simili?(il successo del mondo di patty dovrebbe essere sufficiente per supportare questa teoria)
Se volete posto altre foto sui paesi del sudamerica(questa volta non prese da wiki)