La configurazione che riporto di seguito si attesta poco sotto i 1200 euro, cifra oltre la quale non posso permettermi di andare. Per realizzarla ho seguito varie guide online e prima di acquistare il tutto vorrei avere qualche consiglio da questo forum a me caro, con l'aiuto del quale realizzai la mia prima configurazione nel lontano 2002!(nessuno immagino si ricorda del GamesRadar Benchmark Database??
) :P
Corsair Graphite 600T (dicono sia silenzioso e ben areato...quasi un paradosso)
Corsair tx750 v2 (senza infamia, senza lode)
Asrock z68 Extreme 4 (una versione economica ma non per questo meno performante della p8z68-v pro
Intel i5 2500k + Scythe Mugen 2 B
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 (magari low profile per non dare noia al mugen?)
MSI gtx 560Ti Twin Frozr ii (YEAH)
2x Samsung Spinpoint f3 1TB (in mirroring)
Vertex 2 60GB SSD (per il sistema operativo)
Dell UltraSharp u2311h 23" IPS (per la goduria dei miei occhi)
L'utilizzo che ne farò sarà principalmente per lavoro e gioco. Lavorando con applicazioni grafiche come Maya, Photoshop, Final Cut e ToonBoom ho bisogno di una discreta potenza di calcolo ma anche di silenziosità (lavorandoci a fianco almeno 8 ore al giorno).
Al pari dell'utilizzo lavoro c'è anche quello videoludico ovviamente e la fascia media (2500k+560Ti) dovrebbe permettere di mandare a 1080 e dettagli alti la maggior parte dei titoli recenti senza sforzi particolari... o no?
E infine l'overclock. Per ora ho scelto il 2500k abbinato alla asrock e la 560ti (invece che una ati 6950) proprio per la predisposizione particolare di questi componenti all'overclock, pratica che non mi dispiacerebbe rimettermi a fare dopo un po' di anni...
Detto tutto, sono aperto ad eventuali modifiche.![]()