Ricette primi piatti al tartufo nero.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Ricette primi piatti al tartufo nero.

Cambio titolo
    Visions
    Ospite

Ricette primi piatti al tartufo nero.

Salve a tutti, ieri sera ad una sagra in zona ho acquistato una "palla" di buon tartufo nero (ne vado ghiotto). Lo mangio spesso ma l'ultima volta che l'ho cucinato è stata la scorsa estate quindi non ricordo alcuna ricetta.

Ecco, consigli? Preferirei un primo piatto di pasta corta se possibile ma volendo anche di pasta lunga.

Grazie.

OMGITM L'avatar di Bussi17
    Registrato il
    12-07
    Citazione Visions Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ieri sera ad una sagra in zona ho acquistato una "palla" di buon tartufo nero (ne vado ghiotto). Lo mangio spesso ma l'ultima volta che l'ho cucinato è stata la scorsa estate quindi non ricordo alcuna ricetta.

Ecco, consigli? Preferirei un primo piatto di pasta corta se possibile ma volendo anche di pasta lunga.

Grazie.
    Pasta corta non l'ho mai vista usare..
    Solitamente si usano le tagliatelle al burro... oppure il riso..
    di secondi.. l'uovo all'occhio di bue..

Utente L'avatar di SASA91
    Registrato il
    11-07
    ciao io cucino tutti i giorni, in più qua in umbria il tartufo va alla grande! se posso darti un consiglio il miglior modo è grattugiarlo sopra la pasta lessata a crudo, poi aggiungi del buon olio quanto basta per non rendere la pasta troppo secca, provaci e dimmi mi raccomando NON lo soffriggere e NON mettere pomodori e altre cose, altrimenti uccidi il sapore

P.s. per la pasta vai di semplice, spaghetti normalissimi lessati e messi nel piatto per condire
    per i secondi compra uno spezztino di vitellina (il vitellone dovresti trattarlo perchè troppo forte di sapore) e grattigua 1 po di tartufo, poi lo aggiungi allo spezzatino e amalgami con olio o al massimo 1 filo di pomodoro e acqua, fai cuocere per 1 oretta e mezza
    Ultima modifica di SASA91; 10-08-2011 alle 12:39:46

Visions
    Ospite
    Citazione Bussi17 Visualizza Messaggio
    Pasta corta non l'ho mai vista usare..
    Solitamente si usano le tagliatelle al burro... oppure il riso..
    di secondi.. l'uovo all'occhio di bue..
    Scherzi? Ho mangiato le penne rigate oppure i maccheroni. Oppure pasta fresca umbra sempre corta.

Citazione SASA91 Visualizza Messaggio
    ciao io cucino tutti i giorni, in più qua in umbria il tartufo va alla grande! se posso darti un consiglio il miglior modo è grattugiarlo sopra la pasta lessata a crudo, poi aggiungi del buon olio quanto basta per non rendere la pasta troppo secca, provaci e dimmi mi raccomando NON lo soffriggere e NON mettere pomodori e altre cose, altrimenti uccidi il sapore

P.s. per la pasta vai di semplice, spaghetti normalissimi lessati e messi nel piatto per condire
    per i secondi compra uno spezztino di vitellina (il vitellone dovresti trattarlo perchè troppo forte di sapore) e grattigua 1 po di tartufo, poi lo aggiungi allo spezzatino e amalgami con olio o al massimo 1 filo di pomodoro e acqua, fai cuocere per 1 oretta e mezza
    Ecco, io ho vissuto due anni a Perugia e lì ho mangiato le migliori paste al tartufo nero. Ricordo una, veramente deliziosa, parevano degli gnocchetti piccoli piccoli purtroppo non mi sovviene il nome ma erano veramente una delizia.

Quindi, tu consigli, di scolare la pasta e poi metterci un pò di olio a crudo e grattuggiare sopra il tartufo nero? Non viene troppo secca così?

Registrato il
    12-07
    Scherzi? Ho mangiato le penne rigate oppure i maccheroni. Oppure pasta fresca umbra sempre corta.
    Boh.. si vede che li la tradizione è diversa.. io abito a pochi km da alba, città principale del tartufo bianco.. E con pasta come penne o maccheroni non l'ho mai vista.. Sempre e solo tagliatelle...
    Infatti cercando su google, sui primi piatti, quasi tutti parlano di tagliatelle e riso..
    Poi appunto sto parlando di tartufo bianco.. Lì sarà diversa la tradizione...

Registrato il
    11-07

Ecco, io ho vissuto due anni a Perugia e lì ho mangiato le migliori paste al tartufo nero. Ricordo una, veramente deliziosa, parevano degli gnocchetti piccoli piccoli purtroppo non mi sovviene il nome ma erano veramente una delizia.

Quindi, tu consigli, di scolare la pasta e poi metterci un pò di olio a crudo e grattuggiare sopra il tartufo nero? Non viene troppo secca così?
    no, non viene secca ed il segreto è questo: scoli gli spaghetti, prima però ti salvi una tazza d'acqua di cottura, metti gli spaghetti in una ciotola per condirli, versi il tartufo grattugiato crudo poco a poco e mischi sempre aggiungendo anche un pò d'acqua di cottura, alla fine aggiungi 2 cucchiai d'olio d'oliva buono e mescoli, cerca di fare in fretta, altrimenti l'acqua di cottura che versi evapora troppo

Registrato il
    11-07
    Boh.. si vede che li la tradizione è diversa.. io abito a pochi km da alba, città principale del tartufo bianco.. E con pasta come penne o maccheroni non l'ho mai vista.. Sempre e solo tagliatelle...
    Infatti cercando su google, sui primi piatti, quasi tutti parlano di tagliatelle e riso..
    ma guarda, se devo essere sincero nemmeno io ho mai mangiato pasta al tartufo corta, sia bianco che nero...al massimo gnocchi o gnocchetti sardi

Utente L'avatar di Best
    Registrato il
    03-03
    Dalle mie parti le trifole si mangiano con tagliatelle al burro o l'uovo all'occhio di bue.
    Ti consiglio di provarlo con la carne cruda.
    Ps per curiosità quanto costa il tartufo nero da te?

Utente L'avatar di Best
    Registrato il
    03-03
    Vabbè tra il tartufo bianco e quello nero c'è la stessa differenza che trovi tra un barolo e il tavernello.
    Se un cuoco provasse a fare penne con tartufo bianco come minimo gli tagliano le mani

"Minchioni" L'avatar di Jaxxx
    Registrato il
    05-06
    tagliatelle (possibilmente all'uovo) condite con burro fuso e tartufo grattuggiato sopra

Registrato il
    12-07
    Citazione Best Visualizza Messaggio
    Vabbè tra il tartufo bianco e quello nero c'è la stessa differenza che trovi tra un barolo e il tavernello.
    Se un cuoco provasse a fare penne con tartufo bianco come minimo gli tagliano le mani
    Sisi ok... ma da noi c'è anche il nero.. e comunque viene fatto con le stesse cose.. anche da cosa leggo su internet..
    Beh sei di Cuneo quindi hai consigliato le mie stesse cose..

Il Principe L'avatar di andmiglio
    Registrato il
    03-07
    Citazione Best Visualizza Messaggio
    In realtà da quel che so gli intenditori di tartufo abbastanza esperti tendono a preferirie il nero come sapore.
    Il bianco è buono ma è probabilmente osannato eccessivamente per la sua rarità.

Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Se non lo riaprono, presumo che tutto questo avrà fine solo se si stuferanno. E se sono determinati la metà di quanto sono presuntuosi, fanno prima a chiudere Gamesvillage.

Registrato il
    11-07
    Citazione andmiglio Visualizza Messaggio
    In realtà da quel che so gli intenditori di tartufo abbastanza esperti tendono a preferirie il nero come sapore.
    Il bianco è buono ma è probabilmente osannato eccessivamente per la sua rarità.
    qua sbagli, il tartufo bianco è raro, ma anche buonissimo, è molto piu acido del nero per cui va usato con molta parsimonia, inoltre il costo va oltre i 1000 euro al kg, senza nulla togliere al nero che vale 10 volte di meno, ma quello è dato dalla rarità, il sapore del tartufo bianco rimane comunque particolare e molto ricercato

Registrato il
    12-07
    qua sbagli, il tartufo bianco è raro, ma anche buonissimo, è molto piu acido del nero per cui va usato con molta parsimonia, inoltre il costo va oltre i 1000 euro al kg, senza nulla togliere al nero che vale 10 volte di meno, ma quello è dato dalla rarità, il sapore del tartufo bianco rimane comunque particolare e molto ricercato
    Beh direi ben oltre il 1000 euro... va dai 200 ai 500 l'etto..

Il Principe L'avatar di andmiglio
    Registrato il
    03-07
    Aspetta,però,dipende dal tipo di nero,eh.
    Una cosa è il tuber aestivum,che puntualmente rifilano la maggior parte dei ristoranti che fanno tartufo dalle mie parti(umbria),un altra è il tuber melanosporum,che ha un sapore che,appunto,alcuni esperti preferiscono addirittura al bianco.

Poi non ho detto che il bianco non sia buono,è eccezionale,è che il prezzo deriva per lo più dalla rarità.(dovuta anche al fatto che al contrario del nero non lascia la classica "buca" tra l'erba,che aiuta l'individuazione)

Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Se non lo riaprono, presumo che tutto questo avrà fine solo se si stuferanno. E se sono determinati la metà di quanto sono presuntuosi, fanno prima a chiudere Gamesvillage.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo